
Banco di prova monoassiale equipaggiato con il controllore Moog durante un test su materiale in fibra di carbonio.
Un controllore Moog permette al laboratorio di materiali compositi dell’Università di Inholland di effettuare test più efficaci.
Il laboratorio di materiali compositi dell’Università Inholland di Scienze Applicate, a Delft nei Paesi Bassi, ha selezionato il controllore portatile per il testing Moog (www.moog.it) per effettuare prove monoassiali su materiali compositi come polimeri fibro-rinforzati. Nello specifico, il laboratorio sta svolgendo progetti di ricerca, formativi e commerciali in relazione a questa tipologia di test. Il sistema è costituito da un attuatore e da un’infrastruttura idraulica, dalla struttura di carico, da un controllore e da un software per l’operatore. Il laboratorio, che inizialmente utilizzava questo sistema per testare i materiali destinati al settore aerospaziale, ha ora ampliato il proprio ambito alle attrezzature per il settore automobilistico e sportivo, come, ad esempio, la scocca degli scooter, parti di veicoli e bastoni da hockey. La crescente richiesta di materiali leggeri utilizzati in una grande varietà di prodotti e componenti ha incrementato il numero e le tipologie di prove effettuate su questi materiali.
“Il controllore portatile e l’interfaccia software Moog ci permettono di effettuare test in maniera più efficiente”, afferma Bob Brocken, ingegnere e docente presso l’Università Inholland. “Possiamo ora includere un numero maggiore di moduli I/O e ottenere misurazioni realistiche e in tempo reale all’interno della nostra camera climatica. Il software di test, presente sul controllore portatile Moog, presenta un’interfaccia più funzionale e facile da usare, se confrontato al controllore precedente, e propone un numero maggiore di opzioni rispetto al software fino a oggi utilizzato per i test sui materiali, tra cui, ad esempio, la possibilità di variare la forza applicata al campione durante una sequenza di prova”.

Configurazione dei parametri del controllore per il test Moog tramite l’interfaccia software per PC.
Il controllore portatile per il testing Moog è in grado di gestire test su attuatori elettrici o idraulici e persino su tavole di simulazione idrauliche a 6 gradi di libertà con 6 canali di servocontrollo. Inoltre, può essere utilizzato direttamente con un monitor stand-alone o con un dispositivo mobile esterno. Le caratteristiche del software, come la configurazione di stazioni di prova, calibrazione e messa a punto, programmazione della sequenza di carico, esecuzione, modifica e registrazione di sequenze sono effettuate grazie a un’applicazione su PC, che permette anche di gestire più controllori contemporaneamente.

Materiali in fibra di carbonio testati con il controllore Moog.





































































