HOMEApprofondimenti

Una soluzione di riscaldamento Hoval che guarda al futuro

Il costruttore di uffici e spazi commerciali Kimba ha ridotto drasticamente i consumi di un complesso a uso direzionale, sviluppato alle porte di Vienna, grazie alla nuova caldaia a gas a condensazione Hoval UltraGas® 2.

leggi tutto

Facilitare il processo produttivo è possibile, con i Motoman GP di Yaskawa

Al fine di produrre correttamente, è fondamentale partire dal “cosa” per progettare e migliorare il “come” del processo. Lo sa bene Iron’s Technology, che ha realizzato un progetto di standardizzazione unico utilizzando i robot Motoman GP di Yaskawa.

leggi tutto

Il ruolo della tecnologia di riscaldamento nel processo di accelerazione dell’elettrificazione

Gli investimenti in energia pulita giocano un ruolo enorme nel raggiungimento degli obiettivi climatici globali, ma la strada da fare è ancora lunga, soprattutto nell’industria dell’Oil & Gas, dove le aziende dovrebbero concentrare i loro sforzi.

leggi tutto

La rilevanza strategica del digitale: focus sul cloud

I dati dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano mostrano un mercato italiano del cloud in ascesa a 3,84 miliardi di euro nel 2021, a conferma della sua diffusione e pervasività. Ecco il parere di alcuni esperti raccolti dalla redazione.

leggi tutto

Lo stoccaggio di energie rinnovabili diventa efficiente grazie al PLC di Phoenix Contact

Nella centrale elettrica di Huntorf, PLCnext Technology di Phoenix Contact integra in modo sicuro la tecnologia esistente e obsoleta nel sistema che controlla lo stoccaggio di energia eolica e solare.

leggi tutto

Una nuova rotta da seguire per AutomationWare, in viaggio verso obiettivi ambiziosi

Con un nuovo assetto societario, interessanti strategie di espansione e un sofisticato progetto in campo medicale, AutomationWare definisce la nuova rotta da seguire. Un’operazione ambiziosa, ma volta a quadruplicare il giro d’affari entro il 2024.

leggi tutto

Un esperimento di IIT e Università Cattolica di Piacenza porta i robot in vigna

Università Cattolica di Piacenza e Istituto Italiano di Tecnologia hanno dato vita a un laboratorio congiunto per sviluppare un robot capace di muoversi tra i filari. Un’iniziativa che si aggiunge ad altri progetti italiani per portare i robot in vigna.

leggi tutto

Primeconcept presenta un sistema a prova di errore per evitare gli scarti

PrimeCoPilot®, di Primeconcept, digitalizza e controlla, in tempo reale, tutto ciò che può essere prevalentemente o unicamente colto dal senso della vista, che si tratti di un processo umano, automatizzato o misto fra uomo e macchina.

leggi tutto

La metodologia SMKL di Mitsubishi Electric e Bosso in ambito Food & Beverage

SMKL sta per Smart Manufacturing Kaizen Level, la metodologia Mitsubishi Electric finalizzata al miglioramento dell’efficienza aziendale. Ne è un esempio il progetto realizzato con il system integrator Bosso in ambito Food & Beverage.

leggi tutto

I torni Celoria sono studiati per essere sempre un passo avanti

Fare il possibile per rispondere alle necessità del cliente, anticipandone i bisogni. È questo il segreto del successo di Celoria Dario s.r.l., eccellenza piemontese specializzata nella creazione di torni multitasking a fantina fissa, mobile e speciali.

leggi tutto

VMware identifica 30 obiettivi incentrati sulla sostenibilità da raggiungere entro il 2030

Il futuro del Pianeta è in pericolo e, per salvarlo, occorrono le azioni di tutti, aziende comprese. VMware ha fatto la sua parte, identificando 30 obiettivi misurabili da raggiungere entro il 2030 incentrati su sostenibilità, equità e fiducia.

leggi tutto

Lo sprint dei motori maxon a servizio degli ambienti ad alta temperatura

I motori in grado di funzionare a temperature elevate non sono una novità per maxon. La gamma DC brushless HD (Heavy Duty), sviluppata per funzionare con temperature ambiente fino a 200 °C, è sul mercato da oltre un decennio…

leggi tutto

L’umanoide arriva in fabbrica: ecco a voi RoBee, nato dalle menti Oversonic

Arriverà sul mercato nel 2022, dopo due anni di sviluppo e test sul campo. Si chiama RoBee ed è il primo robot umanoide pensato per impieghi concreti in un sito produttivo. A progettarlo e produrlo un’azienda italiana, Oversonic.

leggi tutto

La digitalizzazione è a tutto tondo con il sistema CPX-AP-I di Festo

CPX-AP-I nasce come evoluzione di un sistema per Remote IO, già prodotto da Festo in passato, che oggi offre diverse possibilità di decentralizzazione, connettendo fino a 500 moduli con cavo fino a 50 m.

leggi tutto

Il collegamento nelle reti industriali diventa wireless con il master di Hilscher

Hilscher presenta il primo master wireless per IO-Link: un gateway di campo IP67 destinato a rendere ancora più semplice e affidabile la comunicazione con la periferia delle linee produttive, assicurando gradi di flessibilità e libertà decisamente elevati.

leggi tutto

Meno costi e maggior produttività con l’amplificatore per fibre ottiche Sensormatic

Il nuovo amplificatore per fibre ottiche distribuito da Sensormatic risolve le applicazioni nell’automazione industriale in modo brillante e ottimale. Le soluzioni con tecnologia IO-Link incrementano infatti la produttività e riducono i costi.

leggi tutto

Soluzioni SIKO orientate alla Smart Factory

SIKO amplia la propria proposta di sistemi di posizionamento manuale/automatico e di misura grazie alla diffusa interfaccia bus IO-Link in prodotti d’avanguardia. Ecco le principali soluzioni offerte.

leggi tutto

I sensori laser Turck Banner nella produzione di batterie per l’automotive

Il sensore laser nella produzione di batterie è fondamentale e Q4X di Turck Banner rappresenta la soluzione tecnologica ideale: grazie all’elaborazione del segnale decentralizzata sul modulo IO-Link è infatti in grado di rilevare errori in soli 10 ms.

leggi tutto

Consergest-Tech ci spiega perché “pulizia” diventa sinonimo di “produttività”

Dalla continua ricerca di soluzioni innovative di Consergest-Tech è nato il servizio di microfiltrazione dei fluidi, necessario per massimizzare la produttività e ridurre costi e sprechi. Ne parla Francesco Calabrese, fondatore e Amministratore della società.

leggi tutto

Il tornio da barra TTS di CMZ garantisce elevata stabilità e precisione

CMZ rinforza la propria gamma di macchine multitorretta con il tornio da barra TTS, progettato appositamente per la lavorazione da barra e l’alta produzione.

leggi tutto

Pagina 1 di 110

Sponsor

Mediapartners