SPS Italia (www.spsitalia.it) ha scelto l’Abruzzo per avvicinarsi al tessuto produttivo del Centro Italia con la tavola rotonda “Know how 4.0: un confronto tra fornitori e utilizzatori di automazione industriale sul territorio imprenditoriale del Centro Italia”, in programma a Pescara, il 25 febbraio, presso Aurum-La fabbrica delle idee. Nuove tecnologie, fabbriche digitali, moderni processi produttivi e Industria 4.0 per la ricerca di nuova competitività e il rilancio del manufacturing nazionale. Big Data, IoT, robotica, realtà aumentata, simulazione e manutenzione predittiva per rispondere alla richiesta dei consumatori, la Mass Customization. Le aziende del territorio stanno affrontando questa sfida? Come?
Aziende produttive locali saranno le protagoniste della tavola rotonda, con le loro significative case history, insieme ai responsabili delle aziende di automazione Bosch Rexroth, Lenze Italia, Pilz Italia, Rockwell Automation, Schneider Electric e Siemens.
I lavori saranno aperti da Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia (www.messefrankfurt.it) e Giambattista Gruosso, Professore Politecnico di Milano (www.polimi.it). Seguirà l’introduzione di Confindustria Chieti Pescara, organo patrocinante dell’evento. “Per rafforzare la competitività delle imprese e del Sistema Paese serve puntare sul manifatturiero, scommettendo su ricerca, innovazione e nuove tecnologie”, afferma il Presidente Gennaro Zecca. “Elementi di criticità nella nostra Regione sono la scarsa crescita della produttività, la frammentazione e il ‘nanismo’ del sistema delle imprese. Si investe ancora poco in innovazione, a questo si aggiunge il fenomeno di una migrazione di capitale umano qualificato”.
“Dobbiamo aprirci al futuro e Industria 4.0 è il collegamento in tempo reale tra esseri umani, macchine e oggetti per la gestione intelligente di sistemi”, aggiunge Zecca. “Per un tessuto industriale come quello abruzzese, tradizionalmente vocato all’innovazione tecnologica, dove manifattura e servizi avanzati sono sempre stati assi portanti del PIL, confrontarsi con gli scenari prospettati da queste iniziative strategiche è di fondamentale importanza e può rappresentare la chiave di accesso al futuro delle nostre imprese”.
Tra le imprese del territorio non poteva mancare Fameccanica.Data, centro di eccellenza e punto di riferimento per tecnologia all’avanguardia e innovazione costante. “Operando sul mercato internazionale come leader di settore, dobbiamo essere parte attiva del cambiamento in atto; è fondamentale mantenere alta l’attenzione verso le potenzialità tecnologiche rese disponibili”, dichiara Oronzo Lucia, Automation & Control Manager Fameccanica.Data. “Nel nostro territorio, sebbene geograficamente lontano dalle aree industrialmente più sviluppate del Paese, ci sono sempre stati degli impulsi imprenditoriali orientati all’innovazione. L’occasione di cambiamento in atto è quindi una nuova e importante sfida che va colta favorendo e incentivando gli spunti innovativi che si stanno generando. Appuntamenti di confronto come la tavola rotonda di SPS Italia “Know how 4.0” possono aiutare a sensibilizzare chi non ha compreso appieno la portata del cambiamento, a dare conferma delle buone scelte fatte da chi si è già incamminato lungo strada dell’innovazione”.
La partecipazione è gratuita. Aggiornamenti e iscrizioni su www.spsitalia.it.