Un’indagine condotta da Redshift Research per conto di Autodesk Inc. ha rivelato che la gestione della qualità nello sviluppo del prodotto è attualmente considerata come la sfida fondamentale per la maggior parte dei produttori di beni di consumo. L’indagine, che ha raccolto i pareri di 300 decision-maker e dirigenti in Gran Bretagna, Francia e Germania, ha rivelato che 9 professionisti su 10 concordano su questo punto. Secondo l’indagine, la necessità di gestire la qualità è guidata dal bisogno, per i produttori di beni di consumo, di fornire in maniera rapida un prodotto allettante e innovativo a prezzi ragionevoli.
“Da una parte, ciò comporta l’adozione di un processo di progettazione altamente innovativo, specialmente nelle prime fasi di sviluppo del prodotto e, infatti, il 50% degli intervistati lo considera come uno degli obiettivi chiave del business – dichiara Kevin Ison, Direttore Marketing Manufacturing, EMEA di Autodesk –. Dall’altra parte, implica uno stretto controllo sui costi di fabbricazione, come evidenziato dal 74% degli intervistati, e l’accelerazione del time to market, secondo il 50%. Un approccio del genere aiuterebbe i professionisti dell’industria manifatturiera a raggiungere una migliore soddisfazione del cliente e ad aumentare vendite e profittabilità”.