CEVA Logistics, leader mondiale nella logistica di terze parti, ha recentemente sviluppato una soluzione innovativa di trasporto ferroviario in Nord America per il team di Formula 1 di Scuderia Ferrari. Si tratta di una prima mondiale per la Formula 1: le attrezzature Ferrari viaggeranno infatti su rotaia tra i tre gran premi nordamericani di F1, come parte di uno sforzo congiunto delle due aziende per ridurre le emissioni di carbonio.
Sin dall’inizio della loro partnership nel 2022, CEVA ha rivoluzionato il programma di logistica per Scuderia Ferrari. Il trasferimento dei sei distinti kit di attrezzature da 45 t ciascuno che attraversano il mondo è passato dal trasporto aereo a un approccio principalmente combinato di trasporto via mare e su strada, garantendo che le attrezzature raggiungano puntualmente tutti e 23 i circuiti dei Grand Prix.
Per la stagione 2023, l’operatore logistico ha proposto una nuova soluzione: trasportare il kit di attrezzature via treno in Nord America per ridurre l’impronta di carbonio del trasporto. Imballate in sei container da 16 m, le attrezzature da gara hanno viaggiato per circa 3.200 km da Montreal, Canada, a Austin, Texas, e percorreranno ulteriori quasi 3.200 km da Austin a Las Vegas, Nevada.
Logistica complessa
Trovare il percorso giusto per garantire il collegamento dei vari kit tra una gara e l’altra è un intricato rompicapo logistico, ma la vasta rete ferroviaria degli Stati Uniti rende possibile la soluzione. Il team di progetto di CEVA sta lavorando a stretto contatto con le compagnie ferroviarie per sincronizzare il trasporto su rotaia con il programma del Gran Premio di Formula1.
Il trasporto ferroviario per la Scuderia Ferrari in Nord America viene combinato con il trasporto su strada dai punti terminali ferroviari. Il coordinamento tra queste diverse modalità richiede una gestione rigorosa per garantire il passaggio senza problemi delle merci da una modalità all'altra.
Lo spostamento delle attrezzature in treno richiede anche una gestione specializzata, un coordinamento e una pianificazione proattiva degli imprevisti da parte del team di progetto di CEVA, per garantire che tutto arrivi in tempo.
Ad esempio, le attrezzature che viaggiano da Montreal a Las Vegas via Austin hanno richiesto lo stoccaggio e il trasporto su strada tra la sede centrale di CEVA a Dallas e la sede del Gran Premio di Austin e richiederanno lo stesso trattamento tra la sede di CEVA a Los Angeles e l’autodromo del Gran Premio di Las Vegas.
Fornitore di fiducia
In qualità di fornitore logistico di Scuderia Ferrari dal 2022, CEVA si aspetta che i vari kit di attrezzature di Formula 1 viaggino per oltre 130.000 miglia nel 2023. Scegliere opzioni di trasporto più sostenibili significa per CEVA sostenere gli sforzi di riduzione delle emissioni di Ferrari e promuovere pratiche commerciali più sostenibili.
Come parte del Gruppo CMA CGM, CEVA si è impegnata a raggiungere il livello zero di emissioni entro il 2050. La Ferrari mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030.
“La partnership con la Scuderia Ferrari sottolinea la fiducia che i grandi marchi ripongono in noi per fornire soluzioni all’avanguardia, e questo test dimostra come i miglioramenti della sostenibilità nella logistica possano ridurre significativamente le emissioni di carbonio per la Formula 1 e non solo”, dichiara Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics.
“Siamo impegnati a progettare le migliori soluzioni logistiche per Ferrari, e questo include la ricerca di modi migliori per trasportare le loro attrezzature e ridurre l’impatto ambientale. Questa iniziativa è in linea con la nostra visione a lungo termine e dimostra il nostro impegno a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti su soluzioni di trasporto più sostenibili ed efficienti”, aggiunge Friedberg.
“Ridurre le emissioni di CO2 nella catena logistica del motorsport, e non solo, presenta molte sfide. Questo progetto pilota con CEVA Logistics è molto interessante in termini di decarbonizzazione dei trasporti, ma non ci fermeremo qui: continueremo a ricercare nuove soluzioni sostenibili. Per raggiungere gli obiettivi climatici, il dialogo costante con i partner e la sperimentazione sono più importanti che mai”, sottolinea Frédéric Vasseur, Team Principal e Direttore Generale della Scuderia Ferrari.