HOMEApprofondimenti

automatica: luogo di incontro per l’industria dell’automazione che continua il percorso verso la produzione autonoma

automatica continua il proprio percorso di crescita: prossimamente a Monaco di Baviera, su un’area espositiva di 76.000 metri quadrati, oltre 900 espositori diventano il “cuore” pulsante dell’industria internazionale dell’automazione

leggi tutto

Forza, determinazione e (tanta) energia: i segreti del successo e il caso Lenze

“Dalle grandi sfide possono nascere grandi idee”, sostiene Sergio Vellante, Managing Director di Lenze Italia, che rivede nel cammino di un Manager a Santiago di Compostela lo spirito di sacrificio e intraprendenza della propria azienda.

leggi tutto

Quando le viti a ricircolo di sfere Eichenberger Gewinde conferiscono super poteri

Il nucleo di Ironhand®, la “mano magica” di Bioservo Technologies che aumenta la forza di presa di chi la indossa fino a 80 N, è costituito da cinque viti a ricircolo di sfere azionate elettricamente e rullate a freddo, prodotte da Eichenberger Gewinde.

leggi tutto

Bi-Esse sceglie Rockwell Automation per automatizzare il suo nuovo magazzino

Il distributore a valore aggiunto di materiali elettrici Bi-Esse ha trovato nelle soluzioni Rockwell Automation affidabilità, sicurezza e un elevato livello di performance per l’automatizzazione del nuovo magazzino.

leggi tutto

Sorma: da 70 anni con le persone e la tecnologia

L’azienda italiana Sorma, leader nella distribuzione di utensili per l’industria meccanica e per la lavorazione di pietra e vetro, festeggia i 70 anni di attività, raccontando la propria storia, le persone e la tecnologia.

leggi tutto

Robot, motion e cobot: il futuro è dietro l’angolo per ABB

Dopo l’acquisizione nel 2017 di B&R, azienda con vaste competenze nell’ambito dei PLC, dei controlli di macchina e dei sistemi di trasporto e movimentazione, ABB ha messo a punto una serie di soluzioni per integrare i propri robot con questi prodotti.

leggi tutto

Il Gruppo Cosentino consolida il proprio modello di business

Innovazione, qualità dell’ambiente di lavoro e sostenibilità sono i pilastri su cui il Gruppo Cosentino, leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, fonda il proprio business.

leggi tutto

Top Automazioni sceglie ISTech per un salto di qualità nei sistemi di taglio

Top Automazioni ha rinnovato il proprio impianto di taglio dei metalli, sostituendo due segatrici ormai non più adeguate alle aumentate esigenze con un singolo impianto, completamente automatizzato, fornito da ISTech.

leggi tutto

Le principali minacce alla sicurezza nel 2020 secondo Barracuda Networks

Nell’articolo viene riportata un’analisi degli esperti di Barracuda sulle principali tendenze e minacce che caratterizzeranno i prossimi mesi del 2020, tra cui figurano le e-mail e le applicazioni aperte a Internet.

leggi tutto

Per la riaffilatura degli utensili, Mectron si affida alle macchine Schneeberger

Produttore d’affilatrici di precisione, Schneeberger collabora con dal 2004 con Mectron, importante realtà del settore dentale e medicale, famosa per aver realizzato la prima unità chirurgica ultrasonica dedicata alla chirurgia ossea piezoelettrica.

leggi tutto

I componenti di SEW-EURODRIVE rendono flessibile la termoformatrice COMI

La collaborazione tra COMI e SEW-EURODRIVE ha dato vita a una macchina termoformatrice rapidamente programmabile e interconnessa, impiegata per la produzione di toilette per bagni chimici con processo twin sheet.

leggi tutto

12 robot SCARA Epson, forniti da Sinta, ottimizzano la produzione nello stabilimento di Lario Plast

In soli due anni il titolare di Lario Plast, Ambrogio Alberio, ha integrato nello stabilimento produttivo della sua azienda 12 robot SCARA Epson forniti da Sinta destinati alla manipolazione dei pezzi stampati.

leggi tutto

Il Managing Director di Novatea racconta perché la sua azienda è sempre un passo avanti nell’innovazione

Una filosofia aziendale orientata al rinnovamento e al miglioramento, insieme alla volontà di proporre al mercato soluzioni innovative: sono queste le armi segrete del successo di Novatea, leader nella distribuzione di utensili e inserti in metallo duro.

leggi tutto

Come la metrologia ottica 3D di GOM ottimizza i processi di formatura dei metalli

È denominata Metal Forming Knowledge Day 2020 la giornata organizzata da GOM dedicata allo scambio di conoscenze industriali che raduna specialisti nel settore della formatura dei metalli e della metrologia ottica.

leggi tutto

A braccetto con Mitsubishi Electric e i suoi partner verso la fabbrica intelligente

Le soluzioni presentate a SPS di Norimberga da Mitsubishi Electric supportano la trasformazione digitale con una miglior connettività tra sistemi OT e IT. Potenziate dalle novità dei partner di e-F@ctory Alliance aprono alla fabbrica intelligente.

leggi tutto

La dolciaria Kuchenmeister si affida a Mettler-Toledo per controllare i propri prodotti da forno

Kuchenmeister, azienda dolciaria tedesca esperta nella produzione delle specialità Baumkuchen e Stollen, si affida alla tecnologia di ispezione prodotti di Mettler-Toledo per prevenire la contaminazione e garantire la conformità del prodotto.

leggi tutto

I sistemi serraggio Lehmann contribuiscono alla produzione in serie di componenti metallici con la stampa 3D

La produzione additiva di componenti metallici è in ascesa. Siamo pronti per la fase di sviluppo successiva: dalla produzione singola a quella in serie, ma, al fine di rispettare i requisiti di qualità richiesti necessitano soluzioni d’automazione avanzate.

leggi tutto

Prove e collaudi all’avanguardia determinano la qualità delle viti a ricircolo di sfere Eichenberger Gewinde

Il variegato mondo della tecnologia degli azionamenti è in continua evoluzione e crescita ed è soggetto a costanti sfide. Questo vale anche per le viti a ricircolo di sfere e scorrevoli Eichenberger Gewinde, società svizzera con sede a Burg.

leggi tutto

L’intralogistica di Interroll: un flusso di materiali perfettamente riprodotto in miniatura

Nel 2017, il centro logistico tedesco WENKO di Baal è stato rinnovato utilizzando le soluzioni Interroll. A scopo formativo e iilustrativo, un modello dell’impianto è stato realizzato con i mattoncini LEGO® presso l’Accademia Interroll della città tedesca.

leggi tutto

Nella progettazione di un robot collaborativo, R+W è un partner ideale per la componentistica

La progettazione trova un valido supporto nei fornitori di componenti: è il caso di R+W, capace di mettere la propria esperienza a disposizione del progettista con soluzioni per ogni esigenza, anche nel settore della robotica collaborativa.

leggi tutto

Pagina 1 di 90

Sponsor

Mediapartners