HOMEApprofondimenti

Seco Tools Italia e l’arte di ottimizzare i processi: tutte le novità

Le soluzioni che Seco progetta e realizza per i clienti risolvono i maggiori problemi dell’officina meccanica: incremento di produttività, riduzione di sprechi e consumi, affidabilità. Ecco le ultime novità della Casa.

leggi tutto

Trasformare i dati in conoscenza con MindSphere di Siemens

MindSphere di Siemens, sistema operativo aperto cloud-based per l’IoT, assicura agli utenti analisi efficienti dei dati e strumenti per il monitoraggio del parco macchine, con accesso a un numero in rapida crescita di API.

leggi tutto

PONSSE è all’avanguardia nella costruzione di macchine forestali grazie alle macchine SORALUCE

SORALUCE ha fornito alla compagnia PONSSE, protagonista mondiale nella costruzione di macchine forestali, un sistema di produzione pallettizzato per la lavorazione dei bracci dell’abbattitrice modello Scorpion.

leggi tutto

La manutenzione predittiva è possibile grazie alle smart plastics di igus

Aumentare la sicurezza dell’impianto e ridurre i costi con le smart plastics di igus. Le nuove soluzioni intelligenti realizzate in materie plastiche offrono numerose possibilità di manutenzione predittiva.

leggi tutto

Buoni risultati per EuroBLECH 2018: tra digitalizzazione e tradizione

Archiviata la XXV edizione di EuroBLECH, fiera internazionale della tecnologia per lavorare la lamiera: 1.507 aziende di 40 paesi hanno proposto ad Hannover le loro innovazioni a 56.301 visitatori provenienti da tutto il mondo.

leggi tutto

Quando lo SCADA semplifica la vita e migliora il flusso dei dati

Resin Plast sceglie Ignition di Inductive Automation, distribuito da EFA Automazione, e “diventra” un ecosistema smart dove supervisione e analisi dei dati, sono garantite e facilitate.

leggi tutto

Le PMI italiane “volano sul cloud” con Logika Control

Al traguardo dei 25 anni di attività, Logika Control, affermata PMI lombarda che progetta e produce controllori elettronici per l’industria manifatturiera, ha tutte le “carte in regola” per entrare di diritto nel mondo delle Smart Factory.

leggi tutto

Un matrimonio di successo per l’automazione nel settore navale

La collaborazione di successo tra SDProget Industrial Software e B&B Automation risolve il problema del come progettare la supervisione nella diportistica di lusso, garantendo massimo comfort e sicurezza.

leggi tutto

Pompe refrigerante per macchine utensili a confronto

Wanner International progetta e produce pompe per refrigerante multi-diaframma senza guarnizioni, ideali per ogni tipologia di macchina utensile. All’AMB di Stoccarda ha proposto l’ultima nata: la “pompa intelligente” Hydra-Cell G10.

leggi tutto

Renishaw porta ad A&T le soluzioni per la fabbrica del futuro

Tra il 13 e il 15 febbraio nel “Lingotto” torinese, che accoglierà la fiera A&T, Renishaw presenta le sue soluzioni più innovative per dimostrare che il futuro della fabbrica è già una realtà.

leggi tutto

I programmi dei CNC evolvono, ma la loro velocità e affidabilità resta invariata nel tempo

Nella serie di controlli E.C.S. 900 di BDF Digital tecnologia all’avanguardia ed ergonomia danno vita ad una famiglia di CNC rivoluzionari, veloci e affidabili per il controllo di torni, frese e macchine da taglio.

leggi tutto

I prodotti Horn garantiscono precisione e semplicità nei processi di fresatura

Le novità di Horn presentate da Febametal sono orientate al miglioramento continuo e puntano a semplificare i processi di lavorazione: un tema centrale, questo, nel mondo degli utensili.

leggi tutto

Perché è utile un sistema di sicurezza integrato efficace e affidabile

Le linee di produzione necessitano di sistemi di sicurezza per proteggere i dipendenti e impedire che i guasti arrechino danni a prodotti e servizi di valore. Sysmac di Omron è in grado di arrestare una linea, consentendone un ripristino rapido.

leggi tutto

Tecn'è n°4 maggio 2018 - VERSO IL FUTURO: SMART HEATING E SMART HABITAT

Abbiamo il privilegio di vivere in un’era che definirei rivoluzionaria, caratterizzata da una sempre più diffusa interconnessione tra oggetti, macchine e impianti. Siamo nell’era dell’IoT, circondati da oggetti smart, in grado di dialogare tra loro e di semplificare la gestione delle imprese e di molti aspetti della vita quotidiana.

leggi tutto

Tecn'è n°8 ottobre 2018 - SOLUZIONI DIGITALIZZATE PER RIDURRE I CONSUMI

Di domotica si parla ormai da decenni. Eppure, perché si potesse affermare su larga scala si è dovuto attendere che qualcosa cambiasse a livello di connessione: inizialmente infatti la trasmissione dati era affidata ai cavi di rete e l’alimentazione passava attraverso i cavi elettrici che dovevano necessariamente essere murati.

leggi tutto

Tecn'è n°7 settembre 2018 - NUOVE TECNOLOGIE ABILITANTI

L’Internet of Things offre grandi potenzialità anche nella gestione del calore per aumentare flessibilità ed efficienza. Gestire il calore in maniera intelligente e senza sprechi: se fino a qualche tempo fa questo sembrava impossibile, oggi con la rivoluzione dell’IoT è già realtà

leggi tutto

Tecn'è n°6 luglio/agosto 2018 - CASA HOVAL: UN PROGETTO SMART

Lo smart building non è più solo una tendenza, oggi è più che mai una necessità. Lo ha ribadito anche il Parlamento Europeo che lo scorso mese di aprile ha approvato la revisione della direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica in edilizia: entro il 2050 gli edifici, costruiti nell’Unione Europea, dovranno essere a energia quasi zero.

leggi tutto

Tecn'è n°5 giugno 2018 - I MEGATREND DELLA SOCIETÀ DIGITALE

La parola d’ordine è ormai “connessione”. L’IoT – acronimo di Internet of Things – è infatti diventato parte integrante della nostra realtà e sta forgiando una nuova era, pronto a rivoluzionare non solo il mondo delle imprese, ma anche ambiti sempre più ampi della nostra vita: la domotica, i vestiti interattivi, gli orologi e gli occhiali smart da tempo non sono più fantascienza.

leggi tutto

Tecn'è n.2 febbraio 2018
UNA COMUNICAZIONE SEMPLICE

La comunicazione uomo-macchina non è mai stata così semplice. Holonix, spinoff del Politecnico di Milano, ha sviluppato per per i produttori di macchine industriali i-LiKe Machines, l’innovativa soluzione completa e implementata per le macchine industriali.

leggi tutto

Tecn'è n.3 aprile 2018
MACCHINE UTENSILI & FLEET MANAGEMENT: I BENEFICI

Costante collegamento in tempo reale con l’intero parco macchine installato, fidelizzazione con il cliente finale, raccolta sistematica e analisi dei dati reali, geolocalizzazione di ogni singola macchina venduta: non sono più solo promesse, ma grazie ad i-LiKe Machines questi sono i benefici di cui possono godere i produttori di macchine industriali.

leggi tutto

Pagina 1 di 81

Sponsor

Mediapartners