Nordac On/On+ è un inverter decentralizzato compatto e intelligente. Nella foto di anteprima: L’innovativo motoriduttore brevettato DuoDrive garantisce efficienza del sistema. Foto: ©Nord Drivesystems
NORD Drivesystems, fornitore leader a livello mondiale di tecnologia di azionamento meccanica ed elettronica, offre sistemi di azionamento altamente efficienti e igienici per gli impianti di imbottigliamento automatico utilizzati nell’industria delle bevande.
Gli impianti di imbottigliamento e trasporto impongono requisiti performanti in termini di efficienza energetica, affidabilità operativa, capacità di lavaggio e protezione dalla corrosione. I sistemi di azionamento NORD hanno le caratteristiche adatte al settore beverage: facilità di pulizia, funzionamento a risparmio energetico, alta precisione di posizionamento, bassi costi operativi.
L’azienda fornisce soluzioni personalizzate con tecnologia plug & play di lunga durata, con superfici lisce. Il motoriduttore brevettato DuoDrive, per esempio, integra un motore sincrono IE5+ ad alta efficienza e un riduttore a ingranaggi elicoidali monostadio e con un’efficienza di sistema fino al 92%.
L’efficienza del sistema è molto elevata anche a carico parziale. L’erogazione di una coppia costante del motore su un’ampia gamma di velocità consente di ottenere una riduzione dei costi operativi e del numero di varianti di prodotto necessarie. La semplicissima modalità di messa in servizio plug & play si traduce in una significativa riduzione del TCO. Il design soddisfa i più severi requisiti igienici e garantisce una pulizia ottimale.
Nel beverage è in aumento la richiesta di soluzioni decentralizzate. NORD propone una soluzione ottimale con l’inverter intelligente Nordac On/On+, che copre gamme di potenza fino a 2,2 kW ed è caratterizzato da un’interfaccia Ethernet integrata (la comunicazione via Profinet, Ethernet IP ed Ethercat può essere impostata per ogni parametro), da una completa capacità di installazione plug-in e da un design molto compatto.
Gli inverter decentralizzati sono ideali per l’integrazione nei sistemi di imbottigliamento e di trasporto e consentono di risparmiare spazio prezioso e il lungo cablaggio dei cavi motore richiesto dagli inverter centralizzati.
Infine, il trattamento superficiale nsd tupH è disponibile per i motoriduttori DuoDrive e per gli inverter Nordac On/On+. Grazie alle sue speciali caratteristiche, la superficie viene resa resistente alla corrosione e più dura, facendo sì che l’alluminio si comporti come l’acciaio inossidabile per quanto riguarda la protezione dalla corrosione.
Non si tratta di un rivestimento, ma di un trattamento superficiale che crea uno strato protettivo permanentemente legato al materiale del substrato. In questo modo, nulla può staccarsi o sfaldarsi. Gli inverter sono facili da pulire e molto resistenti agli acidi e agli alcali.
È persino possibile utilizzare detergenti ad alta pressione o applicare mezzi aggressivi. Il trattamento nsd tupH è disponibile per la maggior parte dei sistemi di azionamento modulari NORD in alluminio.
Il trattamento superficiale nsd tupH offre un’eccezionale protezione anticorrosione per i componenti del convertitore di frequenza e alle custodie in alluminio fuso ottimizzate per il lavaggio per l’industria delle bevande. Foto: ©Nord Drivesystems