Sfruttando l'energia solare per l’autoconsumo, le installazioni fotovoltaiche sui tetti della sede centrale di Casette d’Ete e dello stabilimento di produzione della TOD’S alimentano circa il 78% del consumo energetico giornaliero.
SolarEdge Technologies, Inc. (NASDAQ: SEDG), leader mondiale nelle tecnologie smart energy, ha annunciato che la casa di moda italiana TOD’S ha ampliato la propria produzione di energia solare con installazioni SolarEdge sui tetti della propria sede centrale e di uno dei propri stabilimenti produttivi nelle Marche, per un totale di 740 kWp.
Sfruttando l’energia solare per l’autoconsumo, le installazioni fotovoltaiche sui tetti della sede centrale e dello stabilimento di produzione della TOD’S alimentano circa il 78% del consumo energetico giornaliero, permettendo di evitare l’emissione di circa 126 t di CO? (calcolate con il ‘metodo location-based’), da aprile a dicembre 2023.
Energia solare per la sostenibilità
Queste installazioni rientrano nel percorso di sostenibilità aziendale della rinomata casa di moda italiana, sulla scia del successo del primo impianto fotovoltaico SolarEdge realizzato da TOD’S nel 2017 presso lo stabilimento produttivo di Arquata del Tronto, costruito per favorire la ripresa economica dopo il forte terremoto che aveva colpito la regione.
L’azienda ha inoltre recentemente avviato un nuovo impianto fotovoltaico presso la sede di Montecosaro, con una capacità aggiuntiva di 106 kWp.
Simona Cattaneo, direttore generale di Gruppo TOD’S, dichiara: “L’espansione dell’impianto fotovoltaico sui tetti di TOD’S sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità aziendale e fa parte del nostro percorso di decarbonizzazione per ridurre l’impronta di carbonio e promuovere la transizione verso fonti di energia rinnovabile”
“Producendo e consumando energia solare, riduciamo la nostra dipendenza dai combustibili fossili e attenuiamo l’impatto aziendale delle fluttuazioni dei prezzi dell’elettricità, sfruttando al meglio i nostri edifici per produrre l’energia di cui abbiamo bisogno”, aggiunge Cattaneo.
Christian Carraro, direttore generale di SolarEdge Europa, commenta: “L’ambiziosa espansione del fotovoltaico di TOD’S riflette la crescente influenza che la sostenibilità aziendale e l’ESG stanno avendo sull’adozione del solare”.
“Per sostenere queste iniziative ESG, le aziende hanno anche bisogno di un solido business case ed è qui che la tecnologia SolarEdge eccelle, consentendo di produrre più energia per un ROI più veloce e con un’offerta di sicurezza migliorata. Ecco perché la tecnologia SolarEdge è presente sui tetti di oltre il 50% delle aziende Fortune 100”, conclude Carraro.