La tecnologia Progress Software è utilizzata dall’operatore di telefonia mobile turco Turkcell per gestire un sistema di marketing integrato real-time.
L’operatore di telefonia mobile turco Turkcell, con oltre 34,5 milioni di utenti, è stato premiato con i “Gartner & 1to1 Media CRM ExcellenceAwards”, nella categoria Integrated Marketing Performance, grazie all’utilizzo delle tecnologie Progress Software (www.progress.com). Turkcell è stato nominato vincitore della categoria per aver implementato con successo una strategia di promozioni, basata su informazioni in tempo reale e situation-based, che ha fornito un’esperienza positiva agli utenti e ha portato a una riduzione del stessi turnover verso altri operatori. Al centro della strategia c’è un sistema di marketing in tempo reale, gestito con Progress Apama Complex Event Processing (CEP), che permette a Turkcell di inviare una promozione ad hoc, a seconda di come i clienti utilizzano i propri dispositivi mobile. Sulla base di oltre 150 criteri, modelli di utilizzo e preferenze personali, il sistema di marketing in tempo reale di Turkcell permette di identificare e sfruttare opportunità di acquisizione di nuovi clienti e di customer retention, rafforzando, allo stesso tempo, la relazione con la base dei clienti esistenti. La piattaforma Apama CEP consente di analizzare le preferenze di più di un milione di abbonati ogni ora e di sviluppare campagne di marketing e offerte interessanti.
Emre Sayin, Chief Consumer Business Officer di Turkcell ha commentato: “Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica e offerte personalizzate in base al loro uso individuale della nostra rete. La piattaforma Progress Apama fornisce al nostro sistema di marketing real-time la capacità di raggiungere immediatamente il cliente giusto, con l’offerta giusta che risolve una specifica esigenza e al momento giusto. Inviando le promozioni in questo modo, abbiamo registrato un tasso di risposta positivo fino a 10 volte superiore rispetto alle offerte inviate utilizzando metodi convenzionali”.