HOMEApprofondimenti

L’elettromandrino davvero connesso di HSD

Si chiama Electrospindle 4.0 il nuovo elettromandrino connesso di HSD, prodotto secondo il principio della zero defect manufacturing e capace di sfruttare al meglio le potenzialità del cloud.

leggi tutto

Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Cadenze produttive elevate nell’assemblaggio di connettori ad alta tensione per veicoli elettrici e ibridi richiedono soluzioni sofisticate come il pionieristico sistema con sei robot Stäubli serie TX2-60L, 13 sistemi di visione e controllo qualità in linea.

leggi tutto

Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano

Mentre la machine vision trova campi applicativi sempre più ampi e diversificati, gli utenti ricercano soluzioni innovative, capaci di risolvere specifici problemi. La parola a Cognex, iMAGE S, Imago e Murrelektronik.

leggi tutto

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Grazie alla tecnologia OMRON, Martini, specializzata nel confezionamento e nella pesatura di prodotti alimentari, migliora velocità, precisione e qualità della sigillatura nel processo di packaging della pasta.

leggi tutto

Federacciai: gioie e dolori per il settore dell’acciaio

Mercati in ripresa e aumento della domanda si scontrano con difficoltà geopolitiche ed elevato costo dell’energia: il settore siderurgico si trova nell’occhio del ciclone, nonostante l’impegno delle aziende verso soluzioni più green e sostenibili.

leggi tutto

Una visione allargata, quella di iMAGE S, che fa solo bene all’ambiente

Un esempio interessante dell’impiego di tecnologie avanzate per l’ambiente arriva dall’integrazione delle camere iperspettrali Specim, distribuite in Italia da iMAGE S, montate su droni per varie applicazioni di monitoraggio.

leggi tutto

Un’offerta completa per macchine ad alte prestazioni firmata Fagor Automation

Controlli numerici, azionamenti, motori, sistemi di misura e un club esclusivo: l’offerta di Fagor Automation per il mercato italiano è ricca di opportunità da sfruttare in ogni settore applicativo.

leggi tutto

Automazione all’ennesima potenza con la cella P-Robot di Salvagnini

P-Robot è più della semplice somma di un robot e di una pannellatrice Salvagnini: il sistema offre un approccio più flessibile al lavoro, massimizzando la produttività nella piegatura della lamiera.

leggi tutto

Robotica industriale: come gli smart sensor SICK rispondono alle sfide tecnologiche

Il crescente livello di digitalizzazione e sensorizzazione della produzione industriale sta modificando in modo profondo gli impianti industriali. La flessibilità dei sistemi è la caratteristica fondamentale per soddisfare le richieste del mercato.

leggi tutto

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

System Electronics e System Logistics hanno progettato e sviluppato un innovativo sistema di movimentazione modulare e multiformato in grado di lavorare su misure differenti per realizzare pallet misti in totale sicurezza ed efficacia.

leggi tutto

Würth: Approdo al metaverso

Würth è nota nel mondo per essere uno dei principali distributori di prodotti e sistemi di fissaggio professionali. Attiva in Italia fin dal 1963, negli ultimi anni ha intrapreso un percorso volto all’innovazione digitale che ha permesso di integrare servizi e soluzioni da offrire ai propri clienti.

leggi tutto

Wibu-Systems: Proteggere il machine learning

Wibu-Systems, pioniere della sicurezza informatica, della protezione di beni digitali e della loro monetizzazione, si adopera attivamente per preservare l’intero insieme di tecnologie scaturite dall’Industria 4.0.

leggi tutto

Sinta: Consulenti tecnologici

È nata oltre 30 anni fa sotto il segno di alcuni valori che ancora oggi la caratterizzano: passione, innovazione, competenza, collaborazione, resilienza e fiducia. Sinta è cresciuta nel tempo, sostenuta dai prestigiosi brand di cui è fornitore e a cui ha prestato la faccia: EPSON per la robotica SCARA e antropomorfa, IAI per gli assi elettrici e la robotica cartesiana, TM per la robotica collaborativa.

leggi tutto

Sensormatic: Un sensore per ogni esigenza

Nel variegato mondo di molteplici applicazioni industriali si muove con successo, dal 1979, la società bolognese Sensormatic, distributore di sensori e soluzioni hi-tech per le macchine automatiche industriali.

leggi tutto

Renishaw: A ciascuno il suo

FORTiS™, encoder lineare incapsulato Renishaw di nuova generazione, assicura massima affidabilità e prestazioni metrologiche di livello superiore. Garantisce performance elevate anche in ambienti estremi, con una serie di vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali.

leggi tutto

R+W: Dedicati a chi investe nel futuro

R+W, attiva nella produzione di giunti e alberi di trasmissione, da sempre mette la sua esperienza a disposizione dei progettisti. In particolare, la sua offerta di componentistica perfettamente integrata nell’Internet of Things è in grado di generare e trasmettere informazioni determinanti per processi produttivi efficienti.

leggi tutto

Turck Banner: Proposte d’automazione decentralizzate

La digitalizzazione, l’intelligenza artificiale e, naturalmente, la crescita dell’e-commerce sono le forze trainanti di molte innovazioni in logistica interna. Turck Banner offre una serie di soluzioni innovative per il controllo decentralizzato.

leggi tutto

Oròbix: Intelligenza artificiale per le PMI

Prodotti e servizi che portano l’intelligenza artificiale (AI) nei processi aziendali in modo veloce, performante, sicuro e con un rapido e garantito ritorno di investimento. Applicazioni e modelli di facile uso anche per chi non ha competenze specifiche. I prodotti di Oròbix.

leggi tutto

Metal Work: Come regolare la pressione con più cura

EB80, innovativo sistema elettropneumatico di Metal Work, si arricchisce di un nuovo componente: il regolatore elettronico di pressione. Integrato nell’isola di elettrovalvole, nasce dall’esperienza pluriennale dell’azienda nello sviluppo di prodotti elettronici di precisione e dal consolidato successo del noto dispositivo EB80.

leggi tutto

maxon motor: Giusta dinamica agli azionamenti della robotica

Lo specialista di azionamenti maxon presenta un nuovo motore BLDC frameless con il rispettivo encoder, che offre vantaggi esclusivi soprattutto nelle applicazioni dinamiche. Propone anche una nuova serie di motori flat ECX per la robotica, aspetto che preannuncia l’arrivo di diverse soluzioni per i progettisti obbligati ad affrontare spazi ridotti.

leggi tutto

Pagina 1 di 116