HOMETestUtensili

UTENSILI
PIÙ MOBILI, PIÙ VELOCI, PIÙ SMART

App e soluzioni software di Walter AG si possono utilizzare già oggi per la produzione di domani. Nell’epoca dell’Industria 4.0, gli utensili sono ormai anche “virtual tool”. App e soluzioni software agevolano il lavoro quotidiano sulla macchina, a vantaggio della produttività: con un semplice clic sul mouse, è possibile selezionare gli utensili e gestirli in modo ottimale, comodamente anche fuori sede, 24 ore su 24. Tra le App di Walter AG figurano quella per ridurre nettamente l’usura, Walter GPS per selezionare gli utensili con grande precisione, Feeds & Speeds, per rilevare con semplicità i valori iniziali, il Machining Calculator, che consente di calcolare con precisione i parametri di taglio; la e-Library, con cui è possibile accedere a tutti i cataloghi utensili, è, infine, la Tool Guide che rende possibile scegliere gli utensili in tutta comodità.

leggi tutto

UTENSILI
L’ARCHIVIO INTELLIGENTE

Un enorme archivio utensili che s’interfaccia ai diversi settori e processi aziendali, tra cui produzione, magazzino, acquisti, al fine di ottimizzare la produttività in officina. NOVOsphere™ di Kennametal offre una soluzione alle aziende alla ricerca di un vero miglioramento dei processi, assicurando un cambiamento radicale nel modo di lavorare. Dal suo rivoluzionario lancio nel 2013, l’applicazione NOVO™ ha continuato ad evolversi fornendo dati completi su utensili di fresatura, tornitura, foratura, parti di ricambio e parametri di lavoro, facendo risparmiare ore di consultazione di cataloghi e ipotesi su processi di lavorazione a pianificatori e ingegneri di produzione. Ed ora, grazie al collegamento continuo con il Machining Cloud™, il sistema produrrà nuove efficienze nella progettazione dei pezzi, nelle simulazioni di taglio, nei presettaggi, nell’effettiva lavorazione, nella gestione degli inventari e nell’e-commerce.

leggi tutto

UTENSILI
APPLICAZIONI IN FRESATURA

Le frese di recente sviluppo assicurano la flessibilità operativa necessaria per la lavorazione di componenti sempre più complessi. Man mano che i costruttori di macchine introducono prodotti caratterizzati da funzionalità ed efficienza più elevate, i componenti da produrre diventano più complicati e difficili da realizzare. Oltre a presentare profili complessi e tolleranze sempre più rigide, vengono spesso realizzati con materiali ad alte prestazioni che assicurano robustezza e affidabilità, ma che incidono negativamente sulla lavorabilità. Le recenti proposte di Seco Tools, fornitore globale di utensili e accessori per qualsiasi lavorazione ad asportazione di truciolo che ha il proprio quartier generale a Fagersta, in Svezia, ed è presente in oltre 50 paesi, rappresentano la giusta soluzione per massimizzare la produttività e la redditività del cliente.

leggi tutto

UTENSILI
AFFIDABILITÀ SENZA COMPROMESSI

Nuovi utensili, nuovi rivestimenti e nuove geometrie ridefiniscono gli standard nell’esecuzione di gole e in troncatura. Walter AG, azienda con sede centrale a Tübingen, offre per queste applicazioni un più ampio e innovativo assortimento. L’obiettivo? Migliorare la sicurezza di processo e garantire la lunga durata dell’utensile. Nell’evoluzione dei prodotti, Walter è riuscita a migliorare ulteriormente la resistenza all’usura alle alte temperature dei rivestimenti PVD in ossido di alluminio, senza scendere a compromessi sulla tenacità dei materiali da taglio”, spiega Gerd Kußmaul, Senior Product Manager di Walter AG per il settore tornitura. La durezza dell’ossido di alluminio ottimizzato è maggiore rispetto alla serie precedente, a vantaggio della resistenza all’usura; la struttura superficiale migliorata consente un minore attrito sulla superficie di spoglia superiore, riducendo la temperatura causata dall’attrito stesso. Ecco i risultati della ricerca sul nuovo materiale da taglio.

leggi tutto

UTENSILI
LA GIUSTA CONNESSIONE

Quando si rende necessario acquistare beni strumentali per la lavorazione di materiali speciali, molte imprese dovrebbero ricorrere a un interessante paragone, quello con una bicicletta a dieci rapporti di velocità. Le persone comuni esaminano e acquistano una bicicletta di questo tipo per scopi ricreativi o di esercizio sportivo, ma quando la utilizzano raramente fanno ricorso a più di due o tre dei rapporti disponibili. I ciclisti del Giro d’Italia o del Tour de France, o altri atleti bene allenati, selezionano e utilizzano invece tutti i componenti del loro prodotto – telaio, pedali, cambi, ruote, ecc. – al fine di ottenere le massime performance dal loro mezzo di trasporto, sia quando scalano montagne che quando corrono in pianura. Prove di lavorazione condotte su particolari in titanio confermano i vantaggi dell’“Ultimate Tuned System™” di Kennametal, se utilizzato al meglio: ecco i risultati dei test condotti su una macchina utensile HPX63 di Mitsui Seiki equipaggiata con un mandrino ad elevata coppia con sistema di connessione KM4X™.

leggi tutto

UTENSILI
FILETTARE FRESANDO

Generalmente, la filettatura è l’ultima operazione che si esegue su un componente sul quale molto valore è stato aggiunto nelle varie fasi di lavorazione. Per questo tipo di applicazioni, Seco, leader mondiale nella produzione di utensili in metallo duro per asportazione di truciolo e attrezzature complementari, ha sviluppato la gamma Threadmaster™ di frese in metallo duro per filettatura. “Le frese Threadmaster™ sono l’ideale per l’esecuzione di filettature ad alta precisione su componenti di elevato valore, che non possono essere scartati o riparati”, afferma Kurt Gustavsson, Responsabile Seco dei prodotti per filettatura. La gamma TM consente di eseguire filettature con tolleranze strette e senza bave e con un funzionamento a elevata affidabilità. Rispetto alle filettature eseguite con un maschio, le filettature eseguite con frese TM rappresentano un processo sicuro che elimina il rischio di rottura dei maschi.

leggi tutto

UTENSILI
IL CREATORE D’INGRANAGGI

La trasmissione dei movimenti rotatori senza ingranaggi è impensabile. Sia nell’ingegneria meccanica che nella tecnologia automobilistica e dei trasporti, nel settore ferroviario, nella cantieristica navale, nonché nella produzione di energia, nulla si potrebbe muovere senza ruote dentate. Le trasmissioni devono essere anche efficienti così come la produzione degli ingranaggi. L’ultimo innovativo creatore di Sandvik Coromant, con inserti di metallo duro a profilo completo, guadagna punti in efficienza e la sua nuova concezione riduce i tempi e i costi per la lavorazione degli ingranaggi.

leggi tutto

Sponsor

Mediapartners