Il cliente e le sue necessità costituiscono il fulcro dell’operatività di Eplan Italia, ubicata a Vimodrone, in provincia di Milano, che da oltre 20 anni distribuisce sul territorio nazionale i software Eplan. Attraverso il servizio di consulenza, Eplan Italia risponde alle esigenze di miglioramento nel livello di utilizzo dei software Eplan e di ottimizzazione delle risorse in azienda.
di Emanuela Pace
L’ampia e differenziata offerta messa a disposizione della clientela da Eplan Italia offre attualmente un ventaglio di servizi che rispondono all’obiettivo primario di soddisfare le necessità concrete degli utenti, migliorando e semplificando sempre di più il loro lavoro di progettazione. È proprio in quest’ottica di miglioramento continuo che Eplan Italia accende i riflettori su un fattore oggi fondamentale e distintivo qual è il servizio alla clientela. Alle più ‘classiche’ attività di formazione e assistenza tecnica, si affianca un altro pilastro fondamentale per lo sviluppo dell’azienda-cliente: la consulenza. Questo servizio viene erogato al cliente dagli specialisti Eplan che rispondono alle reali esigenze di miglioramento del livello di utilizzo del sistema in azienda e, dunque, di ottimizzazione delle risorse. Viene realizzato nella maggior parte dei casi presso la sede del Cliente e, a volte, anche presso la sede di Eplan Italia.
GLI OBIETTIVI
Le finalità della consulenza offerta sono, in breve: l’approfondimento delle funzionalità dei prodotti Eplan (base e avanzate); la correzione e/o l’impostazione di metodi e standard di progettazione; la personalizzazione del software utilizzato secondo le logiche di progettazione e di produzione dell’azienda utilizzatrice; le integrazioni e le interfacce Eplan/azienda. Per dare maggior risalto al servizio di consulenza, sottolineandone i vari obiettivi, Eplan Italia propone diversi ‘pacchetti’ utili a soddisfare le più frequenti richieste della clientela.
La ‘Consulenza di start-up’ prevede che gli specialisti Eplan affianchino i clienti che hanno acquistato le licenze e hanno frequentato il corso base, guidando i progettisti nelle impostazioni (base e avanzate) del sistema Eplan utilizzato, secondo quelle che sono le logiche di progettazione e di produzione proprie dell’azienda-cliente. In tale contesto vengono perciò affrontati argomenti quali il cartiglio personalizzato, la documentazione a corredo del progetto, la creazione di librerie articoli utili al cliente specifico, e via dicendo. La ‘Consulenza di installazione’ occupa una giornata dedicata appunto all’installazione di una nuova versione. Oltre alla vera e propria installazione del software, vengono illustrate le funzionalità e le novità che la versione presenta al fine di accelerarne i tempi di utilizzo.
Il pacchetto ‘Standardizzazione’ si pone l’obiettivo di creare lo standard di progettazione Eplan, includendo tutte le informazioni e le specifiche a cui devono rispondere i progetti realizzati internamente e/o da terzisti; in particolare, la standardizzazione comprende la creazione del metodo di progettazione in formato Eplan, in base alle esigenze/peculiarità del sistema produttivo dell’azienda, compresi: creazione di progetti ‘master’, codifiche materiali, utilizzo di moduli aggiuntivi, linee guida per la creazione del progetto secondo le esigenze del committente. La standardizzazione si traduce anche in un manuale che recepisce le specifiche approvate e che il cliente può utilizzare al suo interno, oppure consegnare agli integratori che interagiscono con le sue attività di progettazione. Il pacchetto ‘Sviluppo’, infine, include che i tecnici Eplan Italia, insieme ai tecnici, progettisti e programmatori del cliente, propongano e/o realizzino sviluppi esterni ad Eplan, in grado di interfacciare il sistema in questione con gli altri sistemi aziendali coinvolti nella catena produttiva (gestionali, sistemi meccanici, ecc.). Vengono quindi proposte e condivise analisi e sviluppi di software, moduli, interfacce e integrazioni anche in linguaggi di programmazione diversi.
La consulenza, in tutte le sue sfaccettature, innesca dunque una reazione a catena che ha come risultato finale la piena soddisfazione del cliente nell’ottica della migliore utilizzazione possibile dei prodotti Eplan. Servizi alla clientela sempre in primo piano, dunque, a enfatizzare con decisione l’attenzione costante al mercato e alle sue esigenze. Notizie e approfondimenti sul sito www.eplanitalia.it.