Parker Hannifin Corporation, leader mondiale nelle tecnologie di movimento e controllo, festeggia il 100° anniversario della fondazione, avvenuta il 13 marzo 1917, con il lancio di un sito web dedicato: www.parker.com/centennial.
“Quest’anno onoriamo il nostro passato e i grandi traguardi raggiunti celebrando le persone, la cultura e i valori che hanno fatto di Parker ciò che è oggi”, ha dichiarato Tom Williams, Chairman e Chief Executive Officer. “Tutti i componenti del nostro incredibile team contribuiscono al successo di Parker e continueranno a sostenere la crescita dell’azienda che vede un futuro promettente nei prossimi 100 anni”.
Parker Appliance Company, produttore di freni pneumatici e giunti anti-perdita, venne fondata dal visionario ingegnere Arthur L. Parker che nei primi anni sviluppò l’attività insieme al socio Carl Klamm in un piccolo loft a Cleveland, nell’Ohio.
Il primo brevettato registrato a nome di Art era un dispositivo idraulico che regolava la velocità dei generatori elettrici. Nei cent’anni seguenti, l’azienda ha ottenuto oltre 8.000 brevetti, contribuendo a scandire i ritmi dell’innovazione tecnologica in diversi settori, come aerospaziale, bioscienze, petrolchimico, edilizia e agricoltura.
Lo spirito imprenditoriale di Art Parker si riflette nella realtà odierna di Parker, un’azienda con oltre 55.000 addetti sempre alla ricerca di nuovi modi per aiutare i clienti ad aumentare la produttività e la redditività, oltre ad allargare i confini della tecnologia di motion control. Parker mantiene una solida filosofia ispirata ai principi dello stesso Art Parker, che in un discorso ai dipendenti negli anni Trenta disse: “Il nostro successo si basa su equità, duro lavoro, impegno coordinato e prodotti di qualità”.
Per 100 anni le soluzioni di Parker hanno consentito innumerevoli “balzi tecnologici” e sostenuto il progresso della manifattura, dell’industria bellica, dell’esplorazione spaziale e tutte le innovazioni introdotto in qualsiasi tipo di macchina mobile realizzata dall’uomo.
Oggi le competenze tecnologiche di Parker si declinano su nove piattaforme principali, con soluzioni per migliaia di clienti in tutte le aree del mondo. I prodotti dell’azienda vengono utilizzati ovunque ci sia qualcosa che si muove, con componenti e sistemi estremamente sofisticati che agevolano il moto e il flusso controllato di liquidi e gas nei mercati più svariati.
Le attività di Parker comprendono oltre 300 sedi in più di 50 Paesi, alle quali si aggiungono più di 13.000 partner distributori indipendenti e oltre 3.000 rivendite industriali ParkerStore.
“Parker è con noi in ogni momento della nostra vita, mentre guidiamo un’auto, voliamo in aereo, parliamo al cellulare o beviamo un bicchiere d’acqua”, ha osservato Lee Banks, President e Chief Operating Officer. “Creiamo continuamente valore aggiunto per i nostri clienti collaborando con loro alla progettazione di nuovi sistemi che integrano la nostra ampia gamma di prodotti e che sono connessi al mondo digitale, introducendo servizi che aumentano l’efficienza dei nostri clienti e garantendo la disponibilità continua dei prodotti attraverso la nostra rete di distribuzione mondiale e il canale e-business. Parker manterrà un ruolo chiave nel mondo che cambia per molti anni a venire, così come ha fatto nello scorso secolo”.
Guardando al futuro, Parker sta sfruttando la sua esperienza ingegneristica centennale per dare un contributo positivo all’umanità, sostenendo il progresso in diversi ambiti: sensori industriali e Internet of Things; applicazioni medicali e robotica indossabile; efficienza energetica attraverso sistemi di accumulo e fonti rinnovabili; depurazione di acqua potabile con tecnologie di filtrazione avanzate; e molte altre applicazioni di movimento e controllo.
Parker celebrerà il traguardo dei cent’anni con una serie di eventi nell’arco dell’anno, per omaggiare dipendenti, clienti, azionisti e comunità. Il programma prevede feste di compleanno nelle varie sedi, un volume commemorativo sul primo secolo di Parker, una mostra itinerante con ricordi e reperti dell’azienda, e varie iniziative legate a prodotti e servizi.