I modelli UNO-2483G e 2473G sono i nuovi nati della serie UNO di Advantech (www.advantech.eu). Utilizzano sia i moderni processori di quarta generazione Intel®Core™ i che gli ultimi Atom™. Inoltre, supportano la nuova tecnologia modulare iDoor di Advantech e offrono Gigabit Ethernet con funzionalità di tipo fault tolerant.
UNO-2483G integra la nuova scheda madre di quarta generazione di Intel e offre la possibilità di scegliere tra tre processori: Core i7-4650U, Core i3-4010U eCeleron 2980U. Il modello UNO-2473G utilizza invece il processore Intel® Atom E3845 che consente di soddisfare una serie di requisiti SCADA e di automazione. I due modelli offrono quattro porte di rete GbE Intel per essere utilizzati dove la comunicazione Ethernet rappresenta un punto critico. Grazie a queste porte è possibile impiegare funzionalità di comunicazione avanzate, ad esempio fault tolerance, link aggregation e bilanciamento del carico, e creare così una rete ridondante.
Una di queste porte supporta inoltre la modernissima tecnologia AMT di Intel che consente ai tecnici di accedere al modello UNO-2483G equipaggiato con processore i7 da remoto oppure tramite il sistema operativo. La recente tecnologia iDoor di Advantech è un nuovo sistema modulare che permette di aggiungere funzionalità ai due prodotti. Tra i moduli dei sistemi iDoor: protocolli di comunicazione industriale, come Profibus, Profinet, EtherCAT e Powerlink; espansione di memoria e archiviazione; I/O digitale e analogico; comunicazioni WAN, MAN e LAN con Wi-FI, GPS, GPRS e LTE.
Il modello UNO-2483G vanta prestazioni grafiche avanzate grazie alla scheda Intel HD Graphics 4400 e alla RAM DDR3 da 8 GB che supporta i formati H.264, VC-1, MPEG2, WMV e DivX. Include inoltre due porte (VGA e HDMI) per poter collegare due schermi. HDMI supporta una risoluzione massima di 4.096 x 2.034, due porte USB 2.0, due porte USB 3.0 e due slot Mini-PCIe.