Il Gruppo g.m.m. (http://www.gmm.it/), fornitore globale per l’industria, è diventato Official Partner Festo (www.festo.com/cms/it). Un riconoscimento importantissimo, tra i primi sul territorio nazionale, celebrato durante la recente manifestazione fieristica Tecnargilla (www.tecnargilla.it).
L’accordo certifica la distribuzione di prodotti Festo curata da g.m.m. come attività caratterizzata dalla cosiddetta “vendita a valore aggiunto”. Non solo vendita, ma soprattutto assistenza pre e post-vendita, conoscenza del prodotto e della sua tecnologia.
A raccontare la storia di g.m.m. è stato il Fondatore e Presidente Attilio Milani (a destra nella foto a chiusura): “GMM ha mosso i primi passi nel 1973, quindi siamo arrivati ormai a 45 anni attività. Siamo nati a Fiorano, nel cuore del comprensorio ceramico, mettendoci a disposizione della clientela per la distribuzione di componenti meccanici di alta qualità. Dopo esserci consolidati nel settore ceramico, abbiamo allargato il nostro business in Italia e all’estero anche in altri settori, quali ad esempio food & beverage, packaging e biomedicale”.
Una crescita esponenziale quella di g.m.m., che ha portato il Gruppo ad allargarsi progressivamente nel corso degli anni, quando è stata acquisita BBM, azienda specializzata in manutenzione predittiva e condition monitoring, ed è stata inaugurata una filiale negli USA, a supporto delle ceramiche presenti in loco. È stata poi acquisita dal Gruppo g.m.m. la Medici Soluzioni Industriali, azienda che si occupa della fornitura di DPI ed equipaggiamento professionale dell’operatore.
Sempre Milani ha dichiarato: “a questo punto penso di poter dire che il gruppo g.m.m. ha tutte le caratteristiche per esser considerato partner globale per l’industria”. Gli ha fatto eco il figlio Luca, Amministratore Delegato del Gruppo, che ha aggiunto: “Per g.m.m. diventare Official Partner Festo è sicuramente un motivo di orgoglio e un’importante gratificazione, che certifica la bontà del nostro progetto di vendita a valore aggiunto. Ma si tratta anche di un punto di partenza per un gruppo giovane, età media 35 anni, che è pronto a guardare al futuro con entusiasmo ed energia”.
A tenere a battesimo l’importante riconoscimento c’era per conto di Festo Bruno Cornigliani (a sinistra nella foto a chiusura), Responsabile distributori di Festo Italia, che ha spiegato il senso del riconoscimento per Festo: “diventare Official Partner all’interno di un processo di qualificazione internazionale gestito da Casa madre, vuol dire avere caratteristiche tecniche e di competenza che riflettono il nostro modo di relazionarci sul mercato e garantiscono ai clienti l’ottenimento di servizi a valore aggiunto, di consulenza tecnica e di supporto perfettamente allineati agli standard Festo”.
Secondo Cornigliani, infatti: “g.m.m. oltre a grandi competenze tecniche ha dimostrato anche una forte specializzazione nel settore ceramico, per noi settore che ha rivestito un ruolo molto importante e che vogliamo far crescere nel futuro”. Un riconoscimento, quello di Official Partner che “permetterà a nostri partner mettersi in evidenza nel mercato della distribuzione”.
Dario Lauria, Automation and Pneumatics Product Manager di g.m.m., ha aggiunto poi che si tratta di un connubio nato da lontano, 15 anni fa circa, quando “in g.m.m. c’era l’interesse di ampliare e diversificare l’offerta al mercato, mentre in Festo c’era l’esigenza di un player idoneo alla diffusione e commercializzazione dei propri prodotti”.
Un rapporto cresciuto negli anni e consolidatosi. Proporre Festo, ha spiegato Lauria “presenta molti vantaggi, a partire dalla qualità dei prodotti e dalla varietà soluzioni che soddisfano le molteplici esigenze della clientela sviluppando applicazioni con tecnologia pneumatica, elettrica e meccatronica. Il tutto considerando tematiche attuali quali continuità produttiva ed efficientamento energetico in ottica Industria 4.0”.