HOMEOsservatorio

“Siamo leader nel mondo, investiamo sui robot”: la parola all’esperto Paolo Dario

Paolo Dario, una delle voci più autorevoli di robotica italiana nel mondo, ci spiega come i robot siano capaci di stare al nostro fianco nella vita di tutti i giorni, ma anche in momenti di straordinaria difficoltà come quello attuale.

leggi tutto

Walterscheid Powertrain Group evolve grazie alla verniciatura di Tecnofirma

Il nuovo polo produttivo di Walterscheid Powertrain Group, recentemente spostato da Brunico a Monguelfo, in Val Pusteria, ha scelto Tecnofirma per la realizzazione di un impianto automatizzato per la verniciatura di giunti cardanici e alberi di trasmissione.

leggi tutto

I portautensili BIG KAISER testano la forza di taglio per lavorazioni più stabili e precise

Condotti con strumentazione Kistler, i test su portautensili BIG KAISER evidenziano prestazioni migliori rispetto a quelli della concorrenza, con maggiore durata utensili, tassi d’asportazione truciolo più elevati e risparmi sui costi di produzione.

leggi tutto

Motori e azionamenti AutomationWare con tipologie di fieldbus per le esigenze della moderna automazione

Da questo mese, AutomationWare propone una serie di motori e azionamenti con diverse tipologie di fieldbus, a completamento della propria gamma prodotti. La linea AW-Motion è disponibile con potenze fino a 130 kW e motorizzazioni equivalenti.

leggi tutto
PLM

Come implementare un PLM end-to-end grazie alla tecnologia IoT

Quando un’impresa progetta i prodotti in funzione della connettività e li installa sul campo in modo da raccogliere automaticamente i dati, allora è stato implementato con successo il PLM end-to-end. La parola alle esperte PTC e Rockwell Automation.

leggi tutto

Sulla strada del riso: S.P. abbraccia la digitalizzazione grazie a EFA Automazione

Come risolvere le problematiche gestionali di un grande impianto risicolo come quello di S.P. S.p.A.? La sfida è stata vinta brillantemente da Atec Sistemi grazie a Ignition, il software di Inductive Automation distribuito da EFA Automazione.

leggi tutto

Innovazione e sostenibilità: ecco i temi chiave di Meccatronica Digital Days

Soluzioni innovative e strategie a lungo termine per mantenere la competitività delle imprese e aumentare l’efficienza della produzione, anche a beneficio dell’ambiente. Di questo e molto altro si è parlato nell’edizione 2020 dei Meccatronica Digital Days.

leggi tutto

Il Cloud in Italia vale 3,34 miliardi di euro: lo rileva un Osservatorio del Politecnico di Milano

I dati dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano indicano una crescita del mercato del Cloud in Italia del +21% nel 2020, rispetto al 2019. L’adozione nelle PMI passa dal 30 al 42% a seguito dell’emergenza Covid-19.

leggi tutto

Diagnostica semplificata e prestazioni migliori con le soluzioni IO-Link di Norgren

Poiché i requisiti per l’automazione diventano sempre più complessi, il ruolo dell’IO-Link per un’interfaccia di comunicazione standardizzata e senza interruzioni adatta al collegamento di sensori e attuatori è diventato sempre più importante.

leggi tutto

Tecnologia Chainless: l’innovazione dei sistemi cambia utensili è firmata CFT Rizzardi

Specializzata in sistemi cambia utensili, CFT Rizzardi è fonte di continua innovazione: la “Chainless Technology” applicata ai modelli CTA HS assicura benefici enormi sulle macchine utensili ad alta velocità produttiva.

leggi tutto

Cybersecurity e Industria 4.0: la piattaforma Progea offre tutte le garanzie nella gestione utenti

Movicon.NExT, la piattaforma SCADA/HMI/MES di Progea, utilizza un sofisticato sistema di sicurezza nell’accesso al sistema, grazie alla gestione dell’autenticazione degli utenti basata sull’uso delle Membership.

leggi tutto

MOOG & Politecnico di Torino: una collaborazione vincente sulla “cresta dell’onda”

L’unità motore-pompa elettroidrostatica di MOOG è protagonista nell’innovativo progetto per la conversione energetica del moto ondoso sviluppato da Wave for Energy, spinoff del rinomato Politecnico di Torino.

leggi tutto

Il BionicMobileAssistant di Festo è l’aiutante ideale nelle catene di assemblaggio e nell’intralogistica

Quando l’intelligenza artificiale gioca un ruolo fondamentale: il BionicMobileAssistant di Festo è un prototipo di robot in grado di muoversi in modo indipendente e identificare oggetti, adattare la presa e lavorare con le persone.

leggi tutto

32.BI-MU sempre più vicina: ecco i dettagli della manifestazione

Poco più di un mese e apre i battenti la 32.BI-MU. La macchina organizzativa sta ultimando tutti i dettagli per offrire un’esperienza all’altezza delle aspettative. Partecipare vuol dire affermare il valore e la forza dell’industria del paese.

leggi tutto

È “TEMPO” per il carico e lo scarico automatico dei pezzi dalle macchine di misura Hexagon

Le aziende sono alla ricerca di metodi più smart per migliorare qualità e produttività. Su questo presupposto, Hexagon presenta oggi il nuovo sistema TEMPO, soluzione di carico/scarico automatico dei pezzi dalle proprie macchine di misura.

leggi tutto

Con quattro nuovi taglienti il Gruppo Ceratizit “punta” sempre più in alto

Da oltre 95 anni il Gruppo Ceratizit sviluppa soluzioni tecnologicamente avanzate, orientate alla manifattura di domani, come la famiglia WTX, che si amplia con una punta a quattro taglienti ad alto avanzamento.

leggi tutto

Data center prefabbricati modulari: dall’innovazione a nuovi standard

Il mercato dei PFM, ovvero dei Data Center Prefabbricati Modulari, è in via di espansione. Perché? Quali sono i vantaggi dei PFM? Ce lo spiega Vertiv, che ha nel proprio portafoglio diversi esempi di questa tecnologia sempre più incalzante.

leggi tutto

Nuova sede, nuova espansione per la centenaria J. SCHNEEBERGER

J. SCHNEEBERGER Maschinen AG ha messo in atto una politica di espansione in Italia, inaugurando un nuovo stabilimento a Costermano sul Garda, in provincia di Verona. TECN’È era presente.

leggi tutto

Un white paper di MSC Software risponde alla richiesta di soluzioni per un’ingegneria sostenibile

Digitalizzazione ed evoluzione dei processi produttivi: il CAE come leva per la sostenibilità. Ne parla Keith Hanna, Vicepresidente Marketing di MSC Software, società che sul tema dell’ingegneria sostenibile propone un esaustivo white paper.

leggi tutto

Tecnologie di scansione 3D di Creaform come fattore di successo per tutte le aree di lavoro

KTM Motorsport utilizza soluzioni di scansione 3D Creaform per controllare componenti di diverse forme, dimensioni e complessità e per registrare le deviazioni del materiale che intercorrono fra una gara e l’altra.

leggi tutto

Pagina 1 di 9

Sponsor

Mediapartners