
Il recente evento HaasTec 2013 si è rivelato un clamoroso successo e ha attirato quasi 3.000 visitatori, oltre a 300 studenti provenienti dalle scuole e facoltà locali e regionali, presso la sede centrale e lo stabilimento di produzione ubicato ad Oxnar, in California, USA. Tenutosi durante la seconda settimana di aprile, la “quattro giorni” di Haas Automation (www.HaasCNC.com) ha richiamato clienti provenienti da 44 diversi paesi, tra cui USA, Canada, Cina, India, Corea, America latina, Medio Oriente e molti paesi in Europa.
“Haas Automation Europe è stata lieta di ospitare oltre 250 ospiti provenienti da tutto il continente e che hanno intrapreso questo viaggio fino a Oxnard”, ha affermato il Direttore Generale HAE, Alain Reynvoet. “Per molti è stata la prima volta che hanno visitato la fabbrica Haas. Oltre ad osservare i prodotti Haas più recenti, sono stati quindi invitati ad un tour per conoscere i dirigenti senior e per osservare, in prima persona, l’infrastruttura incredibile alla base del successo dell’azienda”.
Scaldata dal sole californiano, HaasTec 2013 ha offerto molti spunti ai propri ospiti, tra cui dimostrazioni di macchinari, tour dettagliati dello stabilimento di 100.000 m2 di Haas Automation, un pranzo e 38 stand di rivenditori, con rappresentanti dei principali produttori CAD/CAM, di utensili e sistemi di presa pezzi, disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio. Diversi rivenditori hanno sottolineato come l’evento sia stata un’opportunità eccezionale e preziosa per incontrare di persona i proprietari di HFO provenienti da tutto il mondo. “Ancora una volta, Haas Automation ha svolto un lavoro eccellente nell’organizzazione di questo evento epocale”, ha affermato Peter Marton, rappresentante di Surfcam, “dando molta importanza alla cara vecchia ospitalità. Ottimo lavoro, Haas!”.
Nell’occasione sono state esposte diciannove delle più note macchine utensili CNC di Haas, assieme al nuovissimo centro di lavoro universale UMC-750, e tutte erano impegnate nel taglio di metallo per dimostrare le funzionalità e opzioni ad alta produttività più recenti. Sono stati esposti anche i centri di tornitura CNC Haas ST e DS nei modelli a doppio mandrino e asse Y, il centro di foratura/maschiatura DT-1, un ampio schieramento di centri di lavoro verticali Haas e un paio di macchine utensili CNC orizzontali Haas.
I visitatori che hanno potuto prendere parte ai tour guidati della fabbrica hanno potuto vedere quasi 200 macchine Haas in azione nell’officina, dove vengono utilizzate per la creazione di pezzi per altre macchine Haas. In effetti, delle 268 macchine per produzione presenti nella fabbrica a Oxnard, quasi il 75% è costituito da macchine Haas standard.
Nel 2013 cade il 30º anniversario di Haas Automation e il 25º anniversario della VF-1. Offrendo ai visitatori una prospettiva storica, HaasTec 2013 ha esposto un modello del primissimo centro di lavoro verticale dell’azienda, la macchina numero 1, equipaggiata con una delle prime tavole girevoli Haas, assieme al modello equivalente attuale. La VF-1 di oggi viene venduta a un prezzo addirittura inferiore del prezzo di lancio della prima macchina nel 1988 di 49.900 $, a dimostrazione del fatto che Haas resta il leader del settore nel fornire un valore ancora superiore per le macchine utensili, anno dopo anno.
Oltre alle macchine utensili CNC di Haas, HaasTec 2013 ha previsto anche una selezione di tavole girevoli CNC di Haas, tra cui la nuova tavola girevole con camme a rulli HRC210. Con una velocità massima di 830º al secondo, la HRC210 è oltre otto volte più veloce rispetto alla HRT210 standard. L’alta velocità e la precisione dell’unità la rendono il complemento ideale per la linea di centri di lavoro verticali Super Speed di Haas Automation.
Per i fan di Nascar, era esposta anche la macchina da corsa n. 14 di Chevrolet del pilota Tony Stewart, su gentile concessione della Stewart-Haas Racing. Un’elevata percentuale del telaio ad alta precisione e dei componenti del motore di questa macchina da corsa è stata lavorata esclusivamente con macchine Haas da Stewart-Haas Racing e Hendrick Motorsports con sede nella Carolina del Nord, USA.
Tutto considerato, HaasTec 2013 è stato un successo eccezionale, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di osservare in prima persona cosa ci vuole per creare una macchina Haas e perché Haas Automation è il costruttore di macchine utensili leader in America.




























































