Autodesk Inc. (www.autodesk.com), ha nominato Ellis Furniture (www.ellisfurniture.co.uk), azienda inglese produttrice di elementi di arredo da oltre un secolo, quale Autodesk Inventor of the Month per lo scorso mese di agosto per l’utilizzo di Inventor all’interno della Autodek Product Design Suite, che ha permesso elevati livelli di personalizzazione del prodotto in pochissimo tempo. Tale rapidità permette ad Ellis Furniture di esplorare diverse opzioni di implementazione per i propri clienti – che includono hotel di lusso, così come istituzioni governative – e creare arredi di qualità che non solo soddisfino precise esigenze, ma che siano anche progettati per durare a lungo. “Abbiamo un’ampia gamma di prodotti che possono essere liberamente personalizzate in base alle loro preferenze”, ha commentato Tom Ellis, Direttore di Ellis Furniture. “Il mercato offre sempre più prodotti personalizzati e i software Autodesk ci permettono di rispondere tempestivamente a tale esigenza”. Grazie all’utilizzo dei software Autodesk, l’azienda ha stimato di poter esporre l’idea progettuale al cliente con una rapidità del 20% superiore rispetto al passato e del 30-40% per la definizione dei fornitori dei materiali e dei costi. Il processo di produzione – inclusa l’organizzazione della distinta base e la preparazione dei file del progetto per le macchine CNC con i software Autodesk – impiega un tempo inferiore dell’80% rispetto a prima.
Ellis Furniture ha lavorato con Symetri, Platinum Partner di Autodesk, per l’acquisto e l’implementazione dell’Autodesk Product Design Suite, che include Autodesk Inventor e altri strumenti per il digital prototyping, tra cui il software Autodesk Vault per la gestione dei dati e Autodesk 3ds Max per il rendering. Ellis Furniture ha successivamente integrato i software Autodesk nei propri sistemi ERP aziendali. Le funzionalità di automazione della progettazione basate su regole del software Inventor emettono un workflow efficiente in cui i dati intelligenti relativi a ciascun progetto sono alimentati nel sistema ERP. Questo processo, completamente digitale, elimina l’attività manuale di data entry, riduce la possibilità di errore e velocizza i tempi di consegna, anche quando l’azienda offre ai suoi clienti maggiore libertà nell’esprimere il loro intento progettuale e nel personalizzare le loro offerte di arredo. Quando una grande università cliente ha richiesto una vasta gamma di arredi di diversa misura e colore, Ellis Furniture ha potuto sviluppare un modello base nel software Inventor e personalizzarlo in base alle richieste del cliente. Allo stesso modo, quando un cliente nell’ambito militare ha richiesto urgentemente dei nuovi arredi, Ellis Furniture ha completato il modello in una settimana grazie ad Autodesk Inventor, andando in produzione senza alcun tipo di problema e ritardo. Due settimane dopo, i prodotti sono stati spediti dall’altro capo del mondo.
“Alla base di ogni grande successo c’è la capacità di soddisfare rapidamente la richiesta del cliente e fornire il miglior servizio possibile”, ha dichiarato Brenda Discher, Vice President, Manufacturing Industry Strategy and Marketing di Autodesk. “Grazie all’Autodesk Product Design Suite, Ellis Furniture è in grado di fornire più prodotti personalizzati in meno tempo, con un grande vantaggio rispetto alla concorrenza”.