Emerson sta ulteriormente ampliando la piattaforma di automazione DeltaV™ con l’aggiornamento a DeltaV Versione 15 Feature Pack 2 per il suo sistema di controllo distribuito (DCS). Questo Feature Pack consente agli utenti di passare facilmente al DCS DeltaV da altri sistemi di controllo di terze parti, amplia il supporto per le reti di dispositivi Ethernet e riduce la complessità dell’implementazione dei controlli basati sullo stato.
Mentre gli impianti cercano di catturare anche i minimi miglioramenti prestazionali per raggiungere obiettivi di efficienza e sostenibilità sempre più ambiziosi, diventano fondamentali le tecnologie in grado di modernizzare il controllo senza rischi di progettazione, spese generali e tempi di inattività eccessivi. L’ultima versione del sistema di controllo DeltaV aiuta gli utenti a realizzare più rapidamente gli obiettivi di efficienza e i risparmi operativi e di progetto garantiti dalle nuove funzioni del software del sistema di controllo.
“La Versione 15 con Feature Pack 2 di DeltaV offre agli utenti nuove funzionalità, capacità e migliorie che consentono di espandere ulteriormente l’integrazione di dati e I/O, oltre alle applicazioni, per modernizzare più facilmente l’operatività, migliorare la connettività e la collaborazione e garantire l’eccellenza operativa”, ha dichiarato Claudio Fayad, vicepresidente per la tecnologia della business unit Process Systems and Solutions di Emerson.
Operatività semplificata
Al giorno d’oggi, gli impianti devono poter sfruttare i vantaggi delle moderne tecnologie digitali che ottimizzano le operazioni e migliorano la sostenibilità. Tuttavia, uno degli ostacoli più comuni alla modernizzazione dei sistemi di controllo è rappresentato dai costi elevati e dai servizi necessari per la transizione degli I/O. DeltaV IO.Connect, che consente di sostituire i sistemi di controllo obsoleti con il software e i controllori moderni di DeltaV lasciando inalterata l’infrastruttura I/O esistente, ora supporta ulteriori sistemi di controllo di terze parti.
In questo modo, gli impianti possono beneficiare da subito dei vantaggi offerti dal moderno sistema di controllo DeltaV migrando dai più comuni sistemi di terze parti, e di eseguire una transizione graduale dell’infrastruttura di I/O esistente, secondo le proprie necessità e tempistiche, minimizzando i tempi di inattività e i rischi.
Le reti di dispositivi basate su Ethernet, veloci e con una notevole mole di dati, hanno una sempre maggiore diffusione nel panorama dell’automazione, che non potrà che accelerare con la funzionalità Advanced Physical Layer che amplia la gamma di applicazioni nelle industrie di processo e ibride. Con questa ultima versione, il sistema di controllo DeltaV ha incrementato i tipi di dati e le capacità diagnostiche della vasta gamma di protocolli di comunicazione basati su Ethernet supportati, come PROFINET, EtherNet/IP, OPC UA e Modbus TCP. Questi miglioramenti ampliano ulteriormente le solide basi dell’automazione DeltaV per lo scambio di volumi di dati sempre crescenti dalle reti dei dispositivi da campo di nuova generazione.
Il controllo basato sullo stato è un fattore chiave poiché molti impianti sono destinati verso un’operatività autonoma o semi-autonoma, per ridurre i tempi di inattività e ridurre al minimo i rischi per la sicurezza. Quando le operazioni impongono un cambio di logica, grazie a DeltaV versione 15 Feature Pack 2, i team operativi e di progettazione dispongono di più opzioni per l’esecuzione delle sequenze di controllo basate sullo stato. Questa ulteriore possibilità consente di eseguire operazioni sicure e affidabili, migliorando al contempo flessibilità e manutenzione della logica basata sullo stato. È stata anche potenziata la capacità di persistenza dell’area di attenzione di DeltaV Live mentre gli operatori navigano tra i diversi display.