Grazie al progetto “Citroën Créative Donation”, Citroën Italia si è aggiudicata il premio European Excellence Awards 2011, dedicato alle migliori campagne di comunicazione. Citroën Italia ha ottenuto un riconoscimento nella sezione Italia/Malta e un secondo posto, a livello internazionale, nella sezione Automotive e Trasporti. L’European Excellence Awards, giunto alla sua quinta edizione, ha voluto premiare, attraverso una giuria di 34 professionisti della comunicazione e delle pubbliche relazioni, un originale progetto di solidarietà che, grazie all’innovativa piattaforma di One Click Donation, implementata da CrowdM, ha permesso di sostenere organizzazioni no profit direttamente dal web, delegando il raggiungimento dell’obiettivo alla comunità.
Grazie a questo progetto di Corporate Social Responsability, attraverso un semplice click, Citroën Italia ha donato alle comunità “vincenti” sette vetture della gamma Citroën: 5 Citroën Grand C4 Picasso, un Citroën Jumpy e un Citroën Berlingo. Le organizzazioni no profit autocandidate o suggerite dagli utenti sono state complessivamente 1.652, tra cui le premiate Coopi, Fondazione Veronesi, VIS, CO.MI.VIS, Fondazione Fontana e la Fondazione Rosangela D’ambrosio Onlus. La gara di solidarietà scatenata da One Click Donation, la prima nel suo genere, si è dimostrata un vero successo, confermando quanto la rete sia in grado di mobilitarsi con tempi e modalità straordinarie ed efficaci: 211.512 i click donati complessivamente, 215.000 i visitatori, 486.500 le pageviews totali. Visto i successi ottenuti con la prima edizione, Citroën Italia ha già in programma di realizzare una seconda edizione di “Citroën Créative Donation”, ancora più ricca e innovativa, che verrà presentata nel 2012.