Faccin Group si appresta a giocare un ruolo da protagonista nel settore dell’economia verde, dell’energia alternativa, pulita e rinnovabile. L’azienda bresciana, con headquarter a Visano, in provincia di Brescia, attiva a livello globale nella progettazione, costruzione e vendita d macchine curvatrici e piegatrici per lamiere, è promotrice di un webinar che, giovedì 8 aprile, in diretta worldwide, radunerà attorno a una tavola rotonda virtuale i principali attori mondiali del settore eolico.
Un settore che, nonostante i rallentamenti delle installazioni previste, causa pandemia di Covid-19, nel 2020 ha centrato un risultato positivo. I numeri parlano chiaro: lo scorso anno, il “vento” ha soddisfatto il 16,4% della domanda elettrica dell’Unione Europea, più il Regno Unito. Un aumento dell’1,4% rispetto ai livelli 2019, grazie alle condizioni meteo favorevoli, a nuove installazioni e, soprattutto, al significativo calo dei consumi in coincidenza con i primi lockdown.
È quanto emerge dal nuovo report “Wind Energy in Europe in 2020-Trends and Statistics” di WindEurope, l’associazione dei produttori eolici europei.
“Siamo orgogliosi di organizzare questo appuntamento di straordinaria importanza per il settore eolico a livello internazionale, frutto delle virtuose sinergie e della capillare rete di alleanze che abbiamo stretto in questi anni con trasparenza, credibilità e competenza”, fa sapere Andrea Ceretti, Amministratore Delegato di Faccin Group.
“Tutti i partecipanti che interverranno all’evento digitale illustreranno con autorevolezza e visione le opportunità che si creeranno nel prossimo futuro in merito a costruzioni e installazioni di settore. I fatti essenziali, le innovazioni e gli sviluppi della filiera dell’energia eolica. La crescita in tutto il mondo dei parchi eolici dimostra l’importanza che Governi e industrie riconoscono a questa forma di energia pulita e noi siamo pronti a cogliere la sfida con entusiasmo”, spiega Andrea Ceretti.
Faccin Group fornisce macchinari ai costruttori di torri eoliche, avendo sempre riconosciuto le potenzialità del settore e, dopo aver investito ingenti risorse in ricerca e sviluppo, ha creato la divisione interna di Wind Energy per fornire soluzioni e servizi efficaci e personalizzati al comparto eolico.
“Durante la sessione congiunta dei lavori saranno riportate le ultime analisi sull’industria eolica con dati fondamentali del mercato, le valutazioni delle nazioni coinvolte, studi e tendenze, oltre alle sfide che ci attendono per il prossimo futuro”, afferma l’ingegner Marco Massensini, referente per l’Italia di Faccin Group per il settore eolico, che supporterà sul piano tecnico lo svolgimento del webinar.
Al webinar, oltre allo staff di Faccin Group, composto dai responsabili tecnici e commerciali di area Diego Morbini, Andrea Comparin, Rafael Soto e Javier Lanfranchi, parteciperanno: Mr. Feng Zhao, Head of Market Intelligence & Strategy di GWEC-Global Wind Energy Council; l’Ing. Giancarlo Groli, Civil/Structural Engineer Offshore Operation di Iberdrola; Mr. Michael Kurstjens, Product Strategy Director di SIF Offshore Foundations; Mr. Eric Finè, Business Development Manager di Smulders; Mr. Guo Ping, Executive Deputy General Manager di Yifan; Mr. Robert Bergmann, Production Engineering di KGW; Mr. Joshua Invernizzi, Senior Regional Sales Manager di Ficep S.p.A.; Mr Jesper Aarup Hansen, Technical Sales Manager di Blaaholm; Mr. Pablo de la Fuente, Sales Director di Industrial Barranquesa SA.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di Faccin Group al seguente link: https://www.faccin.com/it/panoramica-sul-settore-delle-costruzioni-per-lenergia-eolica-soluzioni-oggi-alle-sfide-del-futuro/.