ArgoDrive è la nuova soluzione di azionamento di ebm-papst per AGV.
Il sistema ArgoDrive di ebm-papst combina propulsione e sterzo in un unico modulo, compatto e facile da integrare in qualsiasi progetto di veicolo autonomo. Garantisce movimenti fluidi anche con carichi elevati e grande agilità.
Molti AGV occupano tanto spazio a causa della loro mobilità limitata e della loro altezza. In questo caso il fattore limitante riguarda i sistemi di trazione, perché le manovre in spazi ristretti sono difficili e le soglie di carico basse. Il giusto sistema di azionamento per AGV deve invece garantire elevata libertà di movimento in qualsiasi ambiente, anche ristretto, dimensioni compatte e configurazioni flessibili che consentono molta libertà anche nella progettazione. Tutte caratteristiche di cui è dotato il sistema ArgoDrive di ebm-papst, composto da motore, trasmissione, sterzo omnidirezionale, sensori e tutti i collegamenti necessari. L’angolo di sterzata infinito consente il movimento del veicolo in spazi ristretti, anche da fermo. Indipendentemente dal carico da spostare, è molto importante che le sequenze di movimento siano delicate e fluide, soprattutto quando le merci da trasportare sono fragili o quando si posiziona con precisione l’AGV nelle stazioni di trasferimento delle merci. Utilizzando un meccanismo frenante integrato, ArgoDrive può attivare una frenata di emergenza, nonché una decelerazione motorizzata controllata fino a 2,5 m/s2. Offre inoltre la possibilità di integrazione in CANopen, EtherCAT o Profinet. Il sistema ArgoDrive è dotato di lubrificazione ad olio progettata per l’intera vita utile. Se poi la superficie della ruota si usura dopo un lungo periodo di funzionamento può essere facilmente sostituita senza rimuovere l’unità motrice, rapidamente, in pochi passaggi. È anche facile da collegare, in quanto cavi e connettori del sistema di guida/sterzo sono installati in modo permanente nel veicolo con una sensibile riduzione della complessità del cablaggio.
Due motori, tre versioni
ArgoDrive integra due motori in un’unica unità per ottimizzare lo spazio di installazione: la potenza di entrambi i motori può essere utilizzata interamente per la funzione di azionamento e frenatura. Allo stesso tempo, un riduttore di sovrapposizione garantisce la necessaria ripartizione della forza motrice di entrambi i motori durante le manovre di sterzata. Nella versione Light, l’altezza del sistema di guida/sterzo è di soli 103 mm da terra, nella versione Standard 123 mm e 205 mm nel modello Heavy. Grazie alle dimensioni compatte dell’ArgoDrive (250 x 170 mm in tutta la gamma), il produttore di AGV dispone di spazio sufficiente su un unico livello per ospitare componenti come il sistema di controllo, i moduli di sicurezza, nonché le batterie e l’elettronica. I modelli offrono anche diverse velocità di guida: 3 m/s in versione Light, 2 m/s in versione Standard e 1,5 m/s in versione Heavy. Le dimensioni di installazione sono identiche per le tre versioni, con punti di fissaggio standardizzati. Varia solo il diametro della ruota. AGV equipaggiati con sistemi ArgoDrive possono superare pendenze fino al 10%. ©ÈUREKA!
ArgoDrive offre elevata libertà di movimento in qualsiasi ambiente, anche ristretto, dimensioni compatte e configurazioni flessibili.