HOMEOsservatorio

Che ruolo hanno smart sensor e sistemi di mappatura in ambito di sicurezza industriale? Lo spiega SICK

Come garantire la totale sicurezza dell’operatività, dalla ricezione delle materie prime alla spedizione del prodotto finito? SICK ci spiega come il paradigma digitale della Production Logistics possa contribuire a raggiungere anche questo obiettivo.

leggi tutto

Alta qualità giapponese per il mercato europeo con gli utensili Yamawa

Da quasi un secolo il marchio Yamawa è riconosciuto come sinonimo di utensili della più alta qualità. Il nuovo catalogo europeo YEU21 presenta un’ampia proposta di soluzioni per filettatura e maschiatura che risponde alle esigenze di questo mercato.

leggi tutto

L’ingranaggio in tecnopolimero Visually Detectable Elesa si colora di blu

Il colore blu della linea di ingranaggi cilindrici a denti dritti ZCL-VD Elesa, idonei al contatto con i cibi, li rende facilmente individuabili e riconoscibili all’occhio umano, grazie alla specificità e unicità del colore stesso.

leggi tutto

Tornano gli SPS Digital Days: una tre giorni per raccontare la trasformazione digitale

Per garantire la sicurezza di tutti, SPS Italia slitta al 2022. Resta però il bisogno di scambiarsi esperienze e opinioni sulla trasformazione digitale. Per questo, Messe Frankfurt Italia ha organizzato la seconda edizione – in arrivo – dei Digital Days.

leggi tutto

CMM o metrologia portatile? Come scegliere lo strumento di misurazione più efficace

Questo white paper di Creaform spiega perché non limitare i controlli qualità alle CMM e utilizzare soluzioni di misura portatili, facilitando il controllo qualità nell’ambiente di produzione.

leggi tutto

io-key di ifm electronic, la chiave per l’Industrial Internet of Things (IIoT)

Con io-key è possibile un monitoraggio dei processi e degli impianti potente e semplice. Non è più necessaria una complessa connessione alla rete aziendale o a un sistema di controllo.

leggi tutto

Il Bin Picking dei sacchetti non è un’utopia! Lo conferma Advanced Technologies

Ci sono oggetti difficili da individuare e afferrare nel Bin Picking: Advanced Technologies, grazie a partner all’avanguardia come Photoneo, è in grado di selezionare la tecnologia più performante e affidabile per ogni utente.

leggi tutto

Strumenti di misura HIOKI-Asita per eseguire i test sulle colonnine di ricarica di veicoli elettrici

Il fulcro attorno al quale si muove il mondo della mobilità elettrica pubblica è la colonnina di ricarica, che può essere di diverse tipologie. Le prove di collaudo post-produzione richiedono strumenti di misura adeguati: ci pensano HIOKI e Asita.

leggi tutto

Una mente aperta verso l’innovazione: la forza di OPEN MIND

Per guidare a lungo il mercato servono una mentalità sempre aperta all’innovazione, lo sguardo sempre volto al futuro e, soprattutto, delle persone disposte a seguirti. Questa è la forza di OPEN MIND Italia che, nel 2020, ha compiuto vent’anni.

leggi tutto

Hexagon: il 100% della qualità con il 40% dell’investimento

L’acquisto di prodotti e soluzioni Hexagon prevede l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di bilancio 2021: i beni strumentali del Gruppo rientrano nella categoria “sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità”.

leggi tutto

I risultati della ricerca MyRails sono il punto di partenza per treni sempre più green

Come risultato della ricerca MyRails, coordinata da INRiM, condotta da sedici diversi partner, è stato depositato il brevetto per monitorare i fenomeni di arco elettrico, causa di sprechi di energia e malfunzionamenti nell’industria ferroviaria.

leggi tutto

Movimentazione B&R 6D: intelligente, precisa e… senza contatto

La produzione adattiva è un paradigma che consente alle imprese manifatturiere di riconfigurare i sistemi produttivi in modo rapido ed economico, soddisfacendo le richieste di mercati in rapida evoluzione: la soluzione ACOPOS 6D di B&R.

leggi tutto

Il valore della relazione con il cliente: l’approccio del Gruppo Rösler

Il cliente è al centro della filosofia del Gruppo Rösler che dispone delle giuste competenze e delle figure professionali idonee a seguirlo in tutte le fasi progettuali, costruendo con lui la soluzione specifica e migliore per le sue esigenze di finitura.

leggi tutto

Dynatrace apre la strada alla nuova “corsa allo spazio” dell’innovazione digitale

Tenere il passo nella corsa all’innovazione digitale è sempre più una priorità per le aziende che vogliono restare competitive. Per riuscirci, è necessario che i team IT lavorino senza intoppi, grazie a una perfetta combinazione tra AI e automazione.

leggi tutto

Il packaging degli iniettabili guarda al futuro nello stabilimento GUNA

Azienda esperta nella produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale, GUNA S.p.A. dispone a Milano di un suggestivo stabilimento di produzione che si è arricchito di un avveniristico impianto per il riempimento degli iniettabili.

leggi tutto

“Siamo leader nel mondo, investiamo sui robot”: la parola all’esperto Paolo Dario

Paolo Dario, una delle voci più autorevoli di robotica italiana nel mondo, ci spiega come i robot siano capaci di stare al nostro fianco nella vita di tutti i giorni, ma anche in momenti di straordinaria difficoltà come quello attuale.

leggi tutto

Walterscheid Powertrain Group evolve grazie alla verniciatura di Tecnofirma

Il nuovo polo produttivo di Walterscheid Powertrain Group, recentemente spostato da Brunico a Monguelfo, in Val Pusteria, ha scelto Tecnofirma per la realizzazione di un impianto automatizzato per la verniciatura di giunti cardanici e alberi di trasmissione.

leggi tutto

I portautensili BIG KAISER testano la forza di taglio per lavorazioni più stabili e precise

Condotti con strumentazione Kistler, i test su portautensili BIG KAISER evidenziano prestazioni migliori rispetto a quelli della concorrenza, con maggiore durata utensili, tassi d’asportazione truciolo più elevati e risparmi sui costi di produzione.

leggi tutto

Motori e azionamenti AutomationWare con tipologie di fieldbus per le esigenze della moderna automazione

Da questo mese, AutomationWare propone una serie di motori e azionamenti con diverse tipologie di fieldbus, a completamento della propria gamma prodotti. La linea AW-Motion è disponibile con potenze fino a 130 kW e motorizzazioni equivalenti.

leggi tutto
PLM

Come implementare un PLM end-to-end grazie alla tecnologia IoT

Quando un’impresa progetta i prodotti in funzione della connettività e li installa sul campo in modo da raccogliere automaticamente i dati, allora è stato implementato con successo il PLM end-to-end. La parola alle esperte PTC e Rockwell Automation.

leggi tutto

Pagina 1 di 10

Sponsor

Mediapartners