Nodo elettronico CHARM 580 ASCO Numatics e isole di valvole installate in un cabinet con CHARM.
Il nodo ASCO Numatics (www.asconumatics.it) CHARM 580 semplifica il marshalling elettronico dei sistemi pneumatici, componenti essenziali di molti impianti di processo, in settori quali il chimico, il biologico e il food & beverage, e, in particolare, in quelli in cui vengono usate macchine accessorie. Nonostante siano parte essenziale del processo, queste macchine sono spesso indipendenti e non collegate con il sistema di controllo del processo.
Un eventuale problema con i sistemi pneumatici della macchina potrebbe non venire comunicato al sistema di controllo, provocando, conseguentemente, una rottura della macchina. L’impianto potrebbe quindi continuare a produrre prodotti che non potranno essere sottoposti a ulteriori lavorazioni o imballati.
I sistemi di controllo del processo sono generalmente in grado di integrare i sistemi pneumatici attraverso l’implementazione di una rete fieldbus aggiuntiva, come Profibus-DP® o Modbus® TCP. Questo approccio, tuttavia, può aggiungere complessità a causa della mappatura dei dati e, mentre una diagnostica supplementare è possibile, un secondo ambiente di programmazione, con i relativi costi, non sarebbe invece auspicabile, e potrebbe non supportare con facilità la ridondanza nei sistemi di comunicazione e alimentazione.
Nel 2016 Emerson ha introdotto il marshalling elettronico per i sistemi pneumatici. Questa soluzione consente agli utenti di integrare con facilità le isole di valvole ASCO Numatics della serie 580 con il sistema di controllo DeltaV di Emerson per una soluzione di sistema I/O e pneumatico Emerson Automation completa. marshalling elettronico elimina le operazioni che richiedono molta manodopera, necessarie con il marshalling manuale.
Nodo elettronico CHARM 580 ASCO Numatics e isole di valvole.
Il nodo CHARM della serie 580 consente ai Control Engineer e ai responsabili di progetto che lavorano su progetti di produzione a ciclo continuo o in lotti di adottare un approccio semplice, economico e rapido all’integrazione dei sistemi pneumatici all’interno dell’ambiente di controllo del processo. Il nodo facilita il collegamento singolo dal campo al sistema di controllo distribuito DeltaV di Emerson offrendo funzioni di marshalling elettronico, configurazione nativa e diagnostica, oltre alla ridondanza incorporata, per un’architettura di sistema completamente integrata.
Grazie all’introduzione del nodo CHARM 580 di ASCO Numatics, per la prima volta è possibile effettuare l’integrazione dei sistemi pneumatici con il marshalling elettronico all’interno di un’unica piattaforma di rete, soluzione con un solo pacchetto e un unico fornitore. CHARM 580 si collega direttamente al sistema DeltaV attraverso la base di supporto CHARM e combina in maniera nativa il rilevamento automatico e il marshalling elettronico mediante un collegamento di comunicazione e alimentazione ridondante, consentendo di sfruttare appieno le capacità diagnostiche native del DeltaV.
Dal sistema di controllo distribuito, ogni valvola pilota è gestita nello stesso identico modo degli altri ingressi e delle altre uscite del sistema. Il sistema di controllo distribuito è in grado di identificare e smistare tutti i collegamenti pneumatici mediante un unico collegamento ridondante con fino a 48 uscite di elettrovalvole collegate ad ogni nodo CHARM.
CHARM 580 si interfaccia con le isole di valvole della serie 500 ASCO Numatics. Queste valvole di controllo direzionale “plugin” ad alte prestazioni offrono la massima portata comparata alla loro dimensione e contribuiscono a mantenere compatto l’ingombro della macchina e a ridurre i costi del sistema, oltre a essere accompagnate da una gamma completa di accessori e opzioni che semplificano l’installazione, la configurazione e la modifica.
Se confrontata con un sistema di processo produttivo caratterizzato da cross-marshelling manuale per scenari di produzione a ciclo continuo e in lotti, i vantaggi offerti da una soluzione basata sulla tecnologia CHARM con marshalling elettronico sono palesi e convincenti. Quando i sistemi pneumatici richiedono un’integrazione e la soluzione è comparata con l’introduzione di un fieldbus come Profibus-DP®, i vantaggi sono ancora più convincenti, grazie all’ambiente di engineering facile da usare e task-based offerto da DeltaV.
La rete DeltaV con valvole pneumatiche su CHARM elimina la necessità di una rete secondaria.