HOMETestMacchine Utensili

Centri di tornitura: l’imperativo è produrre!

Il centro di tornitura è la macchina utensile d’eccellenza nel settore dei sistemi per produrre ad asportazione di truciolo ed è protagonista di ogni fabbrica o ambiente di produzione. Le soluzioni di Biglia, Celoria, DMG MORI, INDEX|Synergon.

leggi tutto

Pretrattamento ripensato con EcoProWet PT di Dürr

Dürr sta rendendo possibile un metodo di costruzione compatto e modulare, con un nuovo design di sistema per il pretrattamento nel processo di verniciatura. EcoProWet PT è un sistema a umido flessibile che richiede poco spazio e tempo di costruzione.

leggi tutto

Da Tezmaksan un rimedio alla carenza di competenze nell’automazione CNC

Tezmaksan è un’azienda europea specializzata in robotica, macchine utensili e apparecchiature industriali. Fondata nel 1981, produce in stabilimenti europei e distribuisce macchine CNC, centri di lavorazione, torni, fresatrici.

leggi tutto

Centralità della rettifica con STUDER, Monzesi, Ghiringhelli

Rigide e stabili, potenti e veloci, sofisticate e multitasking, le rettificatrici di ultima generazione garantiscono sicurezza e affidabilità d’esercizio e sono sinonimo di precisione superficiale e qualità, tutte esigenze irrinunciabili.

leggi tutto

TNC7 HEIDENHAIN: nuove funzioni e maggiore comfort di utilizzo

Alla 33.BI-MU, HEIDENHAIN ha presentato gli ultimi sviluppi di TNC7: la versione software 17 del nuovo livello di controllo numerico offre ancora maggiori funzionalità che rendono le attività in officina più veloci, più sicure e più pratiche.

leggi tutto

Mazak, partner per l’innovazione, espone alla 33.BI-MU

Anche quest’anno, le tecnologie Yamazaki Mazak arrivano alla nota biennale milanese della macchina utensile, in programma dal 12 al 15 ottobre 2022: i modelli esposti mostrano tutte le potenzialità del noto costruttore giapponese.

leggi tutto

ISTech: come progettare e realizzare una segatrice ideale

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

leggi tutto

Quattro aziende ci aiutano a comprendere l’importanza del sesto senso

La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.

leggi tutto

Yamazaki Mazak, un maggio di eventi per il mondo laser

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

leggi tutto

Tecnologie in vetrina

Oltre 900 imprese aderiscono alla 31.BI-MU, il 19% in più rispetto alla scorsa edizione; 343 di queste sono estere, e provengono da 24 Paesi diversi. Numeri positivi per una manifestazione chi si prepara a ricevere oltre 70.000 visitatori. Anche la superficie espositiva totale risulta in aumento: il 12% in più. Una crescita rilevante che segue l’andamento del mercato italiano, arrivato al top del valore di consumo. Il dato più significativo per la mostra arriva però da iscrizioni di nuovi espositori, che rappresentano il 27% del totale. Numeri che dimostrano come la scommessa degli organizzatori, che hanno ampliato il repertorio tecnologico della fiera, “aprendo” al mondo del Digital Manufacturing e delle tecnologie abilitanti, oltre che della consulenza, abbia intercettato l’interesse dei nuovi player del manifatturiero, e non solo, che hanno risposto numerosi.

leggi tutto

Un robot per amico, le opinioni degli esperti

Un amico robot: abbiamo cercato, con alcuni esperti del settore, di delineare una panoramica dell’evoluzione dei robot collaborativi.

leggi tutto

Subfornitura: sarà ripresa?

È ormai un’abitudine: da cinque anni la prudenza è di prassi quando si parla del numero uno dei saloni della subfornitura industriale. L’industria, e in primo luogo le lavorazioni per conto terzi, non sono forse considerate come le principali vittime e il simbolo della crisi che attraversa in generale l’Europa, e la Francia in particolare? Ebbene, il “test” che riserverà MIDEST 2013 alle imprese della subfornitura giustifica la scelta di tecnelab di inserire la 43ª edizione di questo salone, in programma dal 19 al 22 novembre presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte, proprio nella sezione “Test”. La rubrica di tecnelab che di solito viene riservata alle “prove sul campo” di prodotti e sistemi per l’industria, ospita dunque in questo mese un’anticipazione di quanto offrirà la manifestazione francese della subfornitura, un vero e proprio “banco di prova” della tenuta dell’impresa manifatturiera internazionale. Un “test” davvero inusuale, di cui nei mesi a venire torneremo a parlarne, riportandone i risultati.

leggi tutto

L’ultra sottile

Sulla linea ESP installata da Siemens presso l’Acciaieria Arvedi S.p.A. di Cremona possono essere prodotti nastri a caldo ultra sottili e gradi molto sofisticati, fino a X70, in conformità con gli standard richiesti dall’American Petroleum Institute (API), senza necessità di ulteriori messe a punto. Secondo uno studio condotto dal Centro Sviluppo Materiali (CSM), i nastri prodotti a caldo nell’impianto rispondono pienamente ai requisiti previsti per resistenza a trazione, microstruttura e temperatura di transizione. Il processo ESP inventato da Arvedi può quindi essere utilizzato per applicazioni nel settore Oil & Gas, anche in difficili condizioni climatiche.

leggi tutto