
Gli studenti del Master in Visual Brand Design e del Master in Business Design di Domus Academy, sotto la guida dei course leader Andrea Tosi e Stefano Cardini, hanno collaborato con UniEuro, trai maggiori rivenditori in Italia nel settore dell’elettronica di consumo, con una rete di 101 negozi e un sito di e-commerce. Obiettivo del workshop è stato pianificare una strategia, per il brand UniEuro, per rinnovare i propri stores nel momento in cui l’acquisto online sta diventando la nuova frontiera dello shopping. Una sfida grazie alla quale la creatività degli studenti ha potuto esprimersi al meglio e misurarsi con un brand contemporaneo e hi-tech. Gli studenti hanno sviluppato un progetto che potrebbe consentire al brand di posizionarsi tra i leader del mercato: l’intento è quello di fornire ai clienti una nuova esperienza d’acquisto permettendo di raggiungere facilmente i prodotti e i servizi che il negozio mette a loro disposizione. Inoltre gli studenti di Domus Academy hanno realizzato un sistema di comunicazione a 360° che integra quella “tradizionale” a quella moderna, interattiva e mobile. Il Master in Visual Brand Design di Domus Academy ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze per diventare Visual Brand Designer o Brand Manager capaci di orientare i bisogni dell’azienda in una direzione innovativa, integrando la grafica con il pensiero strategico. Il Master in Business Design di Domus Academy ha l’obiettivo di fornire agli studenti le capacità per generare nuovi business attraverso il design.
Domus Academy (www.domusacademy.com) è nata a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all’esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si è affermata come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network globale di alta formazione per l’arte e il design. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Accessories Design, Business Design, Vehicle Design and Mobility, Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior and Living Design, Urban Vision and Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling and Visual Merchandising, Service and Experience Design, Visual Brand Design, Design and Marketing of Luxury Goods.
UniEuro, PC City UniEuro S.P.A., leader nella distribuzione al dettaglio di elettronica ed elettrodomestici, dal 2002 è parte del Gruppo Dixons Retail plc. UniEuro opera in Italia su tutto il territorio con 90 punti vendita diretti a insegna UniEuro e PC City, due negozi a insegna UniEuro Outlet, uno Urban Store all’interno della Rinascente di Milano, 8 negozi ad insegna Dixons Travel Stores negli aeroporti, 75 negozi in franchising a insegna UniEuro e Tech Store, e il sito di vendita online www.unieuro.it. La missione di UniEuro è di offrire ai suoi milioni di clienti il miglior prezzo, servizio e assortimento di prodotti elettronici.
Dixons Retail plc (www.dixonsretail.com/dixons/en/home), leader internazionale nel retail specializzato di elettronica di consumo. Opera attraverso una rete di oltre 1200 punti vendita, anche online, con un approccio multicanale nel mercato dell’elettronica di consumo e trade, in 26 Paesi e con più di 38.000 dipendenti.




























































