La sigla TL 450/500 di TORGIM racchiude una serie di torni ad autoapprendimento che si distingue per dimensioni, peso e praticità d’uso. Tramite l’uso di volantini elettronici, comandi manuali e un’unità di controllo con monitor a colori, a cristalli liquidi da 11”, l’operatore è in grado di eseguire sia torniture tradizionali, con quote visualizzate e avanzamenti con selezione continua, sia pezzi complessi seguendo la programmazione guidata ed editor grafici semplificati. Una volta realizzato il programma di lavorazione è possibile verificarne la correttezza eseguendo graficamente il percorso utensile, oppure simulando l’asportazione con la grafica solida. La memoria di programmazione standard è di 1 Mb. È inoltre possibile l’archiviazione di programmi su periferica tramite una porta seriale RS232 oppure su porta USB.
La testa, fusa in ghisa speciale, è stabilizzata e rigidamente fissata al bancale in modo da garantire la completa assenza di vibrazioni. Tutti gli ingranaggi, in acciaio CrNiMo cementati, temprati e rettificati, ruotano su cuscinetti di alta precisione. Il mandrino, supportato in tre punti e con passaggio barra da 160 mm, è montato su cuscinetti Timken a rulli di alta precisione, speciali per macchine utensili. La trasmissione del moto avviene tramite due gamme di velocità, collegate al mandrino mediante una coppia di ingranaggi elicoidali, così da garantire una coppia di taglio all’utensile costante ed elevata. La macchina è dotata di cambio gamma completamente automatico, garantito da un pistone idraulico con relativa centralina e scambiatore di calore. La lubrificazione è effettuata per mezzo di una pompa a ingranaggi e appositi distributori. La lubrificazione delle guide del carro è completamente automatica, essendo assicurata da un’elettropompa temporizzata e da opportuni dosatori.
Il bancale, in ghisa Meehanite, è del tipo ricoperto su tutta la lunghezza, e di struttura robustissima, con doppia parete e nervature molto raccordate che assicurano un’assoluta indeformabilità. L’incavo naturale sotto testa aumenta le potenzialità di lavorazione della macchina, consentendo la tornitura di flange solitamente realizzabili su torni molto più ingombranti. I motori mandrino e gli assi sono brushless in c.a., con azionamenti digitali.