Continua il progetto di sviluppo di Rossi, azienda Habasit Group specializzata nella produzione di riduttori, motoriduttori e motori elettrici, che ha stanziato un investimento di 30 milioni di euro per rafforzare la produzione in Italia e proseguire l’espansione nei mercati internazionali.
Tra gli obiettivi alla base dell’investimento spicca la volontà di proporre al mercato una nuova gamma di prodotti, la cui produzione è prevista, a partire dalla primavera 2022, nel nuovo stabilimento che Rossi sta realizzando a Lecce e che va a sommarsi ai due già esistenti.
Con un impegno finanziario già nel 2021 pari a 10 milioni di euro, sono in corso i lavori per rendere il nuovo centro produttivo adatto alla lavorazione meccanica di precisione: le linee per la mass production dei nuovi prodotti saranno pronte all’inizio del prossimo anno.
L’azienda potrà contare su competenze tecnologiche e meccaniche di livello mondiale garantite da un polo industriale capace di creare importanti sinergie tra i tre stabilimenti, per un investimento totale di 30 milioni di euro.
L’investimento è dettato dalle esigenze di mercato che hanno visto crescere la domanda nelle applicazioni e nei settori ai quali Rossi si rivolge, oltre alla volontà di dare attuazione a un piano di espansione commerciale nei mercati internazionali che prevederà anche l’apertura di nuove filiali e un incremento dei distributori.
Rossi ha scelto inoltre di investire 6 milioni di euro nel 2021 e ulteriori 7 milioni di euro già pianificati nel 2022 per il miglioramento del modello produttivo interno negli impianti di Modena e Ganaceto, con l’obiettivo di installare nuove macchine utensili e nuove isole di produzione per l’assemblaggio e il montaggio in ottica Industry 4.0.
“Abbiamo strutturato un piano di internazionalizzazione che parte dal rafforzamento degli stabilimenti produttivi italiani. Intendiamo offrire ai nostri clienti una nuova gamma di prodotti, oltre a efficientare le nostre linee con l’obiettivo di continuare a crescere nei mercati internazionali: l’aumento della domanda ci ha stimolato a migliorare la nostra presenza e i nostri servizi, mantenendo sempre alta la qualità dei prodotti”, dichiara Marco Poli, Chief Sales & Marketing Officer di Rossi.