
All’evento dei Technology Days, tenutosi presso Starrag AG, nella cittadina svizzera di Rorschacherberg, hanno risposto oltre 180 partecipanti di 80 aziende clienti. Foto: Walter AG.
Nel corso di un evento organizzato in collaborazione con il costruttore di macchine Starrag AG, con sede a Rorschacherberg, Walter AG (www.walter-tools.com) ha informato i clienti su nuove tecnologie di utensili e soluzioni di lavorazione per il settore energia. All’invito del costruttore di utensili di precisione di Tübingen presso la sede di Starrag, nella cittadina svizzera di Rorschacherberg, hanno risposto oltre 180 partecipanti di 80 aziende clienti. L’evento, orientato alle dimostrazioni pratiche, ha chiaramente illustrato come Walter offra da un’unica fonte tutte le soluzioni per ogni tipo di pala per turbine.
Durante la visita e relativo training, sviluppatosi su dieci postazioni all’interno dello stabilimento di Starrag, i clienti hanno potuto conoscere l’intero programma di utensili Walter AG. Tra i focus dell’evento, la lavorazione di sgrossatura di pale per turbine con refrigerazione criogenica. Starrag è il primo costruttore di macchine ad aver installato un impianto in cui due fluidi refrigeranti vengono condotti separatamente attraverso l’utensile. Anziché con azoto, la refrigerazione criogenica è stata realizzata mediante CO2. Questa nuova tecnica consente un incremento di produttività del 70% nella lavorazione dell’acciaio inossidabile. Altro punto saliente, la dimostrazione di una lavorazione ad alte prestazioni di pale per turbine a vapore con la nuova fresa per spallamenti retti Walter BlaxxTM: grazie alla nuova filosofia dell’utensile con più denti, maggiore profondità di taglio e un avanzamento fra sette ed otto metri, è stato possibile realizzare una pala per turbina a vapore in soli 20 min.
Un’altra importante dimostrazione pratica ha illustrato l’impiego di frese in ceramica integrale per la lavorazione di sgrossatura di pale per turbine in una superlega di difficile lavorabilità. In un'altra postazione, una lavorazione parallela di piedi di pale per turbine con una fresa ad abete e una in metallo duro integrale ha dimostrato come entrambe le varianti di utensili consentano pari qualità di finitura superficiale: Walter, in qualità di fornitore di soluzioni complete, lascia al cliente la scelta. Durante il training, Walter ha infine presentato il software della società affiliata TDM Systems per la gestione/programmazione degli utensili e il programma di servizi Walter Multiply.
La parte pratica è stata integrata da una conferenza del Professor Peter Jeschke del Politecnico Renania-Palatinato (RWTH) di Aquisgrana, che, in qualità di primo relatore, ha discusso dei trend di sviluppo nel settore delle turbomacchine per impieghi stazionari e dei loro effetti sulle tecnologie di produzione. A dare ulteriore lustro all’evento, la partecipazione del Dipartimento Tecnologie ad Asportazione di Truciolo dell’Università di Scienze Applicate di Zwickau e di altri Istituti Superiori.
Spunto per la manifestazione, l’annuncio di una nuova cooperazione tra Walter e Starrag negli ambiti Sviluppo e Produzione, con l’obiettivo di una partnership tecnologica. Insieme con Starrag, Walter proseguirà a lavorare soprattutto sulla refrigerazione criogenica, portandola in nuovi settori di impiego. Nel Progetto di Ricerca “Dynamill”, promosso dall’UE, cui aderisce, oltre a Walter e Starrag, anche il Gruppo del settore energia Alstom, i partner della cooperazione si occuperanno inoltre di oscillazioni nelle pale per turbine.
I Technology Days, con la loro concezione nuova per Walter, volta a dimostrare sul campo insieme a un costruttore di macchine nuove soluzioni di lavorazione, daranno lo spunto per una nuova serie di eventi. Il grande interesse dei clienti, giunti da ogni Paese del mondo per i due giorni della manifestazione, è per Walter ulteriore conferma della validità dell'iniziativa. “Quello dell’energia è un settore molto promettente: per Walter, quindi, è molto importante occupare una posizione primaria in tale ambito”, ha affermato Mirko Merlo, Presidente di Walter AG, riassumendo l’evento. “Con il successo dei Technology Days, superiore ad ogni nostra aspettativa, abbiamo dimostrato come Walter sia organizzata al meglio per competere su scala mondiale in questo campo”.
Nei due giorni della manifestazione, i visitatori hanno potuto osservare da vicino utensili per la lavorazione ad alte prestazioni di pale per turbine a vapore. Foto: Walter AG.




























































