Da sinistra a destra: Ronald Van Den Broek, Sales Manager Mimaki Europe, Massimo Bompan, Presidente e fondatore di Bompan s.r.l., e Mike Horsten, Marketing Manager Mimaki Europe.
Il green del Barlassina Golf Club di Tradate è la suggestiva cornice che ha ospitato l’evento organizzato da Bompan, importatore esclusivo per l’Italia dei plotter Mimaki, per festeggiare il quindicesimo anniversario. Una location scelta per enfatizzare uno degli slogan che, dal 2008, esprimono la filosofia Bompan e Mimaki: “Make it green”, al quale si affianca l’altro fondamento del credo aziendale “L’innovazione continua”.
di Margherita Lepri
L’innovazione tecnologica ha da sempre condizionato lo sviluppo dell’umanità, modificando i comportamenti e le abitudini di ciascuno, sia nella vita privata che in quella professionale. Se l’utilizzo di cellulari e smartphone, PC e Internet, social network e posta elettronica ha cambiato il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, ci informiamo, ci relazioniamo, il digitale di grande formato è la vera innovazione che ha rivoluzionato il mondo della stampa in genere. Un’innovazione di prodotto che ha determinato innovazioni di processo prima per l’industria grafica e serigrafica, poi per l’offset e oggi per molti settori industriali e consumer.
L’innovazione è stata dunque anche il filo conduttore dell’evento celebrativo organizzato da Bompan per festeggiare il suo quindicesimo anniversario, all’insegna della filosofia Bompan e Mimaki “Make it green”, al quale si affianca l’altro fondamento del credo aziendale “L’innovazione continua”. La storia di Bompan, al fianco di Mimaki, di cui è importatore esclusivo per l’Italia, è costellata da una serie di primati che hanno tracciato tappe fondamentali nello sviluppo del digital printing: il primo plotter inkjet piezo di grande formato (1996); il primo sistema digitale specificatamente dedicato all’industria tessile (1998); il lettore ottico, che permette lo scontorno delle immagini in automatico (1998); il primo plotter a solvente con caratteristiche di affidabilità e versatilità (stampa su supporti non trattati, maggiore durata in esterno, resistenza al graffio, all’alcool e ottima resa cromatica) (2002); il primo sistema per la personalizzazione on demand di T-shirt con riproduzione fedele di immagini fotografiche (2003); gli inchiostri UV curable abbinati a teste ad alta definizione (1.200 x 1.200 dpi) che consentono applicazioni in ambito industriale, ampliando il range di materiali stampabili in digitale (2004); le teste sfalsate che per la prima volta permettono di abbinare la stampa digitale al concetto di elevate produzioni, anche in remoto, consentendo lavorazioni in continuo su più turni. È da questo momento che il digitale ha le capacità per sostituire in alcuni settori la stampa tradizionale (2006). Ed ecco allora la rivoluzione dell’UV LED a freddo, l’unica vera tecnologia eco-compatibile e a risparmio energetico, idonea anche per materiali termosensibili e in grado di riprodurre fino a corpo 2 (2008). Il digitale diventa così accessibile per target più consumer (come ad esempio i negozi) grazie alla prima flatbed UV LED da tavolo.
“Siamo molto orgogliosi di poter affermare che tutte queste innovazioni, che hanno modificato l’evoluzione e il modo di lavorare degli stampatori, modernizzando e ottimizzando i processi lavorativi e dando la possibilità di sviluppare nuovi business, sono firmate Mimaki, pioniere nel passato, benchmark per tutti i player del settore e certamente ancora indiscusso innovatore per il prossimo futuro”, ha commentato Rachele Bompan, Marketing Manager dell’azienda.
Rachele Bompan, Marketing Manager di Bompan s.r.l.
AMORE A PRIMA VISTA
Durante l’evento di celebrazione del quindicesimo anniversario Massimo Bompan, Presidente e fondatore dell’omonima azienda, ha raccontato i suoi esordi nel mondo del digitale, fino al fatidico incontro con la tecnologia Mimaki al Viscom Paris 1996: “A volte le cose nascono per caso e bisogna saper essere lungimiranti e cogliere le occasioni che ci passano davanti. Per me è stato amore a prima vista e da subito ho pensato che scommettere sui prodotti Mimaki potesse essere una scelta vincente, perché frutto di vocazione tecnologica e di uno sviluppato reparto R&D”.
La partnership tra Bompan e Mimaki si è evoluta nel tempo. Se l’avvio è nel 1996, quando Bompan detiene il primato della presentazione in Italia del primo plotter piezo, negli anni si consolida, fino a quando, nel 2003, Bompan diventa l’importatore esclusivo per l’Italia della gamma Mimaki per il mercato delle arti grafiche e tessile. “Un traguardo frutto dell’impegno che abbiamo riposto nello sviluppare la presenza del marchio Mimaki in Italia e che la Casa Madre ci ha riconosciuto, affidandoci questo incarico sulla base di una condivisione di valori comuni: passione, lungimiranza e voglia di essere innovativi”, ha dichiarato Massimo Bompan.
Ed è proprio su questa base che Bompan sviluppa una struttura gestionale, logistica e commerciale capace di supportare il lancio di nuove tecnologie e l’apertura a mercati verticali. Così nel 2007 viene inaugurata la sede aziendale di Tradate, in provincia di Varese, che risponde ad ambiziose prospettive di crescita. “Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto nel 2003”, ha raccontato Massimo Bompan, “avendo una visione chiara, a medio termine, di quali fossero gli obiettivi che stavamo perseguendo. Per questo, da subito abbiamo previsto una sofisticata struttura logistica, un grande spazio adibito a showroom e a sala demo, in grado di accogliere una gamma che negli anni è cresciuta esponenzialmente. Ma devo dire che la ricetta Mimaki, fatta d’innovazione, R&D, costante ampliamento dell’offerta, ha fatto sì che le nostre previsioni si rivelassero esatte”.
OBIETTIVI CONDIVISI
Mimaki da 30 anni fa della stampa digitale il suo unico business. 30 anni i cui denominatori comuni sono: R&D, innovazione, avanguardia, eccellenza e affidabilità. “Siamo Product Leader e siamo lieti di condividere con Bompan i traguardi raggiunti in occasione di quest’importante ricorrenza che, per noi, che siamo la “famiglia Mimaki”, rappresenta un evento davvero speciale. Negli anni abbiamo operato con l’intento di essere innovatori, e penso che i risultati conseguiti siano la testimonianza del fatto che ci siamo riusciti, anche grazie alla collaborazione di partner eccellenti come Bompan. Oggi siamo già pronti a presentare altre novità”, ha attestato Ronald Van Den Broek, Sales Manager Mimaki Europe. E Mike Horsten, Marketing Manager Mimaki Europe, ha aggiunto: “Mettiamo a punto prodotti pensati per dare libero sfogo alla creatività dei nostri clienti, ma soprattutto volti a permettere loro di fare business. L’avanguardia tecnologica è sicuramente un must per noi, ma non sarebbe sufficiente senza le grandi capacità creative degli operatori che possono mettere a frutto le potenzialità tecniche dei nostri sistemi offrendo soluzioni uniche”.
A questo proposito, Massimo Bompan ha commentato: “Il nostro è un mercato altamente competitivo e in continua evoluzione. Ciò che ha fatto e fa tutt’ora la differenza è la capacità d’innovare. Il frutto di questa visione sono i successi che abbiamo conseguito al fianco di Mimaki”.
L’IMPORTANZA DELL’R&D
Mimaki è una realtà “Technology Oriented”, che investe l’8% del fatturato in Ricerca & Sviluppo. Pionieri della tecnologia piezo e precursori nello sviluppo dell’UV LED – la più recente innovazione –, i plotter Mimaki sono da sempre sinonimo d’avanguardia ed eccellenza qualitativa. I prossimi sviluppi riguarderanno inchiostri e velocità. Gli studi sugli inchiostri sono finalizzati ad accrescerne la flessibilità, aumentando il range di applicazioni possibili. Lavorare sulle performance in termini di velocità significa puntare all’accrescimento costante della produttività per soddisfare esigenze conformi a standard industriali. L’obiettivo dell’attività R&D è rispondere a esigenze concrete e accrescere la Customer Delight.
“L’innovazione continua” è un claim scelto per esplicitare la mission dell’R&D Mimaki, incessantemente all’opera. L’orientamento all’innovazione si traduce anche nell’impegno costante verso la creazione di soluzioni che garantiscono il risparmio energetico e il rispetto ambientale. Da qui lo slogan “Mimaki make it green”. Altra peculiarità dei sistemi Mimaki, frutto anch’essa della Ricerca & Sviluppo, è l’assoluta affidabilità. L’azienda pone sul mercato solo sistemi da subito performanti, eventualmente ottimizzati nel tempo con nuove funzioni e accorgimenti tecnologici capaci di amplificarne le capacità produttive, contribuendo ad ampliare il range di applicazioni e di business percorribili, e rappresentando quindi la risposta per processi industriali.
CONSULENZA E SERVIZIO
A un prodotto a carattere d’eccellenza, Bompan aggiunge un know how sviluppato internamente all’azienda, investendo risorse in attività di Ricerca & Sviluppo condotta dal team di tecnici specializzati che testano costantemente i sistemi proposti, analizzandone performance e capacità applicative. “Una conoscenza che mettiamo a disposizione dei nostri clienti”, ha commentato Rachele Bompan. “Sicuramente la qualità dei prodotti che proponiamo è fondamentale. Possiamo tranquillamente affermare che da questo punto di vista abbiamo raggiunto l’eccellenza. Ma avere il miglior prodotto non basta. La nostra mission, infatti, consiste nell’essere professionali, tempestivi, una realtà alla quale potersi affidare con fiducia”.
Bompan è presente capillarmente in tutto il territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione di rivenditori autorizzati specializzati e competenti in grado di guidare i clienti nella scelta del sistema più idoneo alle singole esigenze. All’interno dell’azienda, lo staff di tecnici altamente specializzati formati direttamente in Giappone fornisce assistenza pre e post installazione, usufruendo dell’ampio showroom per realizzare su richiesta demo personalizzate, dove i clienti possono effettuare prove di stampa, portando i propri materiali e i propri file.
UNO SGUARDO AL FUTURO
Bompan è una realtà in crescita costante, sempre più strutturata, che continua a percorrere la strada dell’innovazione al fianco di Mimaki. L’offerta, che può essere suddivisa in tre macro categorie – grafica, tessile e industria – comprende la più ampia scelta di stampanti inkjet a solvente e a sublimazione, print&cut, sistemi UV e tecnologia UV LED, il vero futuro del digital printing. A quest’ampia gamma prossimamente si affiancheranno ulteriori novità.
“Si tratterà di altre vere rivoluzioni. Alcune presentate in anteprima a Itma, poi a Viscom 2011, ma posso anticipare che il 2012 sarà un grande anno, dove avremo davvero tante importanti innovazioni. In un’ottica di mercato, anche se il settore della grafica si può considerare sostanzialmente maturo, penso che ad oggi il digitale abbia espresso solo il 3-4% delle sue potenzialità. Ci sono tantissimi settori industriali che potrebbero trarne grandi benefici, come invece è già accaduto nell’industria tessile dove, ad oggi, le aziende hanno completamente abbandonato le tecnologie tradizionali, affidandosi esclusivamente al digitale”, ha evidenziato Massimo Bomban.
La rivoluzione della stampa è in atto. Prima nel settore serigrafico, poi nell’offset, fino a interessare tutta l’industria, negli ambiti merceologici più disparati. Queste realtà, infatti, possono trarre numerosi vantaggi dall’implementazione di un reparto di stampa al proprio interno: abbattimento dei costi fissi, tempestività, velocità di realizzazione, possibilità di creare in tempo reale anche un singolo campione già conforme agli standard della produzione vera e propria, riservatezza, ritorno alla massima creatività, versatilità nell’utilizzo dei materiali più disparati.
“Ho sempre pensato che non si debba temere lo sviluppo tecnologico”, ha asserito Massimo Bompan, “ma al contrario sfruttarlo a proprio beneficio. Credo che nel prossimo futuro l’industria non possa più prescindere dall’utilizzo del digitale. Ed è per questo motivo che lavoriamo costantemente insieme a Mimaki per essere pronti a rispondere con prodotti eccellenti, affidabili, col valore aggiunto del servizio al cliente”.
Un momento dell’evento celebrativo.