Il 23 aprile, a Bologna, si incontrano due mondi legati a doppio filo, ma che fino a oggi hanno comunicato e interagito con difficoltà: quello dell’automazione industriale e quello dell’informatica: due settori che sono protagonisti della trasformazione digitale delle imprese manifatturiere e che insieme possono portare il nostro paese secondo in Europa, solo dopo la Germania, come capacità produttiva, facendo un grande salto di qualità, efficienza e competitività.
Organizzatore del primo Smart Manufacturing Summit è The Innovation Group, società specializzata nella realizzazione di eventi legati al mondo della tecnologia digitale. Il Summit, che si svolge presso l’Hotel Carlton, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Bologna, occupa l’arco di un’intera giornata.
La mattinata viene dedicata alle sessioni plenarie in cui fornitori, imprese utenti, mondo accademico e istituzioni si confronteranno sui temi legati a mercato, skill, tecnologie e politiche industriali; nel pomeriggio, invece, cinque tavoli di lavoro paralleli cercano di affrontare altrettanti aspetti chiave della trasformazione digitale delle imprese manifatturiere: la politica industriale, le infrastrutture ICT, le tecnologie di frontiera, la sicurezza e l’utilizzo dei dati.
“Abbiamo pensato a un evento che fosse allo stesso tempo di alto profilo in termini di target e di speaker”, dichiarato Ezio Viola, Amministratore Delegato di The Innovation Group, “e che affronti concretamente i nodi dello sviluppo digitale delle imprese manifatturiere”.
Tra i relatori presenti a Bologna: Federico Butera, Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione dell’Università di Milano Bicocca, Antonella Salvatore, Director Center for Professional and Continuing Education and Career Services di Jhon Cabot University, Michele Zanocco, Segretario nazionale FIM-CISL, Elio Catania, Presidente Gruppo Crescita Digitale del Sistema Imprese di Confindustria. Main partner della manifestazione organizzata è Deloitte, mentre la lista degli sponsor vede al momento la partecipazione di Ally Consulting, Autodesk, Cisco, Dassault Systèmes, Google Cloud, Software AG e Targus.
Per iscriversi: http://bit.ly/SMSregistrazione.