HOMEOsservatorio

Pentamac, venticinque anni di successi con le macchine utensili

Pentamac celebra con un’Open House il venticinquesimo della sua fondazione. Qualità e affidabilità di centri di lavoro, fresatrici e torni sono i punti di forza della realtà di Turbigo (MI), che progetta, assembla e vende le sue macchine CNC.

leggi tutto

Produzione additiva: le previsioni per il 2024 secondo 3D Systems

La tecnologia continuerà a catalizzare l’innovazione nei settori semiconduttori, beni di consumo durevoli, aerospaziale e difesa, promuovendo prestazioni sempre più elevate.

leggi tutto

ABB individua nuove frontiere per la robotica e l’IA nel 2024

Marc Segura, Presidente della Divisione Robotics di ABB, individua tre fattori trainanti per le soluzioni di IA guidate dalla robotica nel 2024, mentre ABB continua l’espansione in nuovi segmenti ancora non serviti dall’automazione robotica.

leggi tutto

Utensili ad alte prestazioni di MMC Italia per le macchine a fantina mobile

Le macchine a fantina mobile stanno subendo trasformazioni significative. Per questo Mitsubishi Materials, rappresentata in Italia da MMC Italia, ha sviluppato una serie di small tools dedicati alle lavorazioni automatiche da barra.

leggi tutto

Mitsubishi Electric: robot certificati ESD per l’industria elettronica

Mitsubishi Electric presenta la nuova versione della famiglia di robot MELFA pensata per rispondere alle esigenze del mercato elettronico. Questi robot dispongono sia di certificazione ESD sia di certificazione per camera bianca.

leggi tutto

Soluzioni di Digital Twin FANUC per robot e macchine utensili

Con il mercato del gemello digitale che si stima raggiungerà i 140 miliardi di dollari nel 2030, le prospettive di crescita del comparto sono più che promettenti e vedono FANUC in prima linea nella fornitura di soluzioni di Digital Twin.

leggi tutto

Basler: la sostenibilità nel DNA

Migliorare la qualità della vita con la visione artificiale è un plus di Basler che ritiene la sostenibilità non più solo un’opzione, ma un imperativo. Non è un caso che abbia ricevuto la medaglia d’argento nella valutazione della sostenibilità di EcoVadis.

leggi tutto

Analog Devices: nel metaverso i fondamenti del nostro futuro

Il metaverso è destinato a influenzare ogni aspetto della nostra vita: Analog Devices ritiene che, se deve diventare onnipresente, deve essere facilmente accessibile in qualsiasi momento e luogo, senza essere intrusivo per la persona che ne usufruisce.

leggi tutto

Il contributo dell’INRiM anche nelle scienze dello spazio

Le procedure e gli strumenti metrologici sviluppati all’INRiM di Torino sono alla base di soluzioni tecnologiche particolarmente innovative e affidabili, impiegate con successo anche nell’ambito delle scienze dello spazio.

leggi tutto

Per il Gruppo Relatech è l’umanesimo digitale la vera rivoluzione

Relatech ed EFA Automazione, di cui è parte, eccellono nel promuovere lo sviluppo digitale del mondo manifatturiero. E non solo. Il modello di business adottato permette loro di sfruttare al meglio il potenziale di crescita di un ecosistema vincente.

leggi tutto

Technology Meeting 2024 di WFL. Un programma intenso

Dal 5 al 7 marzo, la sede di WFL a Linz, in Austria, apre le porte a visitatori ed espositori per il Technology Meeting 2024: tre giorni per saperne di più sulle tendenze attuali e gli sviluppi della lavorazione completa dei metalli.

leggi tutto

Hoval per OMB: benessere, sostenibilità e attenzione alla persona

Comfort in tutte le stagioni con i sistemi decentralizzati di climatizzazione Hoval per grandi ambienti: ecco la soluzione scelta da OMB Saleri per il recente ampliamento dell’azienda, che garantisce benessere ed efficienza energetica.

leggi tutto

Uno studio di Bonfiglioli Consulting fa il punto su imprese italiane e digitale

Le imprese italiane hanno processi produttivi efficaci, efficienti e orientati a un futuro digitale? Qual è il loro livello di maturità rispetto ai temi della Digital Transformation e Operational Excellence? Ecco gli esiti di uno studio di Bonfiglioli Consulting.

leggi tutto

La Collina Toscana sceglie E.ON per la transizione ecologica

Il sole che alimenta l’impianto fotovoltaico da 130 kWp, progettato da E.ON, genera l’energia elettrica necessaria a produrre gli alimenti al 100% naturali realizzati da La Collina Toscana.

leggi tutto

Mobile Industrial Robots: AMR e industria, come potrebbe essere il 2024

Il futuro dei robot mobili autonomi è confermato dalla crescita delle vendite e sottolineato da e una tecnologia avanzata che rende gli AMR una delle soluzioni più competitive negli ambiti della logistica e della movimentazione dei materiali.

leggi tutto

Da uno studio IBM, la rivoluzione dell’AI favorisce la trasformazione digitale

Un nuovo studio di IBM analizza come sta cambiando, in Europa e in Italia, la leadership nelle aziende con la crescente adozione di AI generativa per ottenere maggiori efficienze e competitività

leggi tutto

Istituto Italiano di Tecnologia: quando la natura insegna

Il laboratorio di robotica soft bioispirata dell’Istituto Italiano di Tecnologia, guidato da Barbara Mazzolai, ha presentato un nuovo prototipo di automa modellato sui lombrichi e sul loro modo di muoversi nel terreno.

leggi tutto

Crescono i robot industriali: così SICK vede il mercato

I robot industriali si integrano sempre di più nel layout di fabbrica, incrementando efficienza, produttività e sicurezza anche con l’apporto dell’intelligenza artificiale. Ecco come SICK, leader della sensoristica, interpreta un mercato in continua espansione.

leggi tutto

Non solo leggero: i vantaggi dell’alluminio secondo Sandvik Coromant

Tra i materiali più utilizzati nell’ambito moto e ciclo, l’alluminio presenta sfide tecnologiche ma anche interessanti opportunità. La chiave è affidarsi a partner competenti: Sandvik Coromant si candida come realtà d’eccellenza per l’asportazione di truciolo.

leggi tutto

Il futuro dell’IIoT: Next Open Automation, la piattaforma di KEB

NOA è una piattaforma software per l’automazione indipendente dall’hardware. Sviluppata da KEB Automation, è basata su un’architettura a microservizi, due dei quali sono l’app Helio e l’app dedicata alla manutenzione predittiva dei motori.

leggi tutto

Pagina 1 di 14