HOMECultLe fabbriche di Tecn'è 2016

VINCERE GLI AMBIENTI OSTILI

Alla continua ricerca dell'eccellenza, il Gruppo svizzero Stäubli innova ogni giorno in tre grandi poli d’attività dove il denominatore comune è la meccatronica: macchine tessili, sistemi di connessione e robotica. Gilles Le Quilleuc, Robotics Division Manager Italy, traccia un ritratto a tutto tondo dell'azienda e si sofferma in particolare su alcuni robot dalle caratteristiche uniche per il lavaggio industriale.

leggi tutto

LA CHIUSURA PERFETTA

Speedy Block opera da quasi 70 anni nel campo dei sistemi di serraggio rapido, utilizzati in diversi settori industriali. E a distanza di tutti questi decenni non smette di cercare la chiusura perfetta per ogni tipo di applicazione, anche quelle nelle condizioni più severe o nei mercati più di nicchia. Sergio Grisendi, responsabile export, illustra gli attuali orientamenti strategici e gli investimenti che cambieranno nuovamente volto a questa storica azienda a carattere familiare.

leggi tutto

LA CULTURA DELL'UTENSILE

La competitività di un’azienda passa anche per un piccolo inserto. Ne è convinto Luca Durando, Sales & Marketing Manager di Novatea, una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della distribuzione utensili. L'azienda biellese da decenni diffonde caparbiamente nel nostro Paese la cultura dell’utensile come strumento strategico per migliorare le prestazioni delle lavorazioni.

leggi tutto

DAL PRODOTTO VIRTUALE ALL'ECCELLENZA NELLA PRODUZIONE

Con un portfolio integrato e sempre più ampio di soluzioni e con un posizionamento completo lungo l’intera catena del valore - dal product design al production planning, dalla production engineering all’execution fino al test e alla simulazione - Siemens PLM Software considera la digitalizzazione tra le leve più forti per la crescita industriale, come spiega Franco Megali, Vice President e Managing Director MEA and Italy di Siemens PLM Software.

leggi tutto

L’ASSEMBLAGGIO NELL’ERA DI INDUSTRY 4.0

Avvitatori, sistemi di serraggio e incollaggio, sistemi di rivettatura sono ancora ampiamente utilizzati nelle linee di assemblaggio di aziende del settore automotive e del bianco e usati manualmente dagli operatori. Nella fabbrica connessa, però, vanno concepiti in modo diverso e innovativo. È quanto sta facendo Atlas Copco.

leggi tutto

LA MISURA DEL SUCCESSO

Nella sfida quotidiana dello sviluppo di nuovi motocicli prestanti, maneggevoli e sicuri, Yamaha Motor R&D Europe s.r.l. si affida alle tecnologie di misura GOM, azienda specializzata nella produzione di soluzioni di misura industriali e tecnologie per misurazione delle coordinate 3D e analisi delle deformazioni, per rendere più efficace la fase di verifica sperimentale dei componenti.

leggi tutto

GOMITO A GOMITO

Universal Robots, l'azienda danese nata nel 2005 con l’obiettivo di rendere accessibile la tecnologia robotica anche alle piccole e medie imprese con robot collaborativi leggeri e facili da installare e programmare, ha aperto a giugno un ufficio commerciale diretto in Italia. Alessio Cocchi, Sales Development Manager Italy, e Jacob Pascual Pape, General Manager South Europe & MEA, spiegano motivazioni e aspettative di questa scelta e tracciano un identikit di questa società giovane e innovativa.

leggi tutto

COMPONENTI DELLA PERSONALITÀ

“Produrre” innovazione senza essere produttori si può, anche in un settore così intrinsecamente legato al “fare” come la meccanica. Lo dimostra Romani Components, azienda di distribuzione sul mercato italiano di componenti di movimentazione lineare e trasmissione del moto. La società di Rho ha fatto della vastità e della complementarità della sua gamma, oltre che della rapidità ed efficienza del servizio, i tratti distintivi della sua personalità. A fare “scouting” dei marchi più interessanti e affidabili in tutto il mondo è Paolo Agosteo, Managing Director.

leggi tutto

PER UN'INDUSTRIA SICURA E PROTETTA

Lo sviluppo del panorama dell'automazione verso Industry 4.0 comporta sempre nuove sfide relative alla sicurezza e il mondo dell'automazione si fonde sempre più con quello dell'IT. A illustrare le nuove prospettive è Giovanni Sangiorgio, Product Manager per la famiglia di controlli di sicurezza di Pilz Italia.

leggi tutto

PRECISIONE SUL PEZZO

“A costo di sembrare démodé nel mercato di oggi, dove gli unici imperativi sembrano essere il rispetto dei budget e gli obiettivi economici da raggiungere, l’assoluta soddisfazione dei clienti rimane per me la più robusta linea guida delle mie azioni”, afferma Luigi Gaggero, General Manager di m&h Italia s.r.l. Supportata dall’appartenenza a un Gruppo internazionale quale è Hexagon Manufacturing Intelligence, l'azienda specializzata nella progettazione e produzione di tastatori di misura su macchina utensile rimane fedele ai suoi principi e alla sua vocazione pionieristica.

leggi tutto

L’OCCHIO MAI SAZIO

Girare il mondo. Visitare le fiere di settore più consolidate e quelle più promettenti. Curare le relazioni. Non smettere mai l’abito mentale della curiosità e dell’apertura al nuovo. Alimentare l’intuito con un solido bagaglio di studio e competenze. Ecco le regole d’oro seguite da Marco Diani, Presidente e cofondatore di iMAGE S, per scovare sempre nuovi marchi e prodotti da proporre sul mercato italiano della machine vision.

leggi tutto

UNA BELLEZZA PLASTICA

Leader mondiale nella produzione di sistemi per catene portacavi e cuscinetti in materiale plastico, il Gruppo tedesco igus conta ben 2.950 dipendenti e 35 filiali nel mondo. Tra queste una delle più importanti in termini di crescita e di fatturato è quella italiana, nata nel 1993 dall'impegno e dalla visione di Sergio Villa, Country Manager di igus Italia. Chi meglio di lui potrebbe ripercorrere le tappe più significative che hanno scandito lo sviluppo dell’azienda?

leggi tutto

E IL MONDO MIGLIORA

Con oltre 100 modelli di robot in produzione, Fanuc presidia, ottimizzandoli, tutti gli ambiti applicativi dell’automazione, dal pick & place al packaging. “Affidabilità e possibilità di scelta – osserva il Sales Manager per l’Italia Marco Pecchenini – ci qualificano come un partner ideale per le imprese italiane, sviluppatori e system integrator, che esportano in tutto il mondo”.

leggi tutto

AMPIEZZA E PROFONDITÀ

Per diventare un colosso come Datalogic, in grado di offrire soluzioni avanzate nei mercati dell'automazione industriale e dell'acquisizione automatica dei dati per una vasta gamma di applicazioni rivolte ai settori Factory Automation, Retail, Healthcare, trasporti e logistica, occorrono competenze tecnologiche tanto ampie quanto profonde. Come spiega Cosimo Capuzzello, General Manager della Business Unit Identification e Sensors&Safety della divisione Industrial Automation di Datalogic.

leggi tutto

USCIRE DALLO STANDARD
OUT OF STANDARD

Austria, Svizzera, Germania: guarda soprattutto al di là delle Alpi Renzo Rizzardi, fondatore e Amministratore Delegato di CFT Rizzardi, azienda familiare piemontese con una forte proiezione sui mercati internazionali.
Austria, Switzerland, Germany: Renzo Rizzardi, founder and CEO of CFT Rizzardi, is looking beyond the Alps; the family-run company based in Piedmont with a strong focus on global markets.

leggi tutto

LE FABBRICHE DI TECN’È 2016
THE FACTORIES BY TECN’È 2016

Sedici storie di eccellenza per il futuro del manifatturiero.
Sixteen histories of excellence for the future of the manufacturing industry.

leggi tutto