skin link

Trasformazione Digitale

HOMEOsservatorioTrasformazione Digitale

ASSOFOND: le fonderie italiane navigano a vista in un mercato fiacco

Il primo trimestre 2024 conferma le incertezze di un comparto che necessita di interventi concreti per ripartire. Il presidente di ASSOFOND, Fabio Zanardi commenta: “Subito i decreti attuativi di Industria 5.0 e delle misure per gli energivori”.

leggi tutto

“WeMakePackaging” e le celebrazioni dei 40 anni di UCIMA

UCIMA, l’associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging, celebra il suo quarantesimo anniversario di attività attraverso il progetto Ucima40. Fondata nel 1984, l’associazione ha un ruolo cruciale nello sviluppo del packaging italiano.

leggi tutto

Relatech-EFA Automazione, pionieri dell’innovazione per la smart industry

RexAI di Relatech, innovativa cutting-edge technology, costituisce un punto di svolta nell’ambito dell’AI applicata ai processi produttivi: ruota intorno ai concetti di spiegabilità e fiducia per rendere l’uomo protagonista dell’Industria 5.0.

leggi tutto

I segreti dell’azienda giardino Geico

Daryush Arabnia è Presidente e CEO di Geico, leader nel settore della verniciatura delle scocche delle auto, ma anche esempio di azienda familiare che ha tenuto dritta la rotta attraverso grandi trasformazioni. Un prototipo d’impresa 5.0.

leggi tutto

I dati dell’Osservatorio Extended Reality & Metaverse del Polimi

Sono 130 i mondi virtuali pubblici e 119 le piattaforme per la realizzazione di ambienti privati; dal 2018 a oggi nel mondo sono stati sviluppati 736 progetti. 482 i progetti di Extended Reality in Italia dal 2020, crescono quelli nel manifatturiero.

leggi tutto

Le soluzioni avanzate di Relatech-EFA Automazione nella cybersecurity

Il panorama della cybersecurity richiede un approccio proattivo per garantire la sicurezza del nostro futuro digitale. Determinanti l’aggiornamento e le innovazioni continue per difendersi da minacce in costante evoluzione. Ecco le proposte di Relatech-EFA Automazione.

leggi tutto

Per il Gruppo Relatech la cybersecurity è fondamentale nella digitalizzazione

Per Relatech, l’altra faccia della quarta rivoluzione industriale è la cybersecurity, determinante per il futuro digitale.

leggi tutto

Analog Devices: nel metaverso i fondamenti del nostro futuro

Il metaverso è destinato a influenzare ogni aspetto della nostra vita: Analog Devices ritiene che, se deve diventare onnipresente, deve essere facilmente accessibile in qualsiasi momento e luogo, senza essere intrusivo per la persona che ne usufruisce.

leggi tutto

Per il Gruppo Relatech è l’umanesimo digitale la vera rivoluzione

Relatech ed EFA Automazione, di cui è parte, eccellono nel promuovere lo sviluppo digitale del mondo manifatturiero. E non solo. Il modello di business adottato permette loro di sfruttare al meglio il potenziale di crescita di un ecosistema vincente.

leggi tutto

Uno studio di Bonfiglioli Consulting fa il punto su imprese italiane e digitale

Le imprese italiane hanno processi produttivi efficaci, efficienti e orientati a un futuro digitale? Qual è il loro livello di maturità rispetto ai temi della Digital Transformation e Operational Excellence? Ecco gli esiti di uno studio di Bonfiglioli Consulting.

leggi tutto

ABB, dalla digitalizzazione alla transizione energetica

La trasformazione da azienda elettromeccanica a realtà che offre un portafoglio che comprende anche prodotti e soluzioni digitali ha permesso ad ABB di affrontare le sfide legate alla digitalizzazione alla più recente transizione energetica.

leggi tutto

Le soluzioni di digitalizzazione di Festo creano valore aggiunto

Se i produttori di tecnologia d’automazione desiderano creare un reale valore aggiunto per i propri clienti, le soluzioni di digitalizzazione sono la strada giusta. Ecco perché Festo ha sviluppato Festo Automation Experience (Festo AX).

leggi tutto

IIoT e digitalizzazione: il punto di vista di Endress+Hauser

Ecco l’approccio di Endress+Hauser nell’affrontare i temi più importanti collegati alla digitalizzazione degli impianti e allo sviluppo dell’Industrial Internet of Things, uno dei driver della quarta rivoluzione industriale.

leggi tutto

L’IIoT di Endress+Hauser: un investimento per il futuro

Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture intelligenti creano innovazioni tecnologiche a un ritmo incalzante.

leggi tutto

Digitalizzazione step by step. Ecco l’approccio di Mitsubishi Electric

“Smart Manufacturing Kaizen Level” è il nuovo approccio alla digitalizzazione di Mitsubishi Electric. Ispirato alla filosofia Kaizen del miglioramento continuo, questo metodo è basato su indicatori (KPI), per un ritorno dell’investimento misurabile.

leggi tutto

Ericsson svela i 10 trend per il 2030: è l’ora dell’Internet dei sensi

I consumatori si aspettano l’arrivo dell’“Internet dei sensi” entro il 2030, che consentirà l’affermazione di una nuova economia dei servizi basata sulle esperienze sensoriali in ambito digitale: ecco i trend individuati da un report di Ericsson.

leggi tutto

IIoT fai da te? Meglio chiedere a un esperto

Per realizzare l’integrazione tra OT e IT è fondamentale un ruolo di intermediazione tecnologica: proprio quello che svolge EFA Automazione, che, in un evento svoltosi a Bologna, ha presentato una serie di casi applicativi e soluzioni.

leggi tutto

Connessi all'IoT

EATON ha pubblicato un whitepaper intitolato: “Preparare macchine e impianti per la connessione all’Internet of Things (IoT)”. Il documento descrive i punti fondamentali dell’architettura Industry 4.0, come, ad esempio, l’integrazione orizzontale e verticale, i sistemi ciberfisici e gli smart device, inserendoli nel giusto contesto con parole semplici.

leggi tutto