
Gli studenti del centro per le strategie digitali della Tuck School of Business (www.tuck.dartmouth.edu) hanno svelato la loro lista dei migliori tecno-giocattoli di quest’anno. L’elenco annuale esamina i giocattoli che integrano alte tecnologie per un prezzo inferiore a cento dollari. Il progetto è stato studiato e sviluppato dagli studenti della Tuck, sotto la direzione di Eric Johnson, Direttore del centro per le strategie digitali, nonché Associate Dean del programma MBA della Tuck. La tendenza di quest’anno sembra basarsi sul principio “smaller is better”: molti produttori si sono infatti avvalsi dei progressi della microtecnologia integrandola nei propri prodotti.
“Quest’anno, i giocattoli di piccole dimensioni vanno per la maggiore”, spiega il Professor Johnson. “Due dei nostri migliori giocattoli della lista sono micro giocattoli – il Nanoblock e il MicroCharger –. Più il gioco è piccolo,più è cool”, continua Johnson, che segue da vicino l’industria del giocattolo, che, secondo lui, è un settore che offre una panoramica delle tendenze in altre aree di business.
Questa industria può essere particolarmente interessante per gli imprenditori a causa dei suoi brevi cicli e il potenziale di guadagni immediati e importanti. Senza dover fare investimenti troppo ingenti, un imprenditore può presentarsi alla Toy Fair annuale di New York con il giocattolo giusto, prendere gli ordini dai rivenditori, e vedere il prodotto diventare un business da 100 milioni di dollari. Secondo Johnson il giocattolo è il prodotto perfetto per gli studenti di business, che possono osservarne il ciclo di vita, dall’inizio alla fine: “in un periodo brevissimo – qualche settimana durante l’autunno – è possibile osservare il lancio di un prodotto, il marketing e la reazione dei consumatori. E cosa succede in gennaio? Il ciclo termina, e tutto sarà messo in svendita!”, conclude Johnson. Fondata nel 1900, Tuck School of Business è la prima scuola ad aver avviato un programma MBA e da allora appare costantemente classificata tra le migliori business schools del mondo, grazie alla capacità di combinare la dimensione umana con la dimensione globale, percorsi di studio rigorosi con esperienze che richiedono il lavoro di squadra, solide tradizioni con l’innovazione.
La lista completa dei giocattoli e il video esplicativo sono disponibili a questo link: http://digitalstrategies.tuck.dartmouth.edu/research/project-detail/top-tech-toys-2012.


























































