HOMEOsservatorioSostenibilità

Basler: la sostenibilità nel DNA

Migliorare la qualità della vita con la visione artificiale è un plus di Basler che ritiene la sostenibilità non più solo un’opzione, ma un imperativo. Non è un caso che abbia ricevuto la medaglia d’argento nella valutazione della sostenibilità di EcoVadis.

leggi tutto

Hoval per OMB: benessere, sostenibilità e attenzione alla persona

Comfort in tutte le stagioni con i sistemi decentralizzati di climatizzazione Hoval per grandi ambienti: ecco la soluzione scelta da OMB Saleri per il recente ampliamento dell’azienda, che garantisce benessere ed efficienza energetica.

leggi tutto

La Collina Toscana sceglie E.ON per la transizione ecologica

Il sole che alimenta l’impianto fotovoltaico da 130 kWp, progettato da E.ON, genera l’energia elettrica necessaria a produrre gli alimenti al 100% naturali realizzati da La Collina Toscana.

leggi tutto

I 5 stabilimenti italiani di Electrolux Group sono Zero Waste to Landfill

L’Italia è il primo Paese del Gruppo Electrolux in Europa ad avere i suoi 5 siti produttivi certificati ‘Zero Waste to Landfill’ da un ente certificatore esterno indipendente. Ciò significa che riciclano e recuperano oltre il 99% dei rifiuti.

leggi tutto

Più che semplice aria calda! ifm individua il potenziale di risparmio energetico dell’aria compressa

L’aria compressa è un vettore energetico tra i più costosi nell’industria. Per questo è molto importante utilizzarla con la massima efficienza. Grazie alle soluzioni di ifm è possibile rilevarne flusso, pressione e temperatura lungo l’intero impianto.

leggi tutto

Transizione tecnologica e sostenibilità ambientale: i pareri di dieci esperti

Quali strumenti e soluzioni possono accompagnare le imprese manifatturiere nel grande progetto di transizione ecologica e sostenibilità ambientale? Lo abbiamo chiesto a dieci esperti del comparto. Ecco le risposte.

leggi tutto

Analog Devices: perché è necessario ridurre subito le emissioni industriali di CO2

Come ridurre le emissioni di anidride carbonica attraverso un aumento di efficienza nel controllo del movimento: lo spiega Maurice O’Brien, Director of Strategic Marketing presso Analog Devices.

leggi tutto

FANUC per un’automazione più sostenibile

L’attenzione per l’ambiente appartiene al DNA di FANUC. La sua lunga tradizione nei confronti della sostenibilità si traduce anche nello sviluppo e nella consegna delle sue soluzioni di automazione. Ecco le iniziative di FANUC Italia.

leggi tutto

Nuovi orizzonti e cambiamento climatico: i trend dell’Ericsson ConsumerLab

10 Hot Consumer Trend dell’Ericsson ConsumerLab, quest’anno intitolata “Life in a Climate-Impacted Future”. I cambiamenti indotti dall’impatto climatico potrebbero comportare importanti mutamenti anche nel modo in cui lavoriamo.

leggi tutto

Gli esperti di Eaton illustrano le tendenze del settore dell’energia

Decentralizzazione, digitalizzazione, flessibilità della domanda e quadri SF6-free per una produzione di energia elettrica più sostenibile. Secondo Eaton nel 2023 la transizione energetica guiderà l’implementazione di nuovi modelli produttivi.

leggi tutto

Tecnologia Nereda® per ingombro e risparmio energetico, con la pneumatica di Festo

Gli impianti di trattamento delle acque reflue con tecnologia Nereda si affidano alla pneumatica di Festo, che garantisce sequenze di processo affidabili ed esatte, mentre gli esperti di Festo forniscono supporto nella pianificazione dell’impianto.

leggi tutto

Festo traccia la strada verso la sostenibilità

Festo, produttore di sistemi di automazione di fabbrica e di processo, tra i principali player nel campo dell’automazione, raggiungerà la neutralità carbonica in tutte le sue sedi del mondo a partire dal 2023.

leggi tutto

Utilizzo efficiente delle fonti energetiche naturali con ifm e la piattaforma moneo

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensori e qui entrano in gioco quelli di ifm che, una volta installati, sono risultati eccezionali.

leggi tutto

Dalle nubi polari informazioni sul clima: i dati di ENEA

I ricercatori dell’Osservatorio meteo-climatologico ENEA in Antartide potranno studiare le variazioni climatiche grazie a uno strumento innovativo che consente di monitorare la copertura nuvolosa del cielo e misurare l’altezza degli strati nuvolosi.

leggi tutto

Con FANUC lo stampaggio a iniezione è sostenibile, dal punto di vista energetico e ambientale

La tecnologia FANUC ROBOSHOT per lo stampaggio a iniezione, 100% elettrico, sostenibile ed efficiente è protagonista di GreenPlast 2022, in programma dal 3 al 6 maggio, a Fiera Milano, al padiglione 14, stand A12.

leggi tutto

Active Surfaces®: innovazione e sicurezza anche in ambito “food contact”

Dall’incontro tra design, scienza e tecnologia nascono le superfici eco-attive Active Surfaces® su cui lavorare e persino consumare cibi in totale sicurezza. Dall’architettura al settore alimentare il passo è breve.

leggi tutto

UCIF We Talk: verso il convegno S.M.A.R.T., dove “S” sta per Sostenibilità

All’interno del proprio format We Talk, UCIF ha proposto tematiche dedicate all’acronimo S.M.A.R.T., tema del convegno del 28 maggio 2022, dove il mondo della finitura si incontrerà per confrontarsi sulle tecnologie più avanzate del settore.

leggi tutto

Il "libro" del carsharing

car2go, leader mondiale nel settore del carsharing a flusso libero, ha pubblicato un “Libro Bianco” che illustra le 5 principali ragioni per cui il carsharing elettrico riveste un ruolo centrale nello sviluppo della mobilità elettrica.

leggi tutto