Teseo (www.teseoair.com), parteciperà a Technishow, la fiera delle tecnologie per la produzione industriale in programma dal 13 al 16 marzo 2012 al centro fieristico Jaarbeurs di Utrecht. La filiale olandese di Teseo, Teseo Nederland, sarà presente al padiglione 9, stand D018. Alla manifestazione Teseo presenterà la propria gamma completa di tubazioni modulari AP e HBS. La società è in grado di fornire soluzioni ottimizzate in base ai bisogni effettivi del cliente, calibrate ad hoc secondo determinati parametri (portata commisurata alle specifiche necessità dell’impianto o alla crescita futura dell’azienda, caduta di pressione minima, ecc.) per garantire nel tempo prestazioni ottimali e minori costi di gestione. Le soluzioni Teseo permettono di ridurre il costo di gestione, accelerando il ritorno dell’investimento in un prodotto di qualità e riducendo le emissioni di CO2. Il risparmio offerto dalle tubazioni dipende da numerosi fattori: l’attrito ridotto dovuto agli estrusi lisci, l’assenza di perdite garantita dalla tenuta degli O-ring delle giunzioni che collegano tra loro i profili Teseo, la modularità che permette un minor costo di modifica dell’impianto, l’impiego dell’alluminio che non è soggetto a ossidazione e corrosione.
In mostra a Technishow anche i nuovi giunti a L e a T per i diametri 20, 25, 40 e 50 della linea di tubazioni modulari in alluminio AP. Questi giunti garantiscono un tempo di montaggio più rapido del 60% rispetto alla soluzione precedente, in virtù della riduzione del numero di viti e del nuovo design delle staffe di bloccaggio, che permette di unire due profili in pochissimi minuti. La forma ancora più ergonomica è studiata per rendere il montaggio più facile e sicuro, anche in condizioni ostili come quelle tipiche dei cantieri. Grazie alle linee arrotondate delle staffe di bloccaggio, sono stati migliorati la presa e il serraggio delle viti con testa a incasso, soprattutto nell’impiego in ambienti stretti e disagevoli per l’installatore. Grazie all’industrializzazione e all’ottimizzazione degli stampi di presso-fusione, i costi di produzione sono stati ottimizzati: questo ha reso possibile offrire i nuovi giunti a un prezzo di vendita in linea con quello dei modelli pre-esistenti, ma con un notevole miglioramento tecnologico. Nelle staffe di bloccaggio sono stati introdotti, per la prima volta su un accessorio della linea AP, dei denti ad angolo alternato che aumentano la presa ed eliminano lo slittamento, anche nelle condizioni di lavoro più estreme.
In occasione di Technishow Teseo propone, infine, una linea ergonomica di soluzioni per allestire aree d’assemblaggio e produzione: banchi di lavoro (WBA) specificatamente attrezzati per eseguire montaggi o assemblaggi con utensili pneumatici; carrello scorrevole su rotelle a sfere (MAT), che utilizza come rotaia la tubazione HBS 50 anodizzata; tubazione modulare HBS combinata con pattino scorrevole che agevola, grazie a un moschettone metallico, il fissaggio di un bilanciatore per sostenere utensili e dispositivi portatili pneumatici al profilo. Carrelli scorrevoli su rotaia (ATS) e bracci girevoli fino a 5 m di lunghezza (SAB), in grado d’alimentare e sostenere utensili pneumatici ed elettrici, sono sempre più apprezzati in un mercato in cui sicurezza e facilità d’uso stanno divenendo elementi fondamentali con cui progettare aziende e aree produttive.