Ogni attuatore lineare presenta delle peculiarità che lo rendono adatto a specifiche applicazioni. Rollon possiede una gamma di assi estremamente ampia e variegata, che include diversi modelli di attuatori per ciascuna tipologia di azionamento.
L’azionamento di un attuatore influisce direttamente sulle performance del sistema. Come si individua quindi quello più adatto? Per spiegarlo, abbiamo scelto tre casistiche applicative.
di Alfredo Pennacchi
Quando ci si imbatte nella scelta di un attuatore lineare la prima domanda da porsi è: “Che tipo di azionamento mi occorre?”. Gli attuatori lineari vengono principalmente azionati con sistemi a cinghia, a pignone e cremagliera o a vite. Ognuno di questi sistemi presenta delle peculiarità che lo rendono adatto a specifiche applicazioni.
Rollon possiede una gamma di assi estremamente ampia e variegata, che include diversi modelli di attuatori per ciascuno degli azionamenti citati. Analizziamo assieme tre diversi casi applicativi, definiamo le diverse necessità e valutiamo la scelta corretta per ciascun contesto. Il corretto azionamento definito dalle peculiarità dell’applicazione permette di massimizzare i risultati e ridurre i costi.
PACKAGING AD ALTE DINAMICHE
Produttività, performance e sicurezza: nel packaging la velocità è fondamentale e l’abbattimento dei tempi ciclo si traduce direttamente in un vantaggio economico, mentre l’affidabilità dei componenti selezionati determina la riduzione dei costi legati alla manutenzione, aumentando la produttività. Per ottenere elevate dinamiche e ritmi produttivi su corse discretamente lunghe, la scelta ricade sicuramente sulle soluzioni a cinghia.
Esse consentono infatti accelerazioni e velocità elevate su lunghezze che possono arrivare fino a 10-12 m di corsa. Nel contempo, le capacità di carico sono significative: un portale X, Y, Z realizzato con soluzioni a cinghia arriva a gestire carichi sull’ordine dei 150/200 kg. L’assenza di lubrificazione sulla cinghia, inoltre, a differenza degli altri due sistemi, comporta una minore manutenzione ed evita costosi “fermo macchina”. La scelta di una diversa tipologia di attuatore non garantirebbe i medesimi risultati: un sistema a vite, ad esempio, sarebbe sicuramente troppo lento e non riuscirebbe a gestire corse così lunghe.
Per le applicazioni in ambito packaging, Rollon ha ideato la famiglia Plus System composta da attuatori lineari in alluminio estruso estremamente robusti e performanti, con un elevato livello di protezione dei sistemi di scorrimento e di azionamento, e la famiglia di attuatori lineari Smart System caratterizzati da un’attenta semplificazione costruttiva, in grado di coniugare performance e competitività. Entrambe le famiglie di prodotti sono azionate con sistemi a cinghia dentata, montano guide lineari a ricircolo di sfere e raggiungono accelerazioni fino a 50 m/s2 e velocità massime di scorrimento di 5 m/s. In entrambe le famiglie, sono disponibili soluzioni dedicate per gli impieghi verticali sugli assi Z.
Per le applicazioni in ambito packaging, Rollon ha ideato la famiglia Plus System composta da attuatori lineari in alluminio estruso estremamente robusti e performanti,
PICK & PLACE CON CORSE LUNGHE
Se si parla di grandi portali per il pick & place, ad esempio la movimentazione della lamiera nell’industria del bianco, o in linee di produzione di varia natura, le capacità di carico diventano un fattore fondamentale, assieme alla rigidità del sistema e alla possibilità di muovere numerosi assi verticali in maniera indipendente lungo assi Y che possono arrivare anche oltre i 30 m di corsa.
Una soluzione a cinghia, in questo caso, potrebbe mostrare i propri limiti. Essendo infatti la cinghia realizzata in poliuretano, quando valutiamo le applicazioni, dobbiamo considerarne la deformazione elastica con conseguente perdita di rigidità del sistema e di precisione di posizionamento al crescere della corsa. Un sistema a cinghia, inoltre, prevede solitamente un unico motore che da una testata motrice aziona, appunto tramite la cinghia, i diversi carri e i rispettivi assi verticali in maniera rigorosamente sincrona.
La serie di attuatori della famiglia Tecline di Rollon monta cremagliere a denti inclinati in acciaio temprato a induzione, guide a ricircolo di sfere o guide prismatiche a cuscinetti, a seconda dell’applicazione, e presenta profili in alluminio estruso con sezioni di diverse dimensioni, fino a 360 mm. In grado di gestire carichi fino a 1.000 kg, sono facilmente configurabili con gli attuatori della famiglia Modline (questi ultimi a cinghia) nella creazione di portali.
Un asse Y, azionato con pignone e cremagliera, invece, mantiene la rigidità lungo corse potenzialmente infinite e offre la possibilità di movimentare ogni carro in maniera indipendente. Per queste ragioni, un attuatore a pignone e cremagliera risulta una scelta vincente per questi grandi portali, particolarmente sull’asse Y.
ASSEMBLAGGIO DI SEMICONDUTTORI
La precisione è senza dubbio la caratteristica prima di un sistema per l’assemblaggio di piccolissime parti, come avviene nell’industria dei semiconduttori. Precisione in termini di posizionamento e ripetibilità, per consentire al sistema un assemblaggio efficiente e qualitativo, ripetuto nel tempo. E quando si parla di precisione, nell’industria dei semiconduttori, si intende precisione centesimale. Per questo la soluzione ideale è, senza dubbio, la scelta di un asse con azionamento a vite.
La famiglia Precision System di Rollon è composta da diversi modelli di tavole lineari per traslazioni di grande precisione. Sono composte da profili in alluminio estruso anodizzato e guide a ricircolo di sfere e sono azionate da viti a ricircolo di sfere in grado di arrivare a precisioni di posizionamento entro i 10 μm e ripetibilità entro i ±5 μm. Nei modelli più performanti tutte le superfici di montaggio e di riferimento sono lavorate. Inutile specificare che precisioni di questo tipo siano del tutto irraggiungibili con qualsiasi sistema a cinghia o a cremagliera.
La corretta scelta dell’azionamento, definita dalle peculiarità dell’applicazione, permette di massimizzare i risultati e ridurre i costi
SOLUZIONI PER OGNI ESIGENZA
Il Gruppo Rollon, con sedi in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti, Cina, India e Giappone, produce guide lineari, telescopiche e attuatori per molteplici settori, come le macchine utensili, il ferroviario, l’aeronautico, la logistica, il packaging e il medicale. I numerosi mercati di sbocco e l’ampiezza della clientela costituiscono un punto di forza di Rollon, la cui offerta si contraddistingue per un elevato standard qualitativo, un supporto prevendita e un’elevata customizzazione del prodotto, caratteristiche che fanno apprezzare l’azienda anche all’estero, dove la stessa realizza più dell’85% del volume d’affari. Grazie alla strategia di crescita degli ultimi anni, l’azienda si è affermata come provider di soluzioni sempre più complete per la movimentazione lineare, rafforzandosi anche nei campi dell’automazione e della robotica. ©TECNeLaB