HOMEOsservatorio

CONSERGEST-TECH: una risposta efficace alla pulizia di macchine e impianti industriali

Professionista del settore della pulizia di macchine utensile, CONSERGEST-TECH consiglia di affidare la pulizia di macchine e impianti ad aziende specializzate che eseguono operazioni di pulizia manutentiva pianificata.

leggi tutto

SMZ Italia e la spagnola Talleres MYL pronte per un rinnovato inizio

Al fine di offrire al mercato una proposta commerciale più ampia e flessibile, SMZ Italia ha annunciato la fusione con la spagnola Talleres MYL s.a.u. Al prossimo MECSPE, l’azienda presenta ufficialmente al mercato la nuova struttura.

leggi tutto

La collaborazione digitale, secondo PTC, è un’arma vincente per combattere le nuove sfide

Tra gli obiettivi che PTC si pone vi è quello di rendere la cooperazione digitale una tecnologia alla portata di tutti, affinché l’impatto generato da eventuali situazioni di crisi sull’operatività di aziende e professionisti possa essere contenuto al minimo.

leggi tutto

La scansione a luce bianca 3D ultraveloce ora disponibile sull’Absolute Arm di Hexagon

La tecnologia di scansione a luce strutturata è disponibile per la prima volta su bracci di misura portatili con il nuovo scanner di area RS-SQUARED. Hexagon punta in tal modo a far sì che i clienti scansionino i loro pezzi nel minor tempo possibile.

leggi tutto

R+W omaggia un manuale tecnico ai lettori, per facilitare la scelta dei giunti

Il manuale tecnico preparato da R+W è uno strumento che permette di facilitare la scelta dell’accoppiamento cinematico ottimale per ogni progetto. Ottenere una copia è facile: scopri come.

leggi tutto

Ericsson svela i 10 trend per il 2030: è l’ora dell’Internet dei sensi

I consumatori si aspettano l’arrivo dell’“Internet dei sensi” entro il 2030, che consentirà l’affermazione di una nuova economia dei servizi basata sulle esperienze sensoriali in ambito digitale: ecco i trend individuati da un report di Ericsson.

leggi tutto

Le vie di ABB per gestire le armoniche nelle applicazioni HVAC

Nell’ottica di aiutare le aziende a migliorare l’efficienza energetica dei sistemi HVAC-R, acronimo di Heating, Ventilation and Air Conditioning and Refrigeration, ABB suggerisce come affrontare il fenomeno delle “armoniche di linea”.

leggi tutto

Spark Racing Technology reinventa l’auto elettrica con la collaborazione di Dassault Systèmes

Spark Racing Technology doveva costruire un’auto da corsa elettrica per la 4° stagione del campionato di Formula E: grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes il progetto è diventato realtà per i 40 team in pista.

leggi tutto

Ecco la Smart Factory di Ceramiche Mariner, grazie a Prime di System Ceramics

Personalizzazione della produzione e riduzione dei lotti sono due delle sfide con le quali l’industria si confronta: Ceramiche Mariner dà vita nel distretto italiano della manifattura ceramica al primo esempio di Collaborative Industry.

leggi tutto

10 dialoghi tra uomo e tecnologia sono da preludio alle mosse di SPS Italia 2020

Oltre a presentare il progetto SPS Italia 2020, la conferenza stampa del 4 dicembre scorso, organizzata da Messe Frankfurt Italia, attraverso dieci dialoghi rappresentativi del binomio uomo/tecnologia, ha ripercorso lo sviluppo della manifestazione.

leggi tutto

Soluzioni EOS per la stampa 3D flessibile e automatizzata di materiali metallici

A formnext 2019, EOS ha presentato Shared Modules, soluzione pronta per produrre. Costituita da vari moduli hardware e software, semplifica e parallelizza il flusso di lavoro sia a monte sia a valle del processo di produzione.

leggi tutto

Un’indagine del Politecnico di Milano fa emergere come l’automazione sia sempre ricca di sorprese

Digitale, robotica, intelligenza artificiale, macchine collaborative sono alcuni dei temi complementari all’automazione, che riaffermano sempre più l’importanza di saper combinare e integrare le tecnologie, anche provenienti da mondi diversi.

leggi tutto

Digital twin, la chiave del futuro: ecco le strategie di Siemens Digital Industries Software

Un cambio di nome: Siemens Digital Industries Software, e la proposta di tutte le soluzioni per la digitalizzazione sotto il denominatore: Xcelerator. Gian Luca Sacco ci racconta le novità di questa business unit, che punta sul “gemello digitale”

leggi tutto

I nuovi orizzonti della produzione additiva tracciati da Sandvik e BEAMIT a Formnext

Sandvik e BEAMIT hanno unito le proprie forze in occasione di Formnext, svoltosi a Francoforte dal 19 al 22 novembre scorsi, mostrando i punti di forza dell’offerta combinata nella produzione di polvere di metallo e produzione additiva.

leggi tutto

Milano ospita la settima Citytech, momento di dibattito sull’avvenire della mobilità

Sono state due giornate intense e piene di contenuti, innovazioni e dibattiti quelle della settima edizione di Citytech, mostra convegno italiana per le tecnologie legate alla mobilità tenutasi il 20 e 21 novembre presso il Milano Luiss Hub.

leggi tutto

Le soluzioni MSC Software aiutano a sviluppare una fabbrica intelligente

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon rende la produzione più smart, grazie alla convergenza di progettazione e ingegneria predittiva ottenuta grazie al software MSC con le soluzioni di produzione e metrologia.

leggi tutto

GOM offre il supporto ideale per la progettazione dei componenti Lovato Electric

Lovato Electric assicura sempre la migliore qualità dei propri prodotti e utilizza il software GOM Inspect Professional per garantire la produzione di componenti elettromeccanici affidabili per i comparti industry automation e gestione energetica.

leggi tutto

Più cobot, più formazione: Universal Robots presenta due importanti novità

I responsabili della sede italiana del produttore danese di cobot hanno presentato l’innovativo UR16e e il nuovo training center autorizzato, attivo nella sede torinese con un ampio ventaglio di corsi di formazione.

leggi tutto

Grazie alle fibre di carbonio, R+W realizza giunti particolarmente leggeri e performanti

La domanda di compositi leggeri e resistenti è in crescita in molti settori, compreso quello dei giunti di trasmissione. La ricerca di materiali sempre più performanti alimenta l’innovazione, portando a impianti di lavorazione sempre più sofisticati.

leggi tutto

Intelligenza artificiale e robotica, un binomio da temere o pura innovazione?

L’unione fra robotica, automazione e nuove tecnologie sta ridisegnando i modelli di business industriali. In questo insieme, l’intelligenza artificiale promette di fare da collante, implementando e ottimizzando i processi di funzionamento.

leggi tutto

Pagina 1 di 8

Sponsor

Mediapartners