Componenti – Aeration & Mixing è pronta ad aiutare l’industria manufatturiera contro le più piccole particelle di scarto

In occasione della 31.BI-MU, Aeration & Mixing (www.aerationmixing.co.uk ) ha rivelato le caratteristiche della nuova Nikuni VDF CL-1000 senza elementi filtranti. Si tratta di un idrociclone ad alta capacità da 1.000 lpm, progettato per soddisfare i requisiti di separazione di grandi sistemi centralizzati di raffreddamento e di altri processi di trattamento dei rifiuti, i quali richiedono la rimozione di parti metalliche fini e di altre particelle.

La nuova gamma in acciaio inox è ora in grado di gestire portate da 10 a 1.000 lpm e di soddisfare pertanto un gran numero di applicazioni nell’industria manifatturiera. Requisiti come la capacità di rimozione di almeno il 95% delle particelle di alluminio fino a uno spessore di 10 µm in un unico passaggio, sono presenti anche nella nuova unità da 1.000 lpm e prefigurano nuove opportunità di riduzione dei rifiuti e di recupero di materiali preziosi per la rilavorazione.

Uno dei principali vantaggi per gli utenti è la completa rimozione degli elementi di filtraggio che, essendo ecologicamente sensibili, rappresentano oggi una considerevole preoccupazione per molti operatori. Come con tutti gli idrocicloni Nikuni VDF, la loro integrazione nei sistemi esistenti è pratica e quasi sempre utile, e i vantaggi si avvertono immediatamente.

Inoltre, le applicazioni della gamma Nikuni VDF non si limitano alla rimozione di particelle metalliche generate dalle lavorazioni meccaniche o dalle molature, come dimostrato dal successo delle recenti prove di rimozione delle finissime polveri, contenenti metalli e residui di diamante, da fanghi liquidi acquosi. In assenza di elementi filtranti, il materiale separato è immediatamente pronto per la lavorazione.

Mentre il nuovo VDF CL-1000 è più adatto a una installazione fissa, gli altri modelli della gamma sono disponibili sia nel formato fisso che stand alone, una tipologia di prodotto innovativo davvero versatile. Il ritorno d’investimento delle nuove tipologie di prodotti innovativi è spesso una delle maggiori preoccupazioni dei responsabili tecnici e ambientali. Con il collaudato sistema a idrociclone Nikuni VDF, oggi è possibile risparmiare denaro eliminando gli elementi filtranti, migliorare la resa della macchina utensile, abbattere i costi di raffreddamento e ridurre i rifiuti, il tutto senza bisogno di alcuna manutenzione.

Sponsor

Mediapartners