HOMEOsservatorioTrasformazione Digitale

Per il Gruppo Relatech la cybersecurity è fondamentale nella digitalizzazione

La digitalizzazione migliora l’efficienza dei processi e permette di conseguire gli obiettivi di sostenibilità. Ma non basta. Per Relatech, l’altra faccia della quarta rivoluzione industriale è la cybersecurity, determinante per il futuro digitale.

leggi tutto

Analog Devices: nel metaverso i fondamenti del nostro futuro

Il metaverso è destinato a influenzare ogni aspetto della nostra vita: Analog Devices ritiene che, se deve diventare onnipresente, deve essere facilmente accessibile in qualsiasi momento e luogo, senza essere intrusivo per la persona che ne usufruisce.

leggi tutto

Per il Gruppo Relatech è l’umanesimo digitale la vera rivoluzione

Relatech ed EFA Automazione, di cui è parte, eccellono nel promuovere lo sviluppo digitale del mondo manifatturiero. E non solo. Il modello di business adottato permette loro di sfruttare al meglio il potenziale di crescita di un ecosistema vincente.

leggi tutto

Uno studio di Bonfiglioli Consulting fa il punto su imprese italiane e digitale

Le imprese italiane hanno processi produttivi efficaci, efficienti e orientati a un futuro digitale? Qual è il loro livello di maturità rispetto ai temi della Digital Transformation e Operational Excellence? Ecco gli esiti di uno studio di Bonfiglioli Consulting.

leggi tutto

ABB, dalla digitalizzazione alla transizione energetica

La trasformazione da azienda elettromeccanica a realtà che offre un portafoglio che comprende anche prodotti e soluzioni digitali ha permesso ad ABB di affrontare le sfide legate alla digitalizzazione alla più recente transizione energetica.

leggi tutto

Le soluzioni di digitalizzazione di Festo creano valore aggiunto

Se i produttori di tecnologia d’automazione desiderano creare un reale valore aggiunto per i propri clienti, le soluzioni di digitalizzazione sono la strada giusta. Ecco perché Festo ha sviluppato Festo Automation Experience (Festo AX).

leggi tutto

IIoT e digitalizzazione: il punto di vista di Endress+Hauser

Ecco l’approccio di Endress+Hauser nell’affrontare i temi più importanti collegati alla digitalizzazione degli impianti e allo sviluppo dell’Industrial Internet of Things, uno dei driver della quarta rivoluzione industriale.

leggi tutto

L’IIoT di Endress+Hauser: un investimento per il futuro

Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture intelligenti creano innovazioni tecnologiche a un ritmo incalzante.

leggi tutto

Digitalizzazione step by step. Ecco l’approccio di Mitsubishi Electric

“Smart Manufacturing Kaizen Level” è il nuovo approccio alla digitalizzazione di Mitsubishi Electric. Ispirato alla filosofia Kaizen del miglioramento continuo, questo metodo è basato su indicatori (KPI), per un ritorno dell’investimento misurabile.

leggi tutto

Ericsson svela i 10 trend per il 2030: è l’ora dell’Internet dei sensi

I consumatori si aspettano l’arrivo dell’“Internet dei sensi” entro il 2030, che consentirà l’affermazione di una nuova economia dei servizi basata sulle esperienze sensoriali in ambito digitale: ecco i trend individuati da un report di Ericsson.

leggi tutto

IIoT fai da te? Meglio chiedere a un esperto

Per realizzare l’integrazione tra OT e IT è fondamentale un ruolo di intermediazione tecnologica: proprio quello che svolge EFA Automazione, che, in un evento svoltosi a Bologna, ha presentato una serie di casi applicativi e soluzioni.

leggi tutto

Connessi all'IoT

EATON ha pubblicato un whitepaper intitolato: “Preparare macchine e impianti per la connessione all’Internet of Things (IoT)”. Il documento descrive i punti fondamentali dell’architettura Industry 4.0, come, ad esempio, l’integrazione orizzontale e verticale, i sistemi ciberfisici e gli smart device, inserendoli nel giusto contesto con parole semplici.

leggi tutto