In risposta alla crescente domanda di migliori prestazioni di aspirazione ed efficienza energetica, SMC (www.smcitalia.it), fornitore leader mondiale del settore della pneumatica, ha lanciato la nuova serie ZK2. La serie ZK2 offre un eiettore/unità per linea vuoto potenziati con un consumo elettrico e di aria estremamente ridotto grazie all’introduzione di un vacuostato digitale a risparmio energetico in grado di ridurre il consumo d’aria del 90% consentendo un’eccitazione intermittente (alimentazione/scarico) solo quando il vuoto diminuisce.
Grazie all’eiettore a due fasi più efficiente, la portata di aspirazione aumenta del 50% e il consumo d’aria diminuisce ancora di più. La valvola bistabile a 2 vie di alimentazione/rottura con funzione di auto-mantenimento aiuta ad evitare la caduta dei pezzi e riduce il consumo elettrico. La valvola di alimentazione è collegata alla valvola di rottura del vuoto che elimina la necessità di inviare un segnale di arresto del vuoto e semplifica il cablaggio e la programmazione. Per renderla più piccola e leggera, la serie ZK2 è dotata di una costruzione compatta, componenti integrati e cablaggio ridotto. Tutto questo, assieme ad una gamma di varianti di montaggio, semplifica l’installazione e la manutenzione.
Grazie alla configurazione versatile, la serie ZK2 può essere usata in una varietà di applicazioni tra cui l’imballaggio/disimballaggio, trasporto e trasportatori di pannelli, ed è particolarmente adatta per spazi ristretti su apparecchiature generiche o robot mobili dove lo spazio per l’eiettore è limitato.