Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano

Mentre la machine vision trova campi applicativi sempre più ampi e diversificati, gli utenti ricercano soluzioni innovative, capaci di risolvere specifici problemi. La parola a Cognex, iMAGE S, Imago e Murrelektronik.

leggi tutto

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

I transfer di nuova generazione sono ripensati per rispondere ai requisiti di produttività, flessibilità e costi d’esercizio contenuti che soddisfano le esigenze dei clienti in settori diversificati. Tre esempi? Mikron, Porta Solutions e Precitrame.

leggi tutto

Una storia di tornitura raccontata da Celoria, Index-Synergon, Tornos e Mazak

Il tornio ci consente di ripercorre la storia del comparto macchine utensili, che consente di produrre manufatti di ogni tipo e per qualsiasi industria. Macchina d’eccellenza, è un vero protagonista di ogni fabbrica o ambiente di produzione.

leggi tutto

Cybersecurity e Industria 4.0: la piattaforma Progea offre tutte le garanzie nella gestione utenti

Movicon.NExT, la piattaforma SCADA/HMI/MES di Progea, utilizza un sofisticato sistema di sicurezza nell’accesso al sistema, grazie alla gestione dell’autenticazione degli utenti basata sull’uso delle Membership.

leggi tutto

Tre esempi di applicazione delle molle HELI-CAL per settori industriali diversi

Le molle di precisione HELI-CAL®, distribuite dal Gruppo Mondial, sono la soluzione ideale per le applicazioni in cui vi siano particolari esigenze di precisione e affidabilità e dove la soluzione applicata non sia in grado di rispondere alle prestazioni richieste.

leggi tutto

formnext, la kermesse per l’Additive Manufacturing “dove le idee prendono forma”

È in arrivo a novembre Formnext, fiera di riferimento per i settori Additive Manufacturing e Stampa 3D industriale. Un posto “dove le idee prendono forma”, e dove vengono mostrate le più interessanti e innovative tecnologie del comparto.

leggi tutto

Metrologia
TUTTE LE MISURE DEL PROCESSO

Un’ampia panoramica sulle soluzioni hardware e software offerte da Hexagon Manufacturing Intelligence, specialista della metrologia e del controllo qualità, e la visione del Gruppo sulle future strategie nell’ambito di Industria 4.0.

leggi tutto

Indagine
ICT E AUTOMAZIONE: AMICI O NEMICI?

La quarta rivoluzione industriale ha accorciato le distanze tra automazione e informatica. Come è percepito questo cambiamento dal mercato? Un’indagine condotta durante SPS IPC Drives Italia offre interessanti spunti di riflessione.

leggi tutto

Logistica
UNA SCOSSA DAI CARRELLI

Grazie a una gamma completa di controbilanciati e carrelli da magazzino, il marchio Baoli entra a pieno titolo tra i maggiori player del settore logistica sul mercato nazionale e dà una scossa al mercato con i nuovi frontali elettrici KBE.

leggi tutto

Intralogistica
NUOVI SCENARI PER IL MOTION

La componentistica per il motion è un elemento centrale per gli impianti e i macchinari da produzione, la movimentazione e l’automazione. Come cambia il suo ruolo nel panorama dell’Industria 4.0? Le opinioni a confronto di Interroll Italia.

leggi tutto

Elettroerosione
FILO E TUFFO

La EMO di Hannover è risultata il luogo perfetto dove testare le prestazioni senza pari delle straordinarie macchine per elettroerosione a filo AgieCharmilles CUT X e CUT P e quelle a tuffo FORM di GF Machining Solutions. Scopriamole!

leggi tutto

NORMATIVE – LA CLASSE DI EFFICIENZA IE3

Il 1° gennaio 2015 è stata una data importante per gli utilizzatori di motori elettrici. A partire da tale data, infatti, i motori immessi nel mercato devono soddisfare il livello di efficienza IE3. A livello globale, ciò comporterà alcune importanti implicazioni per le figure coinvolte nella catena di fornitura, dai progettisti agli integratori, fino agli utilizzatori. Forniamo qui alcune indicazioni su cosa sia eventualmente necessario fare per uniformarsi alle nuove disposizioni di legge.

leggi tutto

SICUREZZA – INSUPERABILI BARRIERE

Nel campo dell’automazione sicura diventa sempre più importante rendere le macchine e gli impianti ergonomici e sicuri, mantenendo, anzi aumentandone, i ritmi produttivi. Grazie all’impiego delle nuove PSENopt Advanced, Pilz Italia arricchisce la sua offerta di barriere fotoelettriche per l’accesso sicuro alle zone pericolose. Vediamo i pregi e le possibilità.

leggi tutto

PROGETTAZIONE – PENSARE LA FABBRICA

Il software progettuale si evolve nel tempo e, da “semplice” prodotto CAD/CAM/CAE qual è nato, assume, nel corso degli anni, sfumature particolari, realizzate per vie diverse, condivise dalle reti aziendali all’interno di infrastrutture IT sempre più flessibili e veloci, in grado di garantire lo studio e la creazione di prodotti d’avanguardia, in anticipo rispetto a quelli della concorrenza.

leggi tutto

ELETTROEROSIONE – LA MOLLA SCOPRE IL MICRON

Specializzato nella costruzione di avvolgitrici di molle destinate per più dell’80% ai mercati d’oltralpe, l’azienda milanese Simplex Rapid ha ottenuto un miglioramento qualitativo degli utensili in metallo duro che vanno a formare la molla grazie all’utilizzo di una macchina di elettroerosione a filo con dielettrico a olio di GF Machining Solutions.

leggi tutto

SUBFORNITURA – UN'OTTIMA ANNATA

Nonostante il contesto economico poco favorevole, il maltempo che ha colpito la Francia e le contestazioni degli agricoltori, MIDEST, numero uno mondiale dei saloni della subfornitura industriale, la cui 43ª edizione si è svolta dal 19 al 22 novembre 2013 presso il Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte, ha riscontrato un autentico successo.

leggi tutto

AUTOMAZIONE – L’ESSENZIALE È VISIBILE AGLI OCCHI

Un fatturato di circa un miliardo di euro all’anno, 36 filiali sparse nel mondo, circa 3.000 brevetti attivi e un’ingente quantità di risorse investite ogni anno in R&D fanno di SICK un punto di riferimento a livello mondiale nelle tecnologie optoelettroniche d’avanguardia destinate ai più svariati settori industriali. La società propone ora un’innovativa generazione di barriere di sicurezza.

leggi tutto

ROBOTICA – ECCO I ROBOT / ROBOTICS - HERE COME THE ROBOTS

Dall’intervista al professor Emanuele Micheli, Vice Presidente della Scuola di Robotica di Genova, emergono alcuni nuovi orientamenti di una disciplina che è sempre più scienza all’incrocio tra tecnologia e filosofia, secondo le linee guida di un’etica umanocentrica.
An interview with Emanuele Micheli, Vice President of the School of Robotics in Genoa, reveals new directions of a discipline that is increasingly turning into science at the crossroads of technology and philosophy, based on the guidelines of human-centric ethics.

leggi tutto

LOGISTICA – VERSATILITÀ NEL SOLLEVAMENTO

La concezione intelligente degli argani compatti Konecranes CXT promette una lunga durata grazie a una combinazione di affidabilità ed efficienza di uso dello spazio.

leggi tutto

INDAGINE – CONOSCERE I PROPRI CLIENTI

Oggi, e sempre più in un futuro ormai prossimo, le nuove tecnologie offriranno enormi potenzialità in termini di produzione, raccolta ed elaborazione dei dati sul parco installato. I produttori di beni strumentali devono individuare quali sono le informazioni di cui hanno bisogno per migliorare i propri processi. Se ne è parlato al workshop organizzato dalla sezione Machinery di ASAP SMF c/o il Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico di Brescia.

leggi tutto

Pagina 1 di 4