HOMEOsservatorio

Le soluzioni MSC Software aiutano a sviluppare una fabbrica intelligente

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon rende la produzione più smart, grazie alla convergenza di progettazione e ingegneria predittiva ottenuta grazie al software MSC con le soluzioni di produzione e metrologia.

leggi tutto

GOM offre il supporto ideale per la progettazione dei componenti Lovato Electric

Lovato Electric assicura sempre la migliore qualità dei propri prodotti e utilizza il software GOM Inspect Professional per garantire la produzione di componenti elettromeccanici affidabili per i comparti industry automation e gestione energetica.

leggi tutto

Più cobot, più formazione: Universal Robots presenta due importanti novità

I responsabili della sede italiana del produttore danese di cobot hanno presentato l’innovativo UR16e e il nuovo training center autorizzato, attivo nella sede torinese con un ampio ventaglio di corsi di formazione.

leggi tutto

Grazie alle fibre di carbonio, R+W realizza giunti particolarmente leggeri e performanti

La domanda di compositi leggeri e resistenti è in crescita in molti settori, compreso quello dei giunti di trasmissione. La ricerca di materiali sempre più performanti alimenta l’innovazione, portando a impianti di lavorazione sempre più sofisticati.

leggi tutto

Intelligenza artificiale e robotica, un binomio da temere o pura innovazione?

L’unione fra robotica, automazione e nuove tecnologie sta ridisegnando i modelli di business industriali. In questo insieme, l’intelligenza artificiale promette di fare da collante, implementando e ottimizzando i processi di funzionamento.

leggi tutto
FMS

Fastems propone nuovi standard per la lavorazione flessibile

Le soluzioni software e hardware proposte da Fastems ottimizzano costi ed efficienza dei processi produttivi. Studiate sulle esigenze dei clienti, si rivelano particolarmente efficaci nel caso di produzione di lotti diversificati e di piccole dimensioni.

leggi tutto

Macchine avanzate per elementi complessi: ecco perché MTU Aero Engine si è rivolta a MCM

MTU Aero Engines è il principale costruttore tedesco di motori. Il Gruppo si è rivolto a MCM, realtà di spicco nelle macchine utensili, per acquistare macchinari destinati alla realizzazione di componenti complessi, usati nei motori degli aerei di linea.

leggi tutto

100 anni di storia alle spalle: qualità, consulenza e innovazione rimangono i valori di Hoffmann Group

Hoffmann, casa madre di Hoffmann Group, festeggia quest’anno il centenario dalla propria fondazione. Dopo aver raggiunto nel 2018 il fatturato record di 1 miliardo di euro, l’azienda continua a crescere. Ecco i segreti del suo successo.

leggi tutto

La famiglia di sensori Fluid Power SICK è performante e pronta per il futuro

Flessibilità, efficienza e design compatto che facilita l’integrazione: queste le caratteristiche principali dei sensori Fluid Power di SICK, che svolgono compiti di misura nei sistemi idraulici e pneumatici in linea con i requisiti di Industry 4.0.

leggi tutto

Dire stop alle inefficienze è più facile con l’aiuto di SECO Consultancy

I compiti delle officine meccaniche sono sempre più articolati, il numero di pezzi per lotto tende a diminuire, i componenti e i materiali diventano più complessi. In questo scenario, SECO Consultancy offre ai clienti soluzioni efficaci in diversi contesti.

leggi tutto

formnext, la kermesse per l’Additive Manufacturing “dove le idee prendono forma”

È in arrivo a novembre Formnext, fiera di riferimento per i settori Additive Manufacturing e Stampa 3D industriale. Un posto “dove le idee prendono forma”, e dove vengono mostrate le più interessanti e innovative tecnologie del comparto.

leggi tutto

La produttività come comune denominatore di torni CMZ

Quasi 75 anni di storia e una produzione media di 500 torni CNC all’anno contraddistinguono CMZ sui mercati internazionali come punto di riferimento nella tornitura. La sfida? Far proprie le necessità dei clienti assicurando risultati certi.

leggi tutto

Entriamo nell’e-shop di Hexagon Manufacturing Intelligence

L’e-shop online di Hexagon Manufacturing Intelligence assicura una ricerca, l’ordine e una consegna efficienti per una gamma assortita di accessori e parti di ricambio per macchine di misura a coordinate e laser tracker.

leggi tutto

Morse SMW-Autoblok smart per la presa del pezzo sulle macchine utensili

La morse Twin Vice STV realizzate da SMW-Autoblok includono versioni pneumatiche e idrauliche. In particolare, quelle pneumatiche autocentranti con serraggio a molla sono operative anche senza alimentazione pneumatica costante.

leggi tutto

Il nuovo e-shop di Hexagon Manufacturing Intelligence

Il nuovo shop online di Hexagon Manufacturing Intelligence offre ricerca, ordine e consegna efficienti per un vasto assortimento di accessori e parti di ricambio per macchine di misura a coordinate e laser tracker.

leggi tutto

Hoffmann: il segreto di un successo centenario

Hoffmann Group festeggia quest’anno il suo centenario dalla fondazione. L’azienda ha iniziato al meglio questo anno dopo che, nel 2018, la Hoffmann SE, con le proprie filiali, ha raggiunto il record di 1 miliardo di euro di fatturato e 3.000 collaboratori.

leggi tutto

SEW-EURODRIVE accompagna le aziende nella loro “digitalization”

All’edizione 2019 di SPS IPC Drives Italia, kermesse svoltasi a Parma dal 28 al 30 maggio scorsi, SEW-EURODRIVE ha presentato soluzioni digitalizzate e nuovi servizi per supportare le aziende nel loro processo di smartification.

leggi tutto

La ricetta della trasformazione digitale secondo EFA, da 30 anni esperta nel food

In un’epoca di cambiamenti radicali, la missione di EFA Automazione è guidare i propri clienti nell’utilizzo delle nuove tecnologie che, di fatto, stanno mutando il mondo dell’automazione industriale. Anche nel comparto food.

leggi tutto

Con le soluzioni Bosch Rexroth, la Smart Factory è un sogno che diventa realtà

Quella della smart factory è una realtà da consolidare. Soprattutto secondo Bosch Rexroth, fornitore di tecnologie e servizi che, a SPS IPC Drives Italia, mostra le soluzioni pensate per i costruttori e utilizzatori che sognano la fabbrica intelligente.

leggi tutto

I quattro capisaldi per le applicazioni di robotica secondo SICK

Robot e cobot sono sempre più chiamati a sostituire l’uomo in totale autonomia. Prima di arrivare a ciò, però, è necessario che vengano opportunamente programmati ed equipaggiati, al fine di lavorare con il personale umano senza provocare danni.

leggi tutto

Pagina 1 di 7

Sponsor

Mediapartners