Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest.
Taglio del nastro al polo logistico di eccellenza di Montopoli Val d’Arno, in provincia di Pistoia, il principale Centro di Distribuzione di Conad Nord Ovest per dimensioni e volumi movimentati e tra i più innovativi del centro Italia, dove nella mattinata del 16 febbraio è stato inaugurato l’impianto di picking automatico dedicato ai prodotti ortofrutticoli, un nuovo e importante tassello nello sviluppo dell’hub logistico.
Su una superficie di oltre 6.000 metri quadrati, l’impianto realizzato in collaborazione con l’azienda System Logistics, è il primo in Italia a funzionare con un sistema di picking completamente automatizzato.
Ispirandosi ai processi tradizionali, impiega robot di ultima generazione in attività di ventilazione, preparazione e conservazione delle merci ortofrutticole in cassette ecosostenibili CPR, ottimizzando e velocizzando l’efficienza dei processi e dei trasporti, riducendo gli sprechi alimentari e garantendo freschezza e qualità dei prodotti sul punto vendita.
Il Centro di Distribuzione di Montopoli rappresenta un’eccellenza di innovazione e sostenibilità nel panorama logistico italiano e testimonia concretamente l’impegno assunto da Conad Nord Ovest per rendere sempre più sostenibile ed efficiente la rete logistica e i propri centri di distribuzione, attraverso azioni concrete a beneficio dell’ambiente e della comunità.
“Il settore della logistica rappresenta uno degli ambiti dove l’adozione di soluzioni orientate all’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità può contribuire in modo sostanziale all’ottimizzazione dei costi, a una maggiore efficienza ed efficacia nei confronti del mercato e a un offerta ancor più distintiva e conveniente”, dichiara l’amministratore delegato di Conad Nord Ovest, Adamo Ascari.
“L’innovativo impianto rappresenta un investimento in modernità ed efficienza dell’hub di Montopoli, confermando la volontà del gruppo verso politiche commerciali responsabili e innovative, idonee alle aspettative di un cliente sempre più attento ed evoluto. Scelte strategiche in linea con un mercato globale altamente competitivo e continuamente in evoluzione. In uno scenario siffatto, la funzione logistica non può sottrarsi a un’analisi continua rivolta alla modernità e alla tecnologia”, aggiunge Ascari.
Digitalizzazione, efficienza, sostenibilità
Digitalizzazione dei flussi logistici, efficienza e sostenibilità rappresentano i principali plus dell’impianto che si configura come una vera e propria novità per la grande distribuzione organizzata, generando notevoli vantaggi: dalla riduzione dei movimenti all’interno del magazzino alla prevenzione dei danni allo stock dovuti a movimentazione merci, fino all’ottimizzazione delle procedure relative ai resi o merce in scadenza e conseguente riduzione degli sprechi, lavorando così in sostenibilità e garantendo la freschezza del prodotto.
Il progetto è stato realizzato in uno dei quadroni dei generi vari che è stato convertito al fresco nell’ambito del progetto di revamping del reparto freschi attuato nel 2022 e che ha portato a una ristrutturazione e ampliamento della struttura con introduzione di un nuovo impianto del freddo ad ammoniaca, con le migliori soluzioni per la sostenibilità ambientale.
“Una logistica moderna ed efficiente deve ottimizzare carichi e tratte, sviluppare intermodalità, ricercare opportunità di collaborazione di filiera in cui siano coinvolti tutti gli attori, dai produttori ai trasportatori, dagli operatori logistici ai punti di vendita”, afferma il direttore logistica Conad Nord Ovest Paolo Vadalà.
“Per supportare i soci e le vendite, tenendo fede all’imperativo di alta qualità del servizio, contenimento dei costi e attenzione alla sostenibilità ambientale, è di vitale importanza un’efficace attività progettuale e la gestione di tutto l’attuale network distributivo nell’ottica di innovazione tecnologica e meccanizzazione”, spiega Vandalà.
“Ogni inaugurazione segna il raggiungimento di un traguardo”, aggiunge Luigi Panzetti, CEO di System Logistics. “Siamo orgogliosi che Conad Nord Ovest ci abbia scelto per la realizzazione del primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta in Italia. Questa partnership di successo ci ha visto lavorare insieme con lo scopo di sviluppare un progetto all’avanguardia nel suo genere, concentrando il nostro impegno comune verso la sostenibilità, per le persone e per l’ambiente”.
L’innovativo polo logistico di Montopoli si estende su una superficie coperta di circa 55.000 metri quadrati, di cui oggi 23.000 sono refrigerati e 32.000 destinati ai generi vari. Dalla sua costituzione, grazie agli investimenti tutt’ora attivi, nel tempo ha visto susseguirsi interventi di modernizzazione che hanno permesso di rendere sempre più efficiente l’intera piattaforma logistica, in termini di costi, trasporti ed emissioni.
Luigi Panzetti, CEO di System Logistics.