HOMENewsIl fatto

B&R community: un mondo di esperienza a portata di mano

La nuova piattaforma pubblica digitale “B&R community” è online. Il nuovo servizio che B&R vuole offrire agli utenti di tutto il mondo è uno spazio online in cui condividere le conoscenze e chiedere consigli. La community è aperta a tutti.

leggi tutto

Edifici sempre più connessi e più green: lo confermano 5 esperti

La Building Automation assicura l’implementazione di sistemi smart e connessioni per gestire i processi in un edificio tramite un’unità di controllo centralizzata e app dedicate. Le soluzioni Eaton, Gewiss, Schneider Electric, Siemens e Vimar.

leggi tutto

L’automazione nel 2024: OMRON condivide sei previsioni per il nuovo anno

Secondo OMRON, saranno sei le principali tendenze che influenzeranno e plasmeranno l’automazione industriale nel 2024 e oltre. Tecnologie che diventano elementi essenziali per aiutare il comparto manfatturiero.

leggi tutto

A EMO 2023 la tecnologia come acceleratore della competitività

EMO Hannover 2023, la mondiale dedicata alle macchine utensili per la lavorazione dei metalli, si è distinta ancora una volta per l’internazionalità di espositori e visitatori e per l’offerta tecnologica di alto livello.

leggi tutto

Moog e Maicopresse sviluppano una macchina a iniezione full-electric

La collaborazione vincente tra Moog e Maicopresse ha condotto alla realizzazione di una inedita macchina a iniezione per lo stampaggio di materie plastiche full-electric di medio-grosso tonnellaggio: M-L 1100 I.M. ELECTRIC.

leggi tutto

Mitsubishi Electric, il software come volano dell’Industria 5.0

In linea con le nuove tendenze tecnologiche della trasformazione digitale e di Industria 5.0, Mitsubishi Electric punta ad ampliare ulteriormente il proprio portafoglio prodotti con un’offerta completa anche in ambito software.

leggi tutto

B&R, sistemi meccatronici per una produzione ottimizzata e green

Quando si vogliono raggiungere livelli di produttività, di qualità e di flessibilità molto elevati entrano in gioco i sistemi meccatronici di trasporto. Ecco i vantaggi di SuperTrak, ACOPOStrak e ACOPOS 6D di B&R Automazione Industriale.

leggi tutto

Per UCIMU, il 2022 è stato ottimo per l’industria italiana della macchina utensile

L’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione registra incrementi a doppia cifra e mette a segno nuovi record per gran parte dei principali indicatori economici, tra cui produzione e consumo.

leggi tutto

La EMO di Hannover presenta la tecnologia di produzione internazionale

Il tour mondiale EMO ha fatto tappa anche in Italia lo scorso 5 giugno. Dal 18 al 23 settembre 2023, i costruttori internazionali di tecnologia di produzione presenteranno a EMO Hannover le loro tecnologie intelligenti per l’intera catena del valore.

leggi tutto

Phoenix Contact: la fabbrica digitale tra produttività e sostenibilità

Con l’aumento della produttività, è ovvio che cresca anche la domanda di energia di macchine e impianti. Il consumo di energia può anche aumentare, purché si riduca la cosiddetta impronta energetica del prodotto fabbricato.

leggi tutto

12 esperti parlano della “visione” del futuro

Al di là delle grandi potenzialità applicative inaugurate da tecnologie sempre più raffinate e veloci, quali sono i criteri per individuare e scegliere i sistemi di visione più adatti? La parola ad alcuni esperti.

leggi tutto

Hannover Messe, focus su produzione smart e sostenibile

Trasformazione industriale e sostenibilità sono i temi caldi dell’edizione 2023 di Hannover Messe, che torna in presenza dal 17 al 21 aprile. In mostra 4.000 espositori dell’industria meccanica, elettronica ed elettrotecnica, digitale ed energetica.

leggi tutto

B&R, strategie per il domani

B&R riparte nel 2023 dal suo Orange Lab, spazio nuovo di zecca costruito a fianco della sede di Cesate (Milano) per esibire e raccontare le proprie tecnologie per l’automazione. Un gioiello che suggella la forte crescita in Italia.

leggi tutto

Tecnologie innovative di DMG MORI per una produzione sostenibile

Integrazione di processo, automazione, digitalizzazione e sostenibilità: con le sue soluzioni di produzione olistiche DMG MORI plasma il futuro nella costruzione delle macchine utensili. Dal 30 gennaio all’11 febbraio appuntamento a Pfronten.

leggi tutto

Italia quintultima nell’innovazione, ma prima nella ricerca scientifica

Secondo il Rapporto “Super Smart Society: verso un futuro più sostenibile, resiliente e umano centrico”, realizzato da Innotech Community di The European House-Ambrosetti, l’Italia risulta 18a su 22 Paesi analizzati.

leggi tutto

All’assemblea di Federmeccanica delineate le direttrici strategiche dell’Italia

Si è svolta a Roma, l’Assemblea Generale 2022 di Federmeccanica. Al centro del dibattito l’Italia, declinata nelle sue direttrici strategiche più importanti: Innovazione, Tecnologia, Ambiente, Lavoro, Impresa e Alleanza.

leggi tutto

Viti Moog: qualità senza fine per l’attuazione lineare elettromeccanica

Moog, azienda leader nel campo delle tecnologie per il controllo del movimento, sa bene che selezionare la vite perfetta per l’attuazione lineare elettromeccanica può essere un compito arduo. Come scegliere la soluzione più adatta?

leggi tutto

Mitsubishi Materials alla 33.BI-MU: servizi e soluzioni

MMC Italia espone alla 33.BI-MU, proponendo tutte le novità di prodotto più interessanti per il mondo della macchina utensile e mostrando dal vivo anche l’efficacia di alcuni servizi che caratterizzano la partnership tra l’azienda e i clienti.

leggi tutto

Nuovo campus, eventi in presenza e online, visual design rinnovato: le novità B&R

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti dell’area Sud Europa. Ripartono anche gli eventi #Automation Break. Il tutto all’insegna della nuova identità.

leggi tutto

Innovazione e formazione nel nuovo campus ABB, presso B&R in Austria

“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fabbriche del futuro insieme ai clienti”, dichiara Björn Rosengren, CEO di ABB.

leggi tutto

Pagina 1 di 13