Hoffmann Group ha organizzato, a fine maggio, nella propria sede di Norimberga, “World of Tools”, un evento che ha permesso ad oltre 3.500 visitatori, clienti e partner dello specialista leader in Europa per utensili di qualità, di vedere e apprendere dal vivo le nuove tecnologie del futuro e tutto il know-how dell’“esperto degli utensili”.
di Umberto Leoni
Lo scorso fine maggio, Hoffmann Group (www.hoffmann-group.com) ha organizzato la fiera interna “World of Tools”. Nella propria sede di Norimberga, l’“esperto degli utensili” ha offerto a clienti e partner la possibilità di vedere e apprendere dal vivo le nuove tecnologie del futuro e tutto il know-how acquisito nella tecnologia dell’utensile. Oltre 3.500 visitatori si sono registrati per visitare la fiera del leader in Europa per gli utensili di qualità. Durante la manifestazione, che ha avuto luogo il 24 e 25 maggio, 65 produttori leader a livello mondiale hanno presentato, su una superficie di oltre 6.000 m2, i propri prodotti e le applicazioni più moderne e innovative. Inoltre, i visitatori hanno avuto la possibilità di approfondire temi quali l’asportazione di truciolo e la metrologia, partecipando ai convegni svoltisi durante l’evento.
“L’obiettivo della fiera ‘World of Tools’, organizzata presso il nostro Centro Logistico è stato quello di far vedere e toccare con mano parte della nostra vastissima offerta”, ha affermato Bert Bleicher, Amministratore Delegato di Hoffmann Holding e portavoce di Hoffmann Group. “La partecipazione di un così grande numero di clienti e di produttori leader ha confermato come la scelta di proporre un evento quale ‘World of Tools’ abbia pienamente centrato l’obiettivo”.
Tra gli espositori erano presenti anche marchi importanti: Knipex, Wera, 3M, Mitutoyo, Stahlwille e Tyrolit, per citarne alcuni. Naturalmente, anche il marchio di proprietà Premium Garant era presente con prodotti scelti ed esposti all’interno di una mostra multimediale nella quale i partecipanti hanno potuto conoscere anche il nuovo progetto Garant 360º Tooling, una gamma di sette servizi innovativi per ottimizzare i propri processi di asportazione di truciolo a cui dedicheremo un approfondimento nel fascicolo del mensile Tecn’è di ottobre.
MOMENTI SPECIALI
Durante l’evento, gli ospiti hanno potuto visitare il truck “Tools on Tour”: un camion attrezzato con gli utensili più moderni del marchio Premium Garant. All’interno del truck era possibile toccare con mano e testare gli utensili per rendersi conto della loro elevata qualità. Presentata, inoltre, la macchina sportiva “in costruzione leggera” Roding Roadster, prodotta con materiali innovativi di difficile lavorazione, come il materiale sintetico rinforzato con fibredi carbonio. Per la sua produzione sono stati utilizzati utensili ad alte prestazioni Garant. L’evento ha infine ospitato seminari su temi specifici quali “asportazione di truciolo e metrologia”. I partecipanti hanno così avuto l’opportunità di conoscere le tendenze nel settore del serraggio dei pezzi su moderne macchine CNC e le varie possibilità d’impiego della tomografia al computer, soluzione metrologica per la produzione.
“World of Tools” ha avuto luogo, come detto, presso il Centro Logistico di Norimberga, in concomitanza con la presentazione del nuovo catalogo, il numero 43 di Hoffmann Group. Va sottolineato che il Centro di Norimberga dispone della tecnologia di trasporto e di stoccaggio più moderna del settore e che ha festeggiato con questo evento il suo secondo anno di vita. Da una superficie di 30.000 m2 possono essere spediti fino a 15.000 confezioni di utensili al giorno. Nel 2009, l’ampliamento dell’edificio ha permesso di aumentare notevolmente la capacità di consegna, garantendo affidabilità agli oltre 125.000 clienti del gruppo. Infatti, sia in Germania che all’estero, la capacità di consegna è oggi valutata al 99% delle richieste. Il Centro Logistico più grande d’Europa dispone di tutte le possibilità offerte dall’automatizzazione e soddisfa tutte le esigenze anche della logistica interna: in tal modo, Hoffmann Group è in grado di realizzare per i propri clienti processi di consegna su misura.