Lo scorso 27 febbraio, l’Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, e l’Amministratore Delegato di Microsoft, Satya Nadella, hanno condiviso i progressi del Volkswagen Automotive Cloud durante una visita al Volkswagen Digital Lab di Berlino. Il Volkswagen Automotive Cloud verrà esteso progressivamente in Europa, Cina e USA: tre mercati chiave per la futura gamma ID.100% elettrica e sempre connessa.
Volkswagen e Microsoft stanno anche lavorando ai primi progetti guida dedicati ai servizi per i veicoli connessi. Inoltre, la creazione del nuovo Centro di Sviluppo della Volkswagen in America Settentrionale procede molto velocemente.
“La nostra alleanza strategica con Microsoft è un elemento chiave nei nostri sforzi, tesi a trasformare Volkswagen in un fornitore di mobilità focalizzato sul software. Con il Volkswagen Automotive Cloud, stiamo lavorando a una soluzione unica per i nostri Clienti. Le nostre potenzialità di sviluppo ci danno un grande vantaggio competitivo in quest’area”, ha dichiarato Diess.
“La tecnologia digitale sta trasformando rapidamente ogni aspetto dell’industria automobilistica, dal processo produttivo all’auto stessa”, ha invece dichiarato Nadella. “La nostra alleanza permetterà a Volkswagen di fornire nuovi servizi per veicoli connessi basati sulla tecnologia Azure, che ne accelereranno la trasformazione in un fornitore di mobilità focalizzato sul software, oltre a definire il futuro della mobilità per le persone di tutto il mondo”.
Volkswagen intende ampliare l’impronta globale del suo Automotive Cloud, finora progettato soprattutto per l’Europa, a Cina e Stati Uniti d’America. Microsoft Azure, con le sue potenzialità cloud, edge, AI (Artificial Intelligence) e IoT (Internet of Things) continuerà a rappresentare la base di questo ecosistema digitale in crescita.
L’azienda utilizzerà il suo Automotive Cloud come nucleo delle sue operazioni di gestione dati legati a veicoli e servizi. L’ecosistema digitale è sviluppato, in collaborazione con altre aziende, dalla marca Volkswagen in quanto divisione principale del Gruppo.
Christian Senger, futuro responsabile del Volkswagen Automotive Cloud nella doppia veste di Membro del Consiglio d’Amministrazione della marca Volkswagen per l’Auto e i Servizi Digitali, ma anche di Responsabile per le stesse funzioni a livello di Gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “Il Volkswagen Automotive Cloud sarà la colonna portante tecnologica globale del nostro ecosistema digitale”.
“Allo stesso tempo, lanceremo una nuova architettura software ad alte prestazioni sui nostri veicoli. Ciò porrà le basi necessarie per la completa interconnessione della nostra flotta e per lo sviluppo di servizi digitali ad alto valore aggiunto per i nostri Clienti. Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza di utilizzo che parta dal proprio veicolo e vada oltre”, ha aggiunto Senger.
Volkswagen sta preparando il suo ecosistema digitale per i mercati principali della futura gamma ID. La ID. sarà la prima vettura a utilizzare l’Automotive Cloud e verrà lanciata in Europa nel 2020. L’avvio della produzione in Cina è programmato per lo stesso anno e un membro della gamma ID. uscirà dalla linea di produzione dal 2022.
I due Gruppi stanno anche lavorando ai primi progetti guida per veicoli connessi, che per ora si concentrano su soluzioni di comunicazione, navigazione e su servizi personalizzati. Faranno leva su algoritmi di autoapprendimento, i quali faciliteranno l’uso dei servizi a bordo delle vetture, offrendo funzioni estese agli occupanti. Connessione automatica a conferenze telefoniche e trasferimento di destinazioni di navigazione predefinite saranno i primi passi, che integreranno Microsoft Skype e Microsoft Office.
Procede anche la realizzazione del nuovo Centro di Sviluppo di Seattle. Alla fine del 2018, Volkswagen lo ha scelto come sede dello sviluppo dell’Automotive Cloud. L’idea dietro al Centro di Sviluppo è apprendere dalla cultura dell’eccellenza Microsoft riguardo collaborazione agile e leadership digitale, al fine di trasfondere questa cultura anche all’organizzazione del Centro di Sviluppo.
Nel Centro, le prime squadre di sviluppatori stanno iniziando a lavorare sui progetti. La Microsoft sta fornendo supporto per lo sviluppo del Centro in aree che includono la selezione di specialisti e la gestione.
Durante la visita al Volkswagen Digital Lab di Berlino dello scorso 27 febbraio, i due Amministratori Delegati, Herbert Diess e Satya Nadella hanno parlato con i rappresentanti dei media dell’importanza della loro alleanza strategica e delle sfide poste dalla trasformazione digitale all’industria automobilistica e a quella informatica.
Per il Gruppo Volkswagen, Berlino è un’importante sede di sviluppo software. Oltre al Digital Lab, ci sono altri centri di competenza in questa città. Tra di essi c’è Carmeq, una sussidiaria di Volkswagen che sta portando avanti lo sviluppo software del nuovo sistema operativo per veicoli “vw.os”. Circa 650 specialisti in tre sedi sono concentrati sul “vw.os”, oltre che sullo sviluppo di software per funzioni di infotainment, assistenza e comfort alla guida.