Costruire macchinari per far funzionare l’industria. Nell’immagine: la ditta Tubi Togni di Brescia, fra le due guerre, allestisce un forno a calce per zuccherifici. Gigantismo di prodotti per l’avvio del gigantismo industriale.
Anche la meccanica si attiva, grazie a BIE 2023, per “Bergamo Brescia Capitale della Cultura”. Dal 18 al 20 maggio 2023, al Centro Fiera Montichiari, in provincia di Brescia, gli organizzatori di BIE - fiera delle tecnologie e lavorazioni dei metalli - hanno deciso di dare vita a una singolarissima mostra e ad attività speciali per ripercorrere la storia dell’industria bresciana.
Un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Negri, che quest’anno festeggia i 30 anni e che, con oltre 100.000 immagini storiche, copre un arco di oltre 120 anni relativi alla storia dell’industria bresciana.
Diverse saranno le iniziative: una mostra fotografica “La cultura dell’industria bresciana”; la conferenza tenuta dal giornalista Marcello Zane; esposizione di alcuni automezzi e macchinari d’epoca; possibilità di entrare in contatto con la Fondazione Negri nei giorni della fiera per quelle aziende che dispongono di materiale storico o un archivio aziendale che consenta di ricostruire e valorizzare la propria storia; tour guidati per le scuole e gli istituti tecnici.
Al termine della manifestazione la mostra diverrà itinerante e potrà essere ospitata gratuitamente dagli istituti interessati.
“Se Brescia è a oggi una provincia altamente sviluppata e super industrializzata, con una posizione di rilievo nel panorama nazionale e internazionale, questo è dovuto alle sue radici e al continuo impegno che le maestranze hanno profuso nel loro lavoro”, dicono gli organizzatori, Carlo Miotto e Silvano Monteverdi, di Top Eventi.
“Ci è parso doveroso dare risalto ai principali fattori che hanno consentito l’evoluzione della cultura industriale nella nostra provincia, che è indissolubilmente legata alla storia degli imprenditori bresciani, dei lavoratori e delle loro famiglie. Essendo BIE l’unica manifestazione fieristica di Brescia nel settore industriale abbiamo ritenuto opportuno dare un contributo focalizzato sulla cultura di questo settore”, concludono Miotto e Monteverdi.
La linea di lavorazione della sezione lastratura dei modelli di automezzi tipo “Leoncino M4 - IV serie” all’interno dello stabilimento O.M. di Brescia nell’anno 1965. Si sperimentano a Brescia le indicazioni delle nuove modalità produttive che porteranno, attraverso varie evoluzioni, all’attuale Industria 4.0.