Nei settori del packaging e della stampa i sensori di contrasto vengono utilizzati per il rilevamento preciso di contrassegni stampati. ©Alterfalter-Fotolia.com.
Il sensore fotoelettrico di contrasto KT#-4155-407 di Contrinex (www.contrinex.it) è veloce, garantisce affidabilità di rilevamento anche a distanze variabili dell’oggetto, e offre una risoluzione di contrasto straordinariamente elevata. Rileva in maniera affidabile i contrassegni e differenzia con precisione tra tonalità cromatiche e livelli di contrasto molto ravvicinati. L’interfaccia IO-Link integrata consente di impostare con semplicità e rapidità da remoto i parametri di regolazione e autoapprendimento del sensore. In tal modo è possibile passare velocemente da un formato a un altro.
Il nuovo sensore è adatto a tutte le applicazioni industriali che richiedono un rilevamento preciso dei contrassegni, in particolare nel settore del packaging e della stampa. Il KT#-4155-407 ha una funzione di autoapprendimento e cinque livelli di tolleranza. Durante il processo di autoapprendimento vengono acquisiti i livelli di intensità dello sfondo e del contrassegno e viene impostata una soglia di rilevamento tra questi.
I cinque livelli di tolleranza consentono all’utente di impostare una soglia che può essere vicina o molto vicina all’intensità del contrassegno o del contrasto oppure a metà fra questi. L’apprendimento avviene direttamente nel sensore, tramite IO-Link o tramite autoapprendimento esterno. La funzione di autoapprendimento è facilitata dalla presenza di indicatori LED.
La luce rossa, verde o blu, emessa automaticamente dai tre LED, garantisce la differenziazione affidabile anche tra livelli di contrasto ravvicinati. Il punto di luce molto piccolo, che misura solo 1,5 x 3,5 mm, permette di rilevare anche contrassegni di dimensioni molto ridotte.
Il nuovo sensore di contrasto è disponibile nella versione a connettore (KTS-4155-407) o a cavo (KTK-4155-407) e, grazie all’uscita in push-pull è in grado di operare simultaneamente come sensore PNP o NPN. Il connettore è regolabile con angolazioni di 0°, 45° e 90°. L’ingombro ridotto (40 x 50 x 15 mm) e il robusto involucro cubico rendono questo piccolo sensore adatto all’integrazione in qualsiasi posizione.
In estrema sintesi, riassumendo, le caratteristiche principali del sensore sono: campo di intervento/distanza di commutazione di 12 mm; 5 livelli di tolleranza; uscita in controfase; elevata frequenza di commutazione, fino a 10 kHz; tempo di risposta di 50 µs; involucro piccolo ed estremamente robusto; connettore a spina regolabile con angolazioni di 0°, 45° e 90°; utilizzo opzionale dell’interfaccia IO-Link integrata.
Il nuovo sensore di contrasto KT#-4155-407, con ingombro ridotto e dotato di interfaccia IO-Link integrata, rileva in maniera affidabile contrassegni di piccole dimensioni e minime differenze tra i livelli di contrasto.