In un mondo in continua evoluzione, dove è necessario prestare massima attenzione alle nuove tecnologie e rimanere sempre aggiornati, la formazione svolge un ruolo indispensabile. Lo sa bene Telmotor, che con il progetto Academy punta ad affiancare aziende e tecnici mediante corsi di formazione, sia teorici che pratici, sui temi dell’automazione industriale, dell’Industry 4.0, della Cybersecurity, della distribuzione e del monitoraggio energia e illuminotecnica.
Sono 120 i corsi specialistici erogati ogni anno - 280 le giornate di formazione e oltre 1.000 i partecipanti - per una scuola che, attraverso il know-how e l’esperienza dei tecnici Telmotor, affiancati da personale docente esterno, ha l’obiettivo di aggiornare e formare, così come di creare opportunità di innovazione per chiunque voglia costruire o ampliare le proprie conoscenze. La finalità è promuovere la cultura tecnica, massimizzando la competenza e la competitività.
I corsi
All’interno della nuova proposta formativa 2024, Telmotor presenta un’offerta di corsi molto articolata, che spazia in tutti i principali ambiti tecnici dell’Industry Automation: corsi dedicati all’Automation PLC (programmazione PLC Siemens, supervisione HMI, Safety); all’Automation drive (Motion con V90, S120, G120) e all’elettromeccanica (direttiva macchine, direttive ATEX).
Efficienza energetica, norme e classificazione rischi, aggiornamenti normativi dei quadri elettrici e delle cabine di trasformazione, fondamenti di illuminotecnica e corpi illuminanti LED sono invece alcuni dei temi dei corsi dedicati al settore Energy & Lighting.
Molte le novità introdotte a calendario, come l’appuntamento formativo sul Nuovo Regolamento Macchine e Cybersecurity (11 aprile 2024 Hotel Villa Malaspina, Verona). Il calendario Academy con i contenuti dei corsi e le modalità d’iscrizione sono disponibili nella sezione dedicata del sito: https://www.telmotor.it/corsi-academy/