HOMEOsservatorioProgettazione

Soluzioni di Digital Twin FANUC per robot e macchine utensili

Con il mercato del gemello digitale che si stima raggiungerà i 140 miliardi di dollari nel 2030, le prospettive di crescita del comparto sono più che promettenti e vedono FANUC in prima linea nella fornitura di soluzioni di Digital Twin.

leggi tutto

Il contributo di CIMsystem al nuovo Piano Transizione 4.0

CIMsystem offre consulenza per far rientrare l’investimento in beni strumentali (e nei relativi servizi) in quelli agevolabili dal Piano Nazionale di Transizione 4.0, ottenendo il 50% di credito di imposta compensabile.

leggi tutto

Modelli in poliuretano fresati a 4 assi in meno di 15 min grazie a CIMsystem

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in meno di 15 min.

leggi tutto

Una mente aperta verso l’innovazione: la forza di OPEN MIND

Per guidare a lungo il mercato servono una mentalità sempre aperta all’innovazione, lo sguardo sempre volto al futuro e, soprattutto, delle persone disposte a seguirti. Questa è la forza di OPEN MIND Italia che, nel 2020, ha compiuto vent’anni.

leggi tutto

La collaborazione digitale, secondo PTC, è un’arma vincente per combattere le nuove sfide

Tra gli obiettivi che PTC si pone vi è quello di rendere la cooperazione digitale una tecnologia alla portata di tutti, affinché l’impatto generato da eventuali situazioni di crisi sull’operatività di aziende e professionisti possa essere contenuto al minimo.

leggi tutto

Digital twin, la chiave del futuro: ecco le strategie di Siemens Digital Industries Software

Un cambio di nome: Siemens Digital Industries Software, e la proposta di tutte le soluzioni per la digitalizzazione sotto il denominatore: Xcelerator. Gian Luca Sacco ci racconta le novità di questa business unit, che punta sul “gemello digitale”

leggi tutto

Le soluzioni MSC Software aiutano a sviluppare una fabbrica intelligente

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon rende la produzione più smart, grazie alla convergenza di progettazione e ingegneria predittiva ottenuta grazie al software MSC con le soluzioni di produzione e metrologia.

leggi tutto

GOM offre il supporto ideale per la progettazione dei componenti Lovato Electric

Lovato Electric assicura sempre la migliore qualità dei propri prodotti e utilizza il software GOM Inspect Professional per garantire la produzione di componenti elettromeccanici affidabili per i comparti industry automation e gestione energetica.

leggi tutto

L’eccezionalità è nella quotidianità: parola di OPEN MIND Technologies

Nella tecnologia come nella vita l’importante è saper esserci sempre, quando serve. Affidabilità e disponibilità a sollevare dalle necessità e a migliorare la vita di chi ci sta accanto sono valori fondamentali che guidano OPEN MIND Technologies.

leggi tutto

Experience Thinking, l’innovazione nasce dalla piattaforma 3Dxperience

Frédéric Vacher, Head of Innovation e Direttore del 3DEXPERIENCE Lab di Dassault Systèmes, spiega come le imprese possono promuovere, gestire e capitalizzare l’innovazione.

leggi tutto

Jacob Analytics “cucina” con ANSYS SpaceClaim

Carne cotta in modo ottimale in qualsiasi condizione metereologica? Sì, grazie alla simulazione del processo garantita dal programma di ANSYS scelto da Jacob Analytics.

leggi tutto

Il software di Siemens PLM consente a GDM di incrementare velocità ed efficienza progettuale

GDM, specializzata in macchinari per prodotti igienici monouso, ha ridotto i tempi di sviluppo delle linee di confezionamento simulando la cinematica e realizzando la messa in servizio virtuale.

leggi tutto

Liberi di progettare

Quali sono gli strumenti che le aziende manifatturiere possono utilizzare per creare “i prodotti del futuro”? E quali le linee guida adottate dai principali attori del mondo dei software di progettazione e simulazione? La parola va agli esperti del comparto.

leggi tutto

Avanguardia digitale

THE3DGROUP potenzia l’attività di consulenza, con un programma Platinum e una videoteca di 1.600 tutorial. E anche il software SolidWorks diventa ancora più efficace: addirittura il 15% più produttivo grazie alla spiegazione d’uso in italiano…

leggi tutto

Make the Future

Milano, 26 ottobre 2017. Per la prima volta in Italia arriva l’Autodesk Forum Innovare, Costruire, Produrre, in una sola parola Creare! Esperti dei settori Manifatturiero, Edilizia e Architettura si riuniscono per portare la loro testimonianza sui nuovi trend che stanno cambiando il ‘Future of Making Things’.

leggi tutto

Il Made in Italy è anche tecnologia

Il progetto multimediale dal titolo “Made in Italy con PTC” racconta l’eccellenza di quelle aziende italiane che, anche grazie alla sua tecnologia, si distinguono a livello internazionale per la loro capacità di innovare e creare prodotti evoluti e intelligenti, realizzando e dimostrando di fatto come la tecnologia sia il supporto migliore per lo sviluppo Industry 4.0 e l’innovazione.

leggi tutto

Designer si diventa

Insegnare agli studenti il passaggio dal concept design al prodotto ingegnerizzato: questo l’obiettivo del corso di Product Development Studio della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, la cui terza edizione è prevista nel 2017 con una piccola variazione sul tema centrale. Del corso di progettazione, e di limiti e opportunità della stampa 3D, abbiamo parlato con Riccardo Gatti, docente e titolare della cattedra.

leggi tutto

Ansys e la simulazione: un valore aggiunto all'Internet of Things

L’Internet of Things, o IoT, fulcro delle nuove tecnologie, ha enormi potenzialità e con esse presenta anche sfide ambiziose per chi deve sviluppare i prodotti del futuro. Il suo avvento ha reso la simulazione ancor più indispensabile per progettare i nuovi dispositivi e oggi ANSYS collabora con i leader dell’IoT in ogni settore. Sul suo sito Internet è disponibile un e-Book gratuito e un White Paper sull’IoT.

leggi tutto

Risolvere la complessità

L’Autore, Aerospace & Defense Industry Director di ANSYS Inc., propone una riflessione sul futuro dell’industria aerospaziale. I velivoli dovranno tenere conto della crescita dei costi di carburante e manutenzione e soddisfare regolamenti sempre più severi sull’impatto ambientale e sulla sicurezza. Simulazione numerica, additive manufacturing, nuovi materiali ed elettronica avranno un ruolo determinante.

leggi tutto

Una suite completa

Le versioni 2015 delle suite di progettazione Autodesk favoriscono la nuova rivoluzione industriale, assicurando una gamma completa di strumenti per il Digital Prototyping ideali per il settore manifatturiero. Nel programma figurano la “Product Design Suite” e la “Factory Design Suite” offerte per la gestione dei dati, soluzioni per la simulazione e un portfolio software completo.

leggi tutto

Pagina 1 di 2