Indiscusso leader di mercato nella progettazione e costruzione di macchine di presettaggio e controllo per utensili, Zoller ha fortemente voluto sviluppare una linea specifica di soluzioni rivolte alle aziende che utilizzano in maniera preponderante i sistemi di calettamento termico degli utensili, riuscendo ancora una volta a soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti. In questo campo, fiore all’occhiello dell’azienda tedesca, rappresentata nel nostro Paese da Multicontrol, è il modello “redomatic”. Oltre ad offrire le caratteristiche prerogative delle macchine a CNC prodotte da Zoller, come il mandrino universale “ACE” con tiraggio meccanico, il sistema ottico autofocus e l’intuitivo software di gestione “PILOT3®”, “redomatic” ha la peculiarità di integrare in un’unica struttura anche un moderno sistema automatico di calettamento termico a induzione e un’efficiente stazione di raffreddamento.
Particolarmente apprezzata risulta inoltre essere, grazie al sistema “ASZA”, la possibilità di poter registrare assialmente la quota utensile nel mandrino, prima dell’operazione di calettamento, permettendo fra l’altro all’operatore di preparare con la massima comodità utensili “gemelli” con una precisione in Z di 10 µm. Il sistema “ASZA” trova quindi particolare interesse tra le aziende facenti uso delle sofisticate macchine bimandrino nelle quali il preparare utensili “gemelli” diventa una prerogativa necessaria.
Il software “PILOT3®” guida l’operatore in ogni funzione di lavoro in tutta sicurezza, monitorando anche il raffreddamento del portautensile, a tutela dell’operatore, mentre la macchina misura e memorizza in automatico tutti i parametri dell’utensile, archiviandoli in un database interno per poi renderli disponibili alla successiva operazione di presettaggio, oppure per l’eventuale trasferimento diretto alle macchine utensili o, ancora, per l’interfacciamento con i sistemi integrati di gestione utensili della tool-room. “redomatic” si rivela la soluzione più competitiva per chi gestisce le tool-room aziendali, dimostrando di essere un sistema completo, preciso, veloce, affidabile e sicuro, imbattibile nell’aumentare l’efficienza delle officine meccaniche che hanno scelto i portautensili a calettamento termico in produzione.
Numerose aziende hanno già testato la qualità dei prodotti Zoller, che possiamo trovare nelle grandi industrie, così come nelle più moderne officine meccaniche e presso i migliori costruttori di utensili. “redomatic” si inserisce a pieno titolo fra le eccellenze della gamma della casa tedesca introducendo un nuovo standard di riferimento e spostando più in alto il livello qualitativo delle soluzioni a disposizione delle aziende per il presettaggio degli utensili.
www.multicontrol.it