Bruno Maisonnier, fondatore e CEO di Aldebaran Robotics.
Aldebaran Robotics SA ha annunciato di aver raccolto finanziamenti per 13 milioni di dollari. Il round series C del finanziamento è stato guidato da Intel Capital, con la partecipazione degli attuali investitori CDC Innovation, iSource e Crédit Agricole Private Equity. Fondata nel 2005 da Bruno Maisonnier e con uffici in Francia, Cina, Giappone e Stati Uniti, Aldebaran Robotics produce e commercializza robot umanoidi programmabili e all’avanguardia con l’obiettivo di contribuire al benessere delle persone, attraverso soluzioni indirizzate a servizi personali, sanità e assistenza di bambini autistici. I suoi prodotti uniscono una serie di tecnologie di riconoscimento facciale e vocale a funzionalità di rilevamento della posizione, fornendo una piattaforma flessibile per lo sviluppo di applicazioni. I nuovi fondi giocheranno un ruolo chiave nel permettere all’azienda di sviluppare la propria offerta prodotti in ulteriori settori verticali come la sanità e l’assistenza sociale. L’investimento contribuirà inoltre a ottimizzare l’attività produttiva di Aldebaran e a incrementare le attività di ricerca e sviluppo.
“Lavorare con Intel Capital è un passo che crediamo possa stimolare il business e aiutare la tecnologia da noi sviluppata a raggiungere il suo pieno potenziale. I nostri prodotti hanno la flessibilità necessaria per fornire soluzioni per una vasta gamma di applicazioni e questo investimento avrà un ruolo determinante nella generazione di efficienze produttive e nel favorire la ricerca, aiutando l’azienda ad espandersi in nuovi mercati. I prodotti Intel sono inoltre ideali per le esigenze di elaborazione richieste dalla robotica”, afferma Bruno Maisonnier, fondatore e CEO di Aldebaran Robotics. “Questo investimento da parte di Intel Capital permette ad Aldebaran di diventare un importante player in questo settore in crescita. Per noi è comunque prima di tutto un grande segno di riconoscimento e fiducia da parte di un gruppo che ha sempre favorito l’innovazione e che negli ultimi anni è arrivato ai vertici del mercato globale”.
“Intel Capital è interessata da diverso tempo al settore della robotica. L’impegno di Aldebaran in aree come l’interazione vocale e la video analytics sottolinea i progressi effettuati nel campo del percetual computing e il potenziale per offrire prodotti e soluzioni innovative in una vasta gamma di settori”, dichiara Marcos Battisti, Managing Director Intel Capital Western Europe e Israele.