HOMEApprofondimenti

La nuova sede “social” di Mitsubishi Electric

A Vimercate, è stata inaugurata la nuova filiale italiana del gruppo giapponese. I suoi spazi mettono in pratica nuovi concetti di operatività, dettati dall’alternanza con il remote working e dalla ricerca di una nuova socialità attraverso il lavoro in team, il confronto con i clienti e la formazione.

leggi tutto

Nel laboratorio del vuoto della svizzera VAT, insieme a maxon

Pulizia e precisione, nell’industria dei semiconduttori, sono indispensabili. Lo specialista svizzero del vuoto VAT ha quindi sviluppato insieme a maxon un sistema di azionamento per wafer.

leggi tutto

Il percorso S.M.A.R.T. di UCIF We Talk, dove “R” sta per Research

All’interno del proprio format We Talk, UCIF propone tematiche dedicate all’acronimo S.M.A.R.T., tema del convegno svoltosi il 28 maggio scorso, dove il mondo della finitura si è confrontato sulle tecnologie più avanzate del settore.

leggi tutto

Dollmar: l’expertise chimica nell’industria meccanica

Il mondo della chimica nel settore manifatturiero è vasto e non privo di incognite. Per questo è utile affidarsi a realtà come Dollmar, capace di gestire ogni variabile per avere processi sicuri ed efficienti.

leggi tutto

La qualità è una scelta: lo abbiamo constatato all’open house di Hermle

Dopo quasi due anni senza la possibilità di organizzare incontri in presenza, finalmente Hermle, dal 26 al 29 aprile 2022, ha riaperto le porte del proprio stabilimento di Gosheim, in Germania, a un pubblico internazionale.

leggi tutto

Costruire un futuro più intelligente con l’“Edge” di Analog Devices

La richiesta di nuove tecnologie che abilitino l’intelligenza all’Edge di Rete aumenta. Ma cosa si intende per “Edge”? In Analog Devices si definisce “Edge” il luogo dove le macchine interagiscono o si interfacciano con il mondo reale.

leggi tutto

La “mente” delle macchine raccontata da 5 esperti del settore

Fagor, FANUC, HEIDENHAIN, Mitsubishi Electric e Siemens illustrano, con esempi di ultima generazione, come le performance delle macchine utensili non possano prescindere dall’intelligenza a loro applicata: in scena i CNC.

leggi tutto

Piccoli passi per coprire grandi distanze: a tu per tu con Roberto Rivetti, AD di Renishaw

La complessità dei mercati impone un cambio di marcia nella produzione meccanica. Renishaw si distingue per una proposta volta all’ottimizzazione dei processi valorizzando al massimo gli impianti a disposizione.

leggi tutto

Flussimetri Metal Work per misurare la portata istantanea, cumulata o la pressione

La famiglia di flussimetri Metal Work serie FLUX prevede due nuove taglie, 1 e 2, per portate fino a 2.000 e 4.000 Nl/min. Indicati per impiego con aria compressa o gas inerti, hanno grado di protezione IP65 e si affiancano alla taglia 0 già a catalogo.

leggi tutto

Soluzioni innovative di DMG MORI ad AMB per una produzione autonoma

All’AMB 2022, DMG MORI presenta il proprio ampio portafoglio di soluzioni di produzione automatizzate e digitalizzate per una produzione competitiva. Soluzioni innovative per una produzione autonoma.

leggi tutto

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Grazie ai computer portatili rugged, le aziende manifatturiere possono spostare l’acquisizione e l’analisi dei dati il più vicino possibile alla postazione di lavoro, raccogliendo le informazioni e rendendole fruibili in tempo reale all’operatore.

leggi tutto

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Dotato della più moderna tecnologia di processo di staedler automation AG, il caseificio Wildberg si affida alle soluzioni ifm per produrre le sue specialità, unendo la produzione completamente automatizzata, al know-how specialistico e artigianale.

leggi tutto

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

I macchinari pesanti dell’ingegneria civile speciale richiedono componenti precisi e affidabili per svolgere funzioni in modo sicuro. Gli encoder assoluti WV58MR SIKO fanno parte del sistema di sicurezza per i battipali Stump-Franki Spezialtiefbau.

leggi tutto

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

Nell’intervista, Barbara Mazzolai, Biologa, Direttore associato del Bioinspired Soft Robotics Laboratory dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ci spiega perché ha scelto il mondo vegetale, apparentemente statico, per sviluppare nuovi concetti di automi.

leggi tutto

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Come dimostra un progetto gestito da Vision-tec, i bracci robotici offrono un grande potenziale: nel birrificio Paderborner, un robot industriale Motoman Yaskawa affronta compiti complessi nella pallettizzazione dei vuoti di terze parti.

leggi tutto

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Con i connettori F&B Pro, Murrelektronik propone soluzioni certificate EHEDG appositamente studiate per il settore alimentare. I vantaggi in termini di igiene soddisfano appieno anche le esigenze molto stringenti dei produttori di formaggi.

leggi tutto

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

A meno 25 gradi Celsius, due KR QUANTEC PA Arctic di KUKA pallettizzano le erbe aromatiche surgelate nell’azienda francese DARÉGAL. I due robot non hanno involucro protettivo e nemmeno riscaldamento: fattori che li rende unici al mondo.

leggi tutto

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

WE ROBOTS ha parlato con Gloria Sormani, Country Manager per l’Italia di Universal Robots, azienda nota per la produzione dei bracci robotici collaborativi URe, per conoscerla e farsi raccontare i progetti di futuro sviluppo nel nostro Paese.

leggi tutto

Rivoluzioneremo l’industria: la parola a Enrico Krog Iversen, CEO di OnRobot

Enrico Krog Iversen racconta la sua visione dei robot collaborativi: non semplici macchine, ma sistemi, completi di pinze, utensili, accessori e software, con cui presto si arriverà ad automatizzare l’80% delle funzioni di base di qualsiasi stabilimento.

leggi tutto

EFA Automazione e Relatech: quando la tecnologia ci rende migliori

EFA Automazione e Relatech, di cui è parte, rappresentano un “unicum” vincente nel mercato delle tecnologie di frontiera Digital Enabler e un punto di riferimento per l’automazione per tutte le aziende che scelgono la via della digitalizzazione.

leggi tutto

Pagina 1 di 118