La Linea Multipole è dedicata alle applicazioni intralogistiche e ai magazzini automatici.
Giovenzana International è un marchio riconosciuto per competenza e affidabilità nella progettazione e produzione di soluzioni in campo industriale. L’azienda opera in ottica Industria 4.0 per assicurare un servizio ai clienti ineccepibile.
di Francesco Villon
L’esperienza, la cultura dell’innovazione e la visione fortemente proiettata verso il futuro hanno reso Giovenzana International B.V. un punto di riferimento del mercato e garante di sicurezza e qualità per operatori, aziende e utenti finali. Proprio in quest’ottica, l’ampliamento aziendale della sede produttiva italiana, avvenuto lo scorso anno, era orientato all’applicazione delle linee guida di Industry 4.0, con la costruzione e la messa in funzione di un nuovo magazzino automatico. Grazie alla realizzazione di quest’ultimo, dove ogni giorno vengono movimentate diverse migliaia di pallet, si è registrata un’ottimizzazione della gestione logistica aziendale in termini di tempi e costi.
OTTIMIZZATA LA LOGISTICA
La nuova infrastruttura, cuore pulsante dell’azienda, ha inoltre permesso di velocizzare i flussi in prelievo e spedizione, automatizzandoli. Ciò ha comportato un’eliminazione degli errori e un’elevata riduzione dei rischi per gli operatori, oltre che un effettivo risparmio di spazio a terra, e, soprattutto, un maggior controllo nel prelievo dei prodotti. Le unità di carico vengono movimentate attraverso dei trasloelevatori che scorrono su rotaia con telaio multicolonna, dotati di differenti sistemi di presa per il prelievo-deposito in scaffalature a doppia profondità.
La progettazione del nuovo magazzino automatico è stata, inoltre, accompagnata dallo sviluppo di nuovi prodotti, testati proprio all’interno della struttura: PQ06P01 e la Linea Multipole.
PQ06P01 è una stazione di controllo a due mani che garantisce il prelievo della merce in totale sicurezza.
PRELIEVI IN TOTALE SICUREZZA
PQ06P01 è una stazione di controllo a due mani utilizzata per effettuare il prelievo della merce in totale sicurezza. Questo dispositivo, posizionato sulla stazione di picking, consente di far mantenere le mani dell’operatore lontane dal punto di lavoro durante la corsa della macchina. Il comando può essere usato anche come dispositivo di salvaguardia nella modalità di funzionamento a colpo singolo su presse a frizione parziale e su presse piegatrici idrauliche. Come tutti i dispositivi Giovenzana, la PQ06P01 può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente.
La Linea Multipole, invece, è dedicata alle applicazioni intralogistiche e ai magazzini automatici per installazioni interne. Può essere utilizzata anche per il paranco a ponte grazie al suo design adattabile. La sua modularità è assicurata da un sistema di montaggio a innesto e ha una portata da 60 a 140 A, oltre a essere realizzata in materiali autoestinguenti. Il design compatto permette una facile installazione anche in ambienti con spazio ridotto. ©TECN’È