La gestione di PC e dei nuovi dispositivi mobili, il cui numero risulta essere in costante aumento, sta diventando complessa ed estremamente costosa per le aziende. I responsabili dei servizi IT si trovano infatti a dover soddisfare le innumerevoli esigenze degli utenti che richiedono nuovi strumenti in abbinamento alle soluzioni già esistenti. Serve allora semplificare la gestione dei vari strumenti IT, per trasformare, se possibile, il team IT da puro centro di costo a una risorsa aziendale strategica.
Automatizzare i servizi di gestione di tutti gli endpoint è diventata la sfida con cui le aziende devono confrontarsi puntualmente, per ottenere maggiore efficienza nelle proprie attività e per eliminare gli sprechi. La questione non è tanto tecnologica, quanto strategica: la gestione, se diventa centralizzata e attuata in maniera proattiva, può rappresentare uno dei tasselli essenziali per sistemi IT efficienti, al servizio del business.
Inoltre, le attività giornaliere legate alla distribuzione delle nuove applicazioni o l’assistenza stessa su un computer o dispositivo mobile, si stanno complicando sempre di più e devono essere eseguite sia in ambienti fisici tradizionali sia in quelli virtuali. Senza dimenticare poi che la proliferazione di dispositivi mobili tra i dipendenti, terminali intelligenti nei punti vendita, sistemi IoT in fabbrica o presso clienti, reclamano un diverso approccio nella gestione periferica dell’IT, indispensabile per il supporto dei nuovi business.
La produttività dei collaboratori, il migliore supporto ai clienti, il controllo dei sistemi di produzione dipendono da dispositivi digitali sempre più eterogenei che, da una parte, facilitano la digitalizzazione dei processi, dall’altra complicano la vita ai team IT che devono garantire operatività e sicurezza.
Solo una gestione centralizzata può consentire ai team IT di controllare e personalizzare l’accesso ad applicazioni e dati in base ai processi in cui è inserito il dispositivo, i ruoli di business dell’utente che lo utilizza, la cronologia e i contesti.
Vengono così ridotti gli errori in cui può facilmente incorrere il reparto IT nelle operazioni di provisioning dei servizi grazie all’impiego delle logiche di self-service e automazione, sia verso i dispositivi di proprietà aziendale sia di proprietà dell’utente (BYOD). Viene facilitato anche il consolidamento dei differenti sistemi di gestione fino ai backend aziendali e ai servizi acceduti via cloud, controllando i rispettivi SLA.
Praim (www.praim.com), azienda specializzata nella fornitura di sistemi completi per la creazione e gestione di postazioni di lavoro software e hardware Thin & Zero Client, con la console ThinMan consente massima agilità e scalabilità nell’amministrazione delle postazioni di lavoro. È uno strumento di gestione che organizza e traccia tutti i dispositivi da un’unica postazione, centralizzando le informazioni e permettendo di eseguire operazioni di gestione e manutenzione su tutti i dispositivi.
La console consente di gestire in maniera centralizzata Thin Client e PC, in versione locale, remota e da web. Nello specifico, le operazioni di gestione e manutenzione sono eseguite in modo programmato, automatizzando le fasi di installazione e, grazie al sistema di profilazione, le operazioni di amministrazione sono possibili anche per i gruppi più eterogenei di dispositivi e utenti. È possibile creare e configurare postazioni di lavoro per qualsiasi utente o reparto, in base alle proprie esigenze e al tipo di endpoint.
L’interfaccia grafica è semplice e i menu contestuali permettono di effettuare anche operazioni ordinarie quali accensione, spegnimento, aggiornamento, configurazione (RAM, dischi, connessioni, versioni del firmware e dispositivi connessi) e assistenza remota di tutti gli endpoint aziendali, dalla stessa postazione. ThinMan permette anche funzioni di clonazione e ripristino, distribuzione del software, repository di modelli e repository di pacchetti, inventario dei file e assegnazione automatica dei dispositivi.
Inoltre, la versione Premium della licenza ThinMan gestisce fino a 10.000 endpoint e racchiude molteplici funzionalità. È fornita gratuitamente a tutti i clienti Praim attraverso la semplice registrazione sul sito web aziendale ed include il primo anno gratuito di Software Subscription, che consente di ottenere supporto tecnico, assistenza remota e numerosi ulteriori vantaggi.
Le funzionalità di gestione e controllo remoto dei dispositivi da parte della console Praim possono essere estese a dispositivi di tipo PC convertiti a Thin Client grazie al software ThinOX4PC, a PC con sistema operativo Windows utilizzando il software Agile4PC e a dispositivi Raspberry adottando la soluzione Agile4Pi.
Restando in tema di accesso semplificato, e soprattutto sicuro, Praim dispone anche di ThinMan Smart Identity: il nuovo add-on sviluppato per ThinMan Platinum Edition che assicura l’accesso controllato e ottimizzato degli utenti ai propri dispositivi tramite l’utilizzo di smart card.
ThinMan Smart Identity rende più rapido il processo di autenticazione su diverse postazioni di lavoro e offre la possibilità all’utente di accedere alle proprie risorse su più dispositivi grazie al “roaming” della sessione, evitando perdite di dati e tempo con ulteriori log-in.