skin link

Osservatorio

HOMEOsservatorio

Grazie alla strumentazione HIOKI misure precise e veloci degli avvolgimenti

HIOKI, rappresentata nel nostro paese da Asita, rende possibile la misura della perdita degli avvolgimenti, anche ad alte frequenze di commutazione, grazie a un analizzatore di potenza che può operare in diverse modalità.

leggi tutto

I notebook rugged di Getac sono pronti per l’intelligenza artificiale

Oggi le aziende che operano in molteplici mercati verticali stanno subendo una significativa trasformazione operativa e sono sempre più consapevoli che disporre di una dotazione informatica adeguata può fare la differenza.

leggi tutto

Samec, artigiani nella globalizzazione

I punti di forza di un’impresa piemontese che compie 50 anni, specializzata nella progettazione e produzione di componenti e sistemi per l’automazione industriale. Samec, una storia di passione, competenza, territorialità.

leggi tutto

L’Automation PC 4100 di B&R sblocca nuovi livelli di prestazioni

Le applicazioni e le macchine industriali stanno diventando sempre più complesse e “affamate” di potenza. I PC di B&R sono progettati per rispondere ai requisiti di massima robustezza, affidabilità e scalabilità per adattarsi a ogni esigenza.

leggi tutto

Convertitore d’armatura TPD500 di WEG, l’evoluzione continua

WEG migliora e semplifica il controllo dei motori c.a./c.c. con il suo nuovo convertitore d’armatura TPD500, che assicura una connettività migliorata, elevate prestazioni, più sicurezza e una facile configurazione.

leggi tutto

Elesa: design, materiali, trattamenti superficiali al servizio dell’igiene

Massima pulibilità e igiene: ELESA ha le soluzioni per aumentare la sicurezza nelle linee di produzione dell’industria alimentare e in tutti i settori che richiedono componenti e superfici progettate secondo standard internazionali di igiene.

leggi tutto

Zeller+Gmelin, lubrificanti per il pianeta

Zeller+Gmelin GmbH è un’azienda con più di 150 anni di storia che opera nel settore dei lubrificanti per l’industria. I processi di “soft splitting” che ha messo a punto riducono le emissioni per la produzione di oli di uso industriale.

leggi tutto

Le idee di SACMI per l’industria ceramica del futuro

Dai processi termici innovativi, per accompagnare la transizione verde del settore, all’“identità digitale” del prodotto per una gestione integrata, dalla preparazione degli impasti alla logistica: il percorso di SACMI nell’evoluzione dell’industria ceramica.

leggi tutto

All’evento di Schneider Electric a Lazise, focus sulla produzione sostenibile

Con l’evento “Impact - Shaping the Future of the OEM market”, tenutosi a Lazise, Schneider Electric ha evidenziato il ruolo determinante della digitalizzazione, dell’elettrificazione e dell’automazione per la sostenibilità.

leggi tutto

L’Italia dell’energia green

In Italia il percorso verso la sostenibilità e la decarbonizzazione in campo energetico è favorito da condizioni geografiche uniche, che consentono un ampio impiego di fotovoltaico, eolico e idroelettrico. Le fonti rinnovabili sono in crescita nel Paese.

leggi tutto

L’auto elettrica cambierà tutto

Il cambio di paradigma della mobilità verso l’elettrificazione sta mettendo a dura prova la tenuta delle aziende del settore automotive. È però possibile trarre grande beneficio da questa transizione, a patto di comprenderne le potenzialità.

leggi tutto

Idee e azioni per diventare “aziende sostenibili”

Dotarsi di un energy manager, condurre una diagnosi energetica, monitorare i consumi e decidere la strategia da seguire. Sono passi necessari per rendere sostenibile la propria azienda e per accedere a interessanti forme di incentivazione.

leggi tutto

Stratasys, il ruolo dell’automazione nella stampa 3D

Stratasys, fin dai suoi esordi, si è rivelata capace di innovare. Dalle parole di Guy Menchik, Chief Technology Officer, emergono le tendenze fondamentali che contribuiscono all’ascesa del mondo dell’Additive Manufacturing.

leggi tutto

ASSOFOND: le fonderie italiane navigano a vista in un mercato fiacco

Il primo trimestre 2024 conferma le incertezze di un comparto che necessita di interventi concreti per ripartire. Il presidente di ASSOFOND, Fabio Zanardi commenta: “Subito i decreti attuativi di Industria 5.0 e delle misure per gli energivori”.

leggi tutto

Dal rapporto di reichelt elektronik le aziende italiane credono nell’innovazione

Uno studio di reichelt elektronik fa luce sullo scenario attuale, sul potenziale delle tecnologie come l’intelligenza artificiale, il machine learning, i big data, la robotica e l’IoT e sul loro utilizzo nelle aziende industriali italiane.

leggi tutto

TEHA-Global Innosystem Index 2024: Italia al ventiquattresimo posto

Il TEHA-Global Innosystem Index 2024, presentato al Technology Forum del 30-31 maggio a Stresa da The European House-Ambrosetti, vede anche quest’anno l’Italia posizionarsi nella parte più bassa della classifica sui temi dell’innovazione.

leggi tutto

“WeMakePackaging” e le celebrazioni dei 40 anni di UCIMA

UCIMA, l’associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging, celebra il suo quarantesimo anniversario di attività attraverso il progetto Ucima40. Fondata nel 1984, l’associazione ha un ruolo cruciale nello sviluppo del packaging italiano.

leggi tutto

Relatech-EFA Automazione, pionieri dell’innovazione per la smart industry

RexAI di Relatech, innovativa cutting-edge technology, costituisce un punto di svolta nell’ambito dell’AI applicata ai processi produttivi: ruota intorno ai concetti di spiegabilità e fiducia per rendere l’uomo protagonista dell’Industria 5.0.

leggi tutto

Con ZEISS Industrial Quality Solutions la produzione vola a nuove altitudini

Macchine di misura, strumenti e software di ZEISS Industrial Quality Solutions migliorano le prestazioni del controllo qualità, mantenendo, al contempo, la velocità e la produttività in officina, anche nell’industria aerospaziale.

leggi tutto

I segreti dell’azienda giardino Geico

Daryush Arabnia è Presidente e CEO di Geico, leader nel settore della verniciatura delle scocche delle auto, ma anche esempio di azienda familiare che ha tenuto dritta la rotta attraverso grandi trasformazioni. Un prototipo d’impresa 5.0.

leggi tutto

Pagina 1 di 16