Le varie forme con cui si presenta, su diversi device, il portale di Automation24, shop online dedicato alla vendita di componenti per l’automazione di fabbrica e di processo.
Nata in Germania 10 anni fa, Automation24 è cresciuta fino ad affermarsi come uno dei più forniti ed efficienti nello shop online, su cui acquistare componenti per l’automazione di fabbrica o di processo.
di Riccardo Oldani
Nella corsa all’e-commerce, modalità di vendita online sempre più popolare e apprezzata, l’Italia è tra i Paesi in maggiore crescita. Secondo i dati di Salesforce, società che sviluppa tecnologie per l’e-marketing e le vendite online e che ogni tre mesi pubblica un report di settore, nella Penisola gli acquisti su Internet sono cresciuti, nel primo trimestre 2021, del 78% rispetto al medesimo periodo del 2020. Quasi 20 punti percentuali in più rispetto alla media mondiale. In questo scenario cresce molto anche l’e-commerce b2b tra imprese, che, nel 2020, ha prodotto in Italia un fatturato di oltre 400 miliardi di euro, almeno stando ai dati raccolti dagli osservatori digitali del Politecnico di Milano.
UNO SHOP NATIVO SU INTERNET
Tra gli strumenti di acquisto preferiti figurano i cosiddetti “marketplace”, piattaforme online che commercializzano prodotti di vari brand. Il settore dell’automazione non è esente da questo fenomeno e vede un numero sempre maggiore di player attivi sul mercato, da quelli più generalisti come Amazon, a quelli collegati a rivenditori, distributori o produttori di tecnologie. Emblematico è però il successo di Automation24, uno shop online creato nel 2011 in Germania e concepito quindi fin dall’inizio per funzionare nel migliore dei modi sul web. L’azienda è cresciuta nel tempo, ampliandosi a una decina di mercati europei, tra cui l’Italia, e sbarcando anche negli USA con una filiale dedicata. Al punto che, quest’anno, ha raggiunto un assortimento di oltre 6.000 prodotti di una quarantina di marchi e superato i 100.000 clienti.
UNA FUSIONE PER CRESCERE
Tra le ultime azioni che ne hanno segnato la crescita spicca anche la fusione, conclusasi lo scorso aprile, con Visaya, un altro shop online incentrato sull’automazione di processo, e con la sua società di gestione Process+Lab Devices Online. L’operazione ha portato con sé un ampliamento di competenze e di portafoglio prodotti, ora non soltanto rivolti all’automazione di fabbrica, ma anche a quella di processo.
Il management centrale di Automation24: Katharina Messerschmidt, al centro, Thorsten Schulze, a sinistra, e Madhu Venkatesan, a destra, entrato nel team dopo la fusione con Visaya.
UTILIZZO FACILE E IMMEDIATO
È Marco Tentelli, che si occupa delle Vendite e del Supporto tecnico in Italia, a spiegarci i punti di forza di Automation24, che descrive come “uno strumento assai facile da utilizzare per l’utente finale, grazie all’architettura molto chiara, fluida e rapida nel fornire risposte. Sul portale, ogni prodotto è illustrato nel dettaglio anche con l’indicazione di prezzo, che non viene pertanto tenuto nascosto, come fanno altre piattaforme concorrenti, finché non ci si registra o si richiede un preventivo”. Si tratta di una caratteristica intelligente, che consente all’utilizzatore di orientarsi subito tra i vari prodotti disponibili con tutte le informazioni di cui ha bisogno.
RAPPORTO PERSONALE
Un altro aspetto centrale nella filosofia di Automation24 è che l’operatività sul web non può prescindere dal contatto e dai rapporti umani. Chiunque si sia trovato ad avere a che fare con i chatbot o con l’assistenza remota di grandi piattaforme di vendita al dettaglio ha senz’altro avuto qualche esperienza frustrante in cui non è riuscito a ottenere risposte chiare o immediate a dubbi o per risolvere problemi tecnici. Nata per il web, e quindi non adattata alle modalità di vendita online, Automation24 ha avuto fin dal primo momento una particolare attenzione per evitare situazioni di questo tipo.
CONOSCENZA DEL MERCATO
In totale il gruppo si avvale di diversi collaboratori, tra cui anche coloro, spiega Tentelli: “che assicurano un’assistenza in lingua madre sui 10 mercati europei in cui operiamo. Quindi, anche se la sede e il magazzino sono centralizzati in Germania, con importanti economie di scala che ci consentono di essere più che concorrenziali sui prezzi, siamo anche in grado di fornire un servizio mirato sui territori in cui operiamo”. Per chi effettua l’acquisto il vantaggio è di colloquiare con un esperto, Marco Tentelli appunto, che conosce a fondo il proprio Paese di origine, lo scenario produttivo, le necessità delle imprese. In particolare, delle PMI attive nel comparto dell’automazione, come produttori di macchine o sviluppatori di sistemi, per cui lo shop online di Automation24 si può rivelare un’utilissima risorsa. I contatti possono essere telefonici, per e-mail, via chat o in teleconferenza con Teams.
Marco Tentelli, Responsabile delle Vendite e del Supporto tecnico di Automation 24 per il mercato italiano.
GAMMA PROFONDA
Una delle funzioni dell’assistenza alla vendita fornita da Automation24 consiste anche nell’aiutare il cliente a orientarsi in un’offerta di tecnologie e soluzioni molto profonda. “Cerchiamo”, dice Tentelli, “di capire le sue esigenze e di dargli anche i nostri consigli, vista anche la nostra esperienza trasversale a tutti i comparti in cui vengono adottati sistemi automatizzati”. Automation24 è storicamente forte su soluzioni per l’automazione di fabbrica, ma con la fusione con Visaya ha introdotto anche forti competenze e prodotti per quanto riguarda l’automazione di processo. Il portafoglio prodotti comprende marchi primari e varie categorie di dispositivi, dai sensori ai sistemi di controlli, dai sistemi di protezione agli azionamenti alle tecnologie per la sicurezza, fino ad arrivare all’illuminazione e alle cassette o agli armadi elettrici. L’assortimento, inoltre, si arricchisce di continuo. Lo scorso luglio, per esempio, è stato ampliato con oltre 300 nuovi prodotti di Endress+Hauser, gruppo svizzero che produce trasmettitori, sensori, strumenti di misura e di processo.
TEMPI DI REAZIONE IMMEDIATI
Un produttore di macchine può, per esempio, trovare i componenti che gli occorrono, ordinarli e vederseli consegnare in tempi brevissimi, dato che dal momento dell’ordine si attivano subito una serie di procedure per far partire immediatamente la consegna. Il portale indica se il prodotto è subito pronto per essere spedito oppure se la disponibilità è poca. “In ogni caso”, dice Tentelli, “al ricevimento dell’ordine ricontatto subito il cliente per segnalargli eventuali problemi legati a questo periodo di shortage globale e per indicargli i possibili tempi di consegna”.
In effetti abbiamo provato la funzionalità del sito, sia su portatile sia su smartphone, e abbiamo trovato una piattaforma molto rapida nel rispondere a ricerche e click e responsiva su ogni tipo di device. A queste funzionalità si aggiungeranno presto nuovi strumenti, con cui l’acquirente potrà configurare in modo automatico i dispositivi di cui ha bisogno. Il pool di ingegneri impegnato nello sviluppo e potenziamento della piattaforma è al lavoro per svilupparli in tempi brevi. ©ÉUREKA!
Alcuni tra i prodotti del gruppo Endress+Hauser che hanno arricchito di recente il catalogo di strumenti di misura e di processo di Automation24.